Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio,

chiedo un vostro dotto parere in merito alla moneta che documento in foto (25 gr, 37,5 mm).

Ringrazio quanti vorranno esprimersi a riguardo.

5 LIRE 1848 VE 2 D50.jpg

5 LIRE 1848 VE 2 R50.jpg

Inviato

E Agosto è sempre difficilina, non si riesce mai a trovare il giusto connubio fra dritto e verso.

Comunque a parte qualche debolezza per il resto un bel tondello ricco di fascino, con Leone Marciano a tre quarti incantevole per carica simbolica, e un nominale che rappresenta "La primavera dei popoli" un periodo insurrezionale che porto al cambiamento di un'epoca.

Piacevole anche la patina.

Inviato

Bell'esemplare sicuramente.

Dalla foto direi un prudente mSpl, ma sicuramente migliore (credo anche di un bel po). Il metallo sembrerebbe brillante, qualche problemino relativo ad alcune debolezze di coniazione, tipiche della tipologia. Bella patina, per un esemplare davvero godibile.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao @Astericz certamente una bellissma moneta, però le foto non rendono facile dare un giudizio preciso sulla conservazione...mi sembra di vedere dei grafietti al dritto nei campi sotto "INDIPENDENZA" in particolare tra ore 9 e ore 12 e un po' di usura sia sul leone, sulla base, che sulla corona di quercia...da queste foto non riesco ad esprimermi, puoi provare a fare foto più leggibili. Saluti.

Inviato

Complimenti, monete del genere fanno crescere il mio interesse per la numismatica precedente al Regno d'Italia. 

Per la conservazione, mi arrendo e lascio la parola a chi può insegnarmi qualcosa al riguardo. Chiedo a tal proposito , tenendo conto si dei difetti di conio ( II classe per il Gigante: bordo/debolezze/graffi), ma anche di alcune lettere quasi scomparse e difetti vari dell'esemplare .... come può avvicinarsi ad alte conservazioni?

Inviato
Il 7/1/2018 alle 22:24, Astericz dice:

Ringrazio @eracle62 ed @ilnumismatico e posto il dettaglio per le valutazioni di @Asclepia e di quanti vorranno esprimersi in merito (prezzo?).

Saluti 

5 lire 1848 VE 2 D det.jpg

5 lire 1848 VE 2 det 5.jpg

Ciao @Astericz...mi sembrava male:)...la moneta è certamente splendida (forse pure meglio?) anche se mi piacerebbe vedere una foto con questa definizione della moneta intera...lo so son un rompiscatole:D....complimenti per il tondello.

Inviato
2 ore fa, Astericz dice:

ciao @Asclepia lungi da me pensare che tu sia un 'rompiscatole' spero che queste ti siano sufficienti ed attendo la tua valutazione !

5 lire 1848 VE 2 Rr 59.jpg

5 lire 1848 VE 2 Dd 59.jpg

Direi che uno spl+ ci sta tutto...complimenti per la magnifica moneta...

Inviato

Che bella moneta, complimenti! I particolari del leone sono davvero notevoli!

Inviato

Bellissima moneta, 

Io le darei uno SPL pieno con alcune debolezze di conio :hi:

• 2 settimane dopo...
Inviato

Beh visto che ci siamo...

Giusto per arricchire la discussione e per donare qualche spunto eventuale in più, posto il mio esemplare per gli amici della sezione.

Eros

20180128_013529.jpg

20180128_013621.jpg

• Mi piace 4

Inviato
7 ore fa, eracle62 dice:

Beh visto che ci siamo...

Giusto per arricchire la discussione e per donare qualche spunto eventuale in più, posto il mio esemplare per gli amici della sezione.

Eros

20180128_013529.jpg

20180128_013621.jpg

Se le foto non mi ingannano ci vedo una splendida patina iridescente...gran pezzo!

E il collezionista disse :"dio premierà la costanza * e la patina migliorerà ancora" lo so sono quasi sacrilego:D

Inviato

Davvero grazie @eracle62 per aver arricchito la discussione con il tuo supero esemplare. Complimenti !

Il 28/1/2018 alle 09:15, Asclepia dice:

"dio premierà la costanza * e la patina migliorerà

... e noi saremo costanti ... a Dio piacendo !!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.