Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, potete aiutarmi ad identificare questa piccola moneta?

Diametro 1cm ma non conosco il peso.

Forse bizantina o un falso d'epoca?

Grazie.

moneta1.jpg

moneta2.jpg

• Mi piace 1

Inviato

ciao[mention=5502]johncassa[/mention], sembra un quarto di siliqua di epoca bizantina

Inviato

Dovrebbe essere un quarto di siliqua coniato sotto Maurizio Tiberio 582-602 , zecca di ravenna, busto perlinato e corazzato dell'imperatore al dritto, croce potente al rovescio.

Dico dovrebbe, perchè la legenda al dritto è incompleta e si legge solo la parte finale "..P AV"

A me sembra buona, il materiale credo sia argento, ma per capire bene se sia un falso d'epoca, occorre il peso. Rara e bella moneta, anche se mostra i suoi anni.

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

La moneta pesa 0.24 grammi e mi sembra poco rispetto ad 1/4 di siliqua simile che dovrebbe pesare circa 0.38 grammi. Potrebbe (se esiste x questa moneta) essere 1/8 di siliqua?

Questo è 1/4 di siliqua che pesa 0.38 grammi:

https://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=1098377&AucID=2182&Lot=180&Val=f98189b0a66ebb26a5654134a07e8b1d

Modificato da johncassa

Inviato

ciao @johncassa

questa discussione mi era sfuggita...

questa  frazione argentea (parlare di silique e grazioni da 1/8 - 1/16 - 1/32 per me non ha alcun senso, partendo poi dall'assunto che la siliqua non è una moneta....) dicevo, questa frazione argentea potrebbe essere anche di Tiberio II

a mio avviso è certamente italica e probabilmente di Ravenna, ma esistono teorie diverse soprattutto su queste abbastanza rare con legenda parziale....

consiglio la lettura di ARSLAN la  prima generazione dei longobardi in Italia e la loro moneta 2013 bari

la trovi online gratuitamente su academia .... Arslan ipotizza la possibilità di una zecca in Liguria per queste piccole frazioni da Tiberio II in poi.    saluti . Alain Gennari

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.