Vai al contenuto
IGNORED

aiuto acquisto antoniniano

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 
ho trovato questa moneta da un noto commerciante tedesco, mi piace molto e vorrei provare ad acquistarla,
potete per favore dirmi quanto dovrei spendere al massimo per questo esemplare?
I vostri consigli e informazioni sono molto importanti per noi neofiti, vi chiedo scusa se, ancora una volta, devo approfittare delle vostre conoscenze e della vostra pazienza...

http://www.ebay.it/itm/LANZ-Rom-Silber-Antoninian-Gordianus-III-Fortuna-Cornucopia-Ruder-Rad-TAX517/372185578250?hash=item56a7fd3b0a:g:rK4AAOSwmSdaT6J~

Inviato (modificato)

Il ritratto non ha rilievi così belli e definiti e neppure la figura al rovescio; meglio la legenda. Tieni presente che si trovano bellissimi esemplari tra 40 e 50 con un po' di pazienza... Per questo, direi, meno di 20 o (se piace proprio) poco più.

Modificato da vickydog

Inviato

sono io allora che l'ho sopravvalutato, accetto il consiglio e attendo esemplari migliori, grazie mille

Inviato (modificato)

...Ma, sai, de gustibus... Non ha colpi, ha una patina interessante, è centrato. Però Gordiano è molto comune, un po' come Filippo l'Arabo, e grazie a questo si trovano esemplari magnifici, purché si disponga di pazienza.

Dipende anche se uno mira ad avere tanti pezzi, oppure pochi ma buoni. In questo caso, dato che non ci si rovina, forse vale la pena spendere qualche euro di più per migliori esemplari. Poi sei tu a decidere...

E' anche una questione di cosa trasmette a te personalmente una moneta. Se ti piace anche dopo qualche giorno, vuol dire che vuole essere tua :)

Modificato da vickydog

Inviato (modificato)

Guardavo adesso che Gordiano III è al secondo posto, dopo l'irraggiungibile Costantino I, come numero di monete passate in asta...

Modificato da vickydog

Inviato
22 minuti fa, Alessandro C. dice:

sono io allora che l'ho sopravvalutato, accetto il consiglio e attendo esemplari migliori, grazie mille

Mica è brutto.

Con 25 euro te lo prendi e hai una moneta bella, autentica e godibile spendendo poco.

Inviato

sì effettivamente il mio interesse per Gordiano III è proprio perché le monete sono molto reperibili e i prezzi non esagerati. Essendo io neofita penso che non ha senso spendere troppi soldi in cose che non si conoscono bene, per acquisti importanti è necessaria anche una certa esperienza. Comunque con non molti euro da grandi soddisfazioni. 

Gordiano III e Filippo l'Arabo... questa grande quantità di monete coniate da cosa è dovuta? le aste sono piene dei loro tondelli.... Potrebbe essere un effetto del "millennio" ormai vicino? ... Mera propaganda politica? Ci ho spesso pensato a questa cosa...

Per quanto riguarda Costantino già mi sembra più comprensibile, sono molti gli eventi che hanno caratterizzato la sua vicenda politica...

Inviato

@Gallienus  grazie per l'intervento, effettivamente è godibile, lo sto tenendo sotto osservazione  

Inviato

È una bella moneta, il mio consiglio è quello di seguire la passione..., ovviamente con un occhio anche al portafoglio, come ti hanno già suggerito non andrei oltre i 25-30€.

Saluti

Inviato

DE GREGE EPICURI

@Alessandro C. L'importanza storica o gli eventi di un certo regno non comportano una abbondanza di monete reperibili sul mercato. Quest'ultima dipende da numerosi altri fattori: anzitutto la durata del regno, poi l'abbondanza delle coniazioni, infine il fatto che le monete si siano conservate arrivando fino a noi (piuttosto che essere rifuse in grande quantità). L'abbondanza della produzione è legata soprattutto alle necessità statali, in primis quella di pagare i soldati e gli alleati, altre spese militari, ecc. In qualche caso (es. il bronzo sotto Augusto) si è coniato molto per una lunga scarsità di produzione nel periodo precedente.

• Mi piace 1

Inviato

Sulla baia le commissioni le pagano anche gli acquirenti?

Inviato (modificato)
4 ore fa, Alessandro C. dice:

Buonasera, 
ho trovato questa moneta da un noto commerciante tedesco, mi piace molto e vorrei provare ad acquistarla,
potete per favore dirmi quanto dovrei spendere al massimo per questo esemplare?
I vostri consigli e informazioni sono molto importanti per noi neofiti, vi chiedo scusa se, ancora una volta, devo approfittare delle vostre conoscenze e della vostra pazienza...

http://www.ebay.it/itm/LANZ-Rom-Silber-Antoninian-Gordianus-III-Fortuna-Cornucopia-Ruder-Rad-TAX517/372185578250?hash=item56a7fd3b0a:g:rK4AAOSwmSdaT6J~

Ciao:D hai controllato nei negozi di numismatica di Italia? Mi sembra stano che qualche venditore non lo abbia...

36 minuti fa, vickydog dice:

Ciao:D da quello che so io no... 

Modificato da simo88
Inviato (modificato)
1 ora fa, vickydog dice:

No, le commissioni la paga il venditore sia quelle di ebay sia quelle, se la usi, di Paypal (cosa che consiglio vivamente).
Oltre a ciò c'è da dire che il venditore in questione è un ottimo venditore e che fornisce una fattura accurata con tanto di fotografia della moneta, addirittura di da la restituzione gratuita.

Invece, per quanto riguarda la moneta credo che un prezzo corretto possa essere di circa 30€ anche se temo possa andare oltre visto che a poco meno di 10 giorni dalla scadenza siamo già a 13,50€, cosa che capita spesso nelle aste quando chi acquista è spinto più dal cuore (o dalla smania o dal fatto di aver soldi da buttare) invece che dal buon senso!

Comunque sia ricorda che, come già ti è stato fatto notare, le monete di Gordiano III sono tra le più comuni e se anche non ti dovessi aggiudicare questa sarà abbastanza semplice trovarne un'altra! :-)

Ciao!

TWF

Modificato da TheWhiteFly

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.