Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, potete aiutarmi ad identificare questa piccola moneta?

Diametro 1cm ma non conosco il peso.

Forse bizantina o un falso d'epoca?

Grazie.

moneta1.jpg

moneta2.jpg

• Mi piace 1

Inviato

ciao[mention=5502]johncassa[/mention], sembra un quarto di siliqua di epoca bizantina

Inviato

Dovrebbe essere un quarto di siliqua coniato sotto Maurizio Tiberio 582-602 , zecca di ravenna, busto perlinato e corazzato dell'imperatore al dritto, croce potente al rovescio.

Dico dovrebbe, perchè la legenda al dritto è incompleta e si legge solo la parte finale "..P AV"

A me sembra buona, il materiale credo sia argento, ma per capire bene se sia un falso d'epoca, occorre il peso. Rara e bella moneta, anche se mostra i suoi anni.

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

La moneta pesa 0.24 grammi e mi sembra poco rispetto ad 1/4 di siliqua simile che dovrebbe pesare circa 0.38 grammi. Potrebbe (se esiste x questa moneta) essere 1/8 di siliqua?

Questo è 1/4 di siliqua che pesa 0.38 grammi:

https://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=1098377&AucID=2182&Lot=180&Val=f98189b0a66ebb26a5654134a07e8b1d

Modificato da johncassa

Inviato

ciao @johncassa

questa discussione mi era sfuggita...

questa  frazione argentea (parlare di silique e grazioni da 1/8 - 1/16 - 1/32 per me non ha alcun senso, partendo poi dall'assunto che la siliqua non è una moneta....) dicevo, questa frazione argentea potrebbe essere anche di Tiberio II

a mio avviso è certamente italica e probabilmente di Ravenna, ma esistono teorie diverse soprattutto su queste abbastanza rare con legenda parziale....

consiglio la lettura di ARSLAN la  prima generazione dei longobardi in Italia e la loro moneta 2013 bari

la trovi online gratuitamente su academia .... Arslan ipotizza la possibilità di una zecca in Liguria per queste piccole frazioni da Tiberio II in poi.    saluti . Alain Gennari

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.