Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

la cassetta di sicurezza è stata anche la mia scelta finale, da più di un decennio fa, dopo una visita di ladri in casa. ma il caso vuole che dipende anche dal tipo di ladri, i più comuni non prendono nulla che non sia oro o denaro corrente. come nel mio caso: per fortuna non ho mai voluto collezionare aurei, ma mi venne quasi un infarto quando trovai la casa a soqquadro e tutti i denari e sesterzi sparsi per il pavimento! per il resto pazienza, poca roba, ma le monete c'erano ancora tutte! per certe cose non abbiamo tutti lo stesso metro di valore.

Inviato

pensa una moneta d'oro che pesa 4 grammi ,rubata e venduta solo per il peso quando invece vale 30 volte tanto....non saprebbero nemmeno cosa stanno rubando

Io inizierò ad informarmi in banca,magari non porterò una moneta alla volta man mano che le compro,aspetterò di farne 3 o 4 prima di aggiungerle alla cassetta.

Giusto per informazione, avendo monete con i certificati di lecita provenienza non ho l'obbligo di lasciare lì anche quelli giusto? Posso portarli durante il trasporto e poi riportarli a casa ?

Inviato

Ma avete esperienze con cassette di banche oppure anche con cassette di ditte private ( tipo italpol, fidelis ecc... ) ??

Inviato

Buongiorno a tutti,

qui in Romagna i furti negli appartamenti sono diventati la norma, siamo la regione con % di visite ogni 1000 abitanti in assoluto più alte.

Qui prendono di mira in primis le case senza antifurto, dove possono operare con calma e controllare ovunque, mentre se forzano una finestra o una porta di una casa con allarme e parte la sirena solitamente mettono sottosopra la camera da letto in 3 minuti e se la danno gambe.

E' risaputo che oltre il 90% delle persone nasconde le cose in camera, ecco perché prediligono questo ambiente.

Soluzione?

Cassetta in Banca per le monete più costose, fotografate e catalogate, le altre o gli ultimi acquisti in locali che non siano le camere da letto.

Ricordatevi che sarà sempre peggio, ci stiamo riempiendo di persone che vivono di espedienti e che per mangiare rischiano di brutto senza aver nulla da perdere.

Cordiali Saluti

Silver

• Mi piace 2

Inviato
Il 07/01/2018 alle 22:43, rubber dice:

Giusto per informazione, avendo monete con i certificati di lecita provenienza non ho l'obbligo di lasciare lì anche quelli giusto? Posso portarli durante il trasporto e poi riportarli a casa ?

Consiglio di lasciarne una fotocopia in cassetta, e tenere gli originali a casa, magari in un bel album assieme a varie fotografie :)

• 1 mese dopo...
Inviato

La Banca non copre mai il valore totale della collezione, loro assicurano sempre sino ad un tot. che quasi mai equivale al valore delle .... e poi anche per altre ragioni ritengo la cosa improponibile ... almeno secondo il mio pensiero. Assicurazione? arma a doppio taglio mai si potrà assicurare tutto cè sempre una componente affettiva senza prezzo.

cosa fare quindi ? località talmente "banali" e fuori da ogni logica e pensiero da essere inaccessibili perchè impensabili

Inviato
21 ore fa, roman de la rose dice:

località talmente "banali" e fuori da ogni logica e pensiero da essere inaccessibili perchè impensabili

Beh, anch'io, al momento agisco così quando mi assento da casa in orari critici per più di qualche ora. Non dovrei dirlo, ma i pezzi più importanti della mia collezione sono nascosti nella dispensa, tra un pacco di rigatoni Voiello e uno spaghetto De Cecco n.9

A dicembre, però, mi sono trovato quattro ceffi sul terrazzino -mentre ero in casa- che cercavano di forzare la porta/cancello e che ho messo in fuga facendo rumori e urla da guerriero samoano.

Sto valutando una cassetta di sicurezza presso una banca...

