Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ad ogni viaggio e allontanamento da casa rispunta il quesito .... A casa non abbiamo bunker ,ma non possiamo portarcele sempre dietro.

Dopo aver mostrato le monete ad un amico si discuteva sulla sicurezza e lui ha subito dato per scontato possedere una cassetta in banca

il mio grosso freno a questa soluzione è il non poterle vedere,mostrarle quando voglio..posso andare tutte le volte in banca a posarne una ogni volta che faccio un acquisto?

Però è fattibile continuare ad accumularle in casa e salire di valore totale della collezione ? Ma fino a che cifra ?

Che mi suggerite? 

E' un argomento un pò privato quindi vanno bene anche i messaggi privati se non volete svelare a tutti i vostri metodi

Inviato

La cassetta di sicurezza è per me imprescindibile, dopo anni di collezione il valore si alza ed anche il rischio... con 60/100 euro l’anno ci si mette l’animo in pace.

Mi hanno rubato in casa circa una decina di anni fa e l’assicurazione bene o male ha pagato in base alle fatture, ricevute, scontrini, stampe ebay ecc. Purtroppo però le monete ricevute in regalo o comprate ai mercatini non le ho potute documentare. Hanno rubato oro ed argento, ma le valigette coi vassoi che erano comode da trasportare le hanno portate via intere (una valigetta con un vassoio ed alcune monete in rame é stata ritrovata in un burrone da un ragazzo che andava a funghi e che l’ha portata dai Carabinieri).

a casa tengo solo “fuffa” che non interessa i compro oro, il resto tutto in cassetta in banca. Posso andarci quando voglio, ma sinceramente ci andrò circa 3 volte l’anno...

un amico invece ha fotografato ogni singola moneta e ha inviato le foto all’assicuratore (passa nella copertura della polizza casa per furto/valori).

questa la mia esperienza :)

saluti

Inviato

sono sempre scettico sulle assicurazioni, sei sicuro che non trovano qualche scusa per non pagare? con le misure di sicurezza che ti chiedono difficile che riescano  a rubare, a quel punto inutile fare l'assicurazione!! 

Inviato

Ma anche nel caso in cui  l'assicurazione ti rimborsasse l'intero valore della tua collezione ... come la mettiamo con la componentistica affettiva della collezione ? ... ci sono monete che magari valgono 10 € , ma per te è come se ne valessero 10000 , il ricordo di un evento felice , di una persona cara non hanno prezzo...

Personalmente reputo le cassette di sicurezza fondamentali , fra l'altro nulla vieta  di portarsi la collezione a casa per qualche giorno ogni tanto

Awards

Inviato

Sicuramente mi informerò,soprattutto sui costi dato che parliamo di cifre elevate da lasciare in custodia...

a parte il valore affettivo l'assicurazione mi può ridare giusto i soldi,ma monete introvabili r5 come me le ricompro?

io ho un bel sistema a casa e a volte mi viene da pensare che potrebbero venire e riuscire ad entrare solo ladri professionisti,ma molto professionisti,con attrezzature serie che devono sapere cosa stanno cercando.... Però bhooo....

Inviato

Dopo 25 anni di collezionismo avrei il terrore a uscire di casa se non tenessi tutto in cassetta di sicurezza.

Ci vado periodicamente e una volta all'anno mi porto a casa tutto per qualche giorno: faccio una full immersion riguardandomi tutto e poi riporto il tutto in banca.

Sono già stato visitato dagli zingari una volta una quindicina di anni fa ma i danni sono stati in questo modo limitati.

Il costo di una cassetta varia, a seconda delle dimensioni, da 40 a 80 euro l'anno.

• Mi piace 1

Inviato

Io pago circa 35 euro l'anno con una copertura di circa 7000.. Vado depositare un nuovo acquisto quando voglio ma anch'io ci andrò 3-4 volte l'anno..

Inviato

Per vivere sereni una cassetta in banca è indispensabile. Purtroppo. Vedrai le tue monete saltuariamente; per mitigare il "vuoto" in genere si fotografano in tutte le salse, si gioca con le immagini e le si condivide qui sul forum. Se il problema sicurezza lo si sente in qualche modo, ebbene va risolto per vivere senza ansie. Altre soluzioni che mi lascino sereno non ne ho mai individuate.

