Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione

Risposte migliori

@fabry61, @ak72, @417sonia, @gigetto13, @mfalier Vi inserisco 2 monete, il peso di entrambe è 0.51gr, per la prima vi chiedo se l'ho catalogata bene come doppio bagattino G. Priuli (1559-1567).

La seconda sul forum non sono riuscito a trovarla, anche se credo appartenga al solito periodo

IMG_20180106_204845-1190x1230.jpg

IMG_20180106_204914-1174x1171.jpg

IMG_20180106_205012-1173x1183.jpg

IMG_20180106_205049-1129x1191.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Corretta la prima identificazione; tra l'altro è una moneta NC/R quella a nome di Girolamo Priuli

La seconda, sempre a nome dello stesso doge, è un 2 Soldi in argento, più comune della precedente, ma molto graziosa!

Nell'esergo del rovescio ci sono le iniziali del Massaro L M (Lodovico Malipiero?)

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

... piuttosto; sei sicuro del peso del doppio bagattino? Lo 0,51 è mooolto scarso (dovrebbe essere tra 1,38 e 2,00 grammi)!

Lo 0,51 è corretto per la seconda da 2 Soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, 417sonia dice:

Nell'esergo del rovescio ci sono le iniziali del Massaro L M (Lodovico Malipiero?)

Si ci sono le iniziali in maiuscolo L. M.

18 minuti fa, 417sonia dice:

... piuttosto; sei sicuro del peso del doppio bagattino? Lo 0,51 è mooolto scarso (dovrebbe essere tra 1,38 e 2,00 grammi)!

Si ho appena ripesato la monetina e oscilla tra 0.51 e 0.52

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che anche il doppio ha un peso medio intorno ai 0,50 - 0,60.

Paolucci da come range addirittura 0.44 gr.

Il 2 soldi è proprio bellina. E' difficile trovarle in questa condizione. Direi BB++

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Il range che ho riportato io è quello scritto nel libro di Artur ... errore?

Devo verificare su altri testi, ma questa sera, oro sono fuori casa ....

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il Massaro della moneta da 2 Soldi sia Iacopo Morosini (I.M. e non L.M.), considerato che Lodivico Malipiero ha svolto tale ruolo dal febbraio al novembre 1556, sotto il Dogado di Lorenzo Priuli. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bassi22 dice:

Credo che il Massaro della moneta da 2 Soldi sia Iacopo Morosini (I.M. e non L.M.), considerato che Lodivico Malipiero ha svolto tale ruolo dal febbraio al novembre 1556, sotto il Dogado di Lorenzo Priuli. :)

Ho rifatto 2 foto e a me sembra sempre un L

IMG_20180107_144805.jpg

IMG_20180107_144405.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia una "I" con la base allargata (magari con un marginale allargamento dovuto alla ribattitura); dello stesso stile che puoi rilevare sulle gambette della "M" a fianco. Diversamente la vedo improbabile, per i motivi che dicevo sopra. Un saluto.

Paolo

Modificato da Bassi22
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio libro il peso (teorico) del doppio bagattino è di 0,57 g. Sinceramente non so cosa ha visto Luciano. 

Per quanto riguarda il massaro del due soldi anch'io vedo una L. Potrebbe essere stato richiamato per un periodo successivo alla prima carica.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, Arka dice:

Sul mio libro il peso (teorico) del doppio bagattino è di 0,57 g. Sinceramente non so cosa ha visto Luciano. 

Per quanto riguarda il massaro del due soldi anch'io vedo una L. Potrebbe essere stato richiamato per un periodo successivo alla prima carica.

Arka

Ciao!

Non so nemmeno io cosa ho letto ... ho riguardato ed è tutto giusto; chiedo scusa!  :blush:

Riguardo al Massaro, è corretto il fatto che risulti aver preso l'incarico l'11/1556, ma non è improbabile che, come detto da Arka, abbia lavorato anche in successivi periodi.

saluti

luciano

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, chievolan dice:

Ditemi che sbaglio a pensarlo. Toglietemi il dubbio. Ditemi che il mezzo bagattino non può essere fuso.

Se voi non avete dubbi ne prendo atto e vi do ragione e mi tolgo il pensiero. :)

Ciao!

Non mi da questa impressione.

Se a fartelo pensare è la porosità, va tenuto conto dell'ingrandimento, che esaspera - a mio avviso - l'ossidazione.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.