• Mi piace 1

Inviato
Il 7/1/2018 alle 12:42, Erdrückt dice:

Io preferisco avere la collezione sempre con me e poterla vedere in ogni momento correndo il rischio. Se dovesse succedere qualcosa pazienza, almeno me la sono goduta finchè ho potuto. Una collezione non goduta per me non ha senso perchè si perde il concetto stesso del piacere del collezionismo e metterla in una cassetta lontano da casa per me è peggio che se la rubassero. Mio parere personalissimo e, mi rendo conto, discutibilissimo ma è una questione filosofica diversa

La filosofia cambia quando svaligiano l'appartamento sotto al tuo e quello di fianco,si trasforma in masochismo.

E' come andare a donne senza preservativo....prima o poi capita che ti prendi una brutta malattia, ma te la sei goduta!! :)

Oppure andare sempre a manetta con la moto, prima o poi ti schianti, ma almeno te la sei goduta....

Diciamo che preferisco pensarci prima e non quando oramai la frittata è fatta...

Cordiali Saluti

Silver

• Haha 1

Inviato

E una bella cassaforte di 100 kg no?portarla via non ci riescono,e aprirla penso abbiano il loro bel da fare

Inviato
34 minuti fa, fabietto83 dice:

E una bella cassaforte di 100 kg no?portarla via non ci riescono,e aprirla penso abbiano il loro bel da fare

E' un'altra opzione, ma con la cassaforte in casa rischi che i malviventi facciano del male a te o ai tuoi cari per obbligarti ad aprirla. Con la cassetta di sicurezza invece non possono far altro che andare serenamente a dar via il cuBo.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Silver70 dice:

La filosofia cambia quando svaligiano l'appartamento sotto al tuo e quello di fianco,si trasforma in masochismo.

E' come andare a donne senza preservativo....prima o poi capita che ti prendi una brutta malattia, ma te la sei goduta!! :)

Oppure andare sempre a manetta con la moto, prima o poi ti schianti, ma almeno te la sei goduta....

Diciamo che preferisco pensarci prima e non quando oramai la frittata è fatta...

Cordiali Saluti

Silver

Apparte l'estremizzazione dei tuoi esempi per me non godersi la collezione perchè è rinchiusa in qualche posto è come avere una donna e non uscirci o avere una moto e non usarla. E' ovvio che uno ci pensa prima del guaio ma se questo "pensarci prima" diventa sinonimo di privazione non ha minimamente senso. Se mi compro un vestito da 10.000 euro preferisco metterlo a una festa e rischiare che si macchi piuttosto che non metterlo mai. Altrimenti perchè uno dovrebbe comprarlo? Questa logica vale solo in un discorso di investimento

Inviato
34 minuti fa, Erdrückt dice:

Apparte l'estremizzazione dei tuoi esempi per me non godersi la collezione perchè è rinchiusa in qualche posto è come avere una donna e non uscirci o avere una moto e non usarla. E' ovvio che uno ci pensa prima del guaio ma se questo "pensarci prima" diventa sinonimo di privazione non ha minimamente senso. Se mi compro un vestito da 10.000 euro preferisco metterlo a una festa e rischiare che si macchi piuttosto che non metterlo mai. Altrimenti perchè uno dovrebbe comprarlo? Questa logica vale solo in un discorso di investimento

Ma quando le collezioni iniziano ad arrivare a 30-40 - 100 mila euro dove le tieni in casa ( considerando soprattutto la possibilità che qualcuno aspetti in giardino il tuo ritorno ) ?

per me il problema non è che qualcuno provi ad entrare in casa quando non ci sono,tanto non entra, ma quando torna a casa ad esempio mia moglie

Inviato

Sono daccordissimo ma non si può nemmeno negare che chiudere una collezione in banca fa perdere il senso stesso del collezionismo. Un compromesso tra le due situazioni inconciliabili potrebbe essere tenere la collezione in un posto ben studiato quanto più nascosto possibile (di soluzioni se ne trovano parecchie) e avere una cassaforte che faccia da deterrente a una più approfondita ricerca da parte dei ladri.  

Inviato
20 ore fa, Erdrückt dice:

Ci sono le cassette di sicurezza, le monete me le sono fotografate, studiate e rimirate, poi se ne ho voglia vado in banca e me le porto a casa per qualche gg.

Me la godo e rischio 0.

Altro che moto e non usarla, guarda caso sono un motociclista da una vita...

E che moto...

DSC04213.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.