• Mi piace 2

Inviato

Io preferisco avere la collezione sempre con me e poterla vedere in ogni momento correndo il rischio. Se dovesse succedere qualcosa pazienza, almeno me la sono goduta finchè ho potuto. Una collezione non goduta per me non ha senso perchè si perde il concetto stesso del piacere del collezionismo e metterla in una cassetta lontano da casa per me è peggio che se la rubassero. Mio parere personalissimo e, mi rendo conto, discutibilissimo ma è una questione filosofica diversa

• Mi piace 1

Inviato

secondo me dipende anche di che collezione parliamo e quindi del valore totale...forse collezionando ad esempio euro circolati o monete reperibili perchè comuni,non credo ne valga la pena,ma nel mio caso parlo di una collezione iniziata a marzo scorso (nemmeno un anno) e già a 5 cifre.

A me piacerebbe guardarle ogni giorno,ma più sale di valore e più mi pongo il dubbio

Inviato (modificato)
2 ore fa, rubber dice:

secondo me dipende anche di che collezione parliamo e quindi del valore totale...forse collezionando ad esempio euro circolati o monete reperibili perchè comuni,non credo ne valga la pena,ma nel mio caso parlo di una collezione iniziata a marzo scorso (nemmeno un anno) e già a 5 cifre.

io parto dal principio che qualunque collezione (la parola stessa implica risorse dedicate, sacrificio di tempo o perlomeno economico, ricerca e dedizione) sia importante nell animo (e spesso, anche se non sempre, nel portafoglio) di chi la mette in essere. Diventi una parte importante della sua vita, o per una frazione di essa. E nel disgraziato caso in cui questa venga rubata, muore con la sua scomparsa una parte del collezionista. Che valga 100 euro o che ne valga 10.000 o più. 

Inoltre resto convinto che le collezioni spesso (concetto un po crudo, ma alla fine bisogna scontrarsi con la realtà dei fatti) riportino in scala le possibilità economiche di un individuo. Traducendo, non credo che chi porta a casa 1500 euro al mese vada avanti con tondelli da 2000 o 5000 al pezzo. Se cosi fosse, sarebbe strano. Quindi anche una collezione da 1000 euro totali, qualora venisse trafugata, rappresenterebbe una disgrazia (anche economica, oltre che affettiva) per il proprietario. E rimetterla in piedi gli costerebbe, in scala, la stessa fatica di chi magari ha visto trafugare la sua collezione da 20.000 euro, ma ha al contempo altre possibilità economiche. 

Da non tralasciare poi la variabile temporale. Mi fregano la collezione che ho iniziato la settimana scorsa, uhm be ok valeva 1000 euro, ma erano 2 pezzi o 3, ci posso vivere...Mi fregano la collezione di 30 anni. Che racchiude aste, convegni, trasferte, trattative, (fregature comprese), in una parola RICORDI. è un dramma. 

Ognuno poi si gioca il rischio come meglio crede. E ovviamente se colleziono lire repubblicane circolate non avrò molto da temere. (nel senso che probabilmente anche nel caso di visite la lasceranno li) Personalmente ho avuto visite 4 volte negli ultimi 5 anni. E ogni volta entrare in casa e vedere ambienti a soqquadro, cassetti sventrati, armadi sottosopra, correre angosciato a visitare ogni angolo, fare la conta di cosa manca, dormire i giorni seguenti destato da ogni piccolo fruscio, temere che si siano fregati anche qualche chiave e quindi possano provare a rientrare...dalla porta principale...è stato DEVASTANTE. Già di per se è umiliante e straziante convivere con la violazione della propria dimora, non posso nemmeno pensare di dover aggiungere lo smacco del vedersi trafugate ore e ore e ore e ore dedicate alla mia passione.

Meglio vederle poche volte, ma vederle. Che vederle spesso e poi, d'un tratto, rimpiangerle per sempre.

Modificato da refero1980
  • Mi piace 8
  • Triste 2

Inviato
2 ore fa, rubber dice:

A me piacerebbe guardarle ogni giorno,ma più sale di valore e più mi pongo il dubbio

magari risolvi con una cassetta di sicurezza nella quale oltre le monete metti una webcam :D

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
58 minuti fa, refero1980 dice:

Da non tralasciare poi la variabile temporale. Mi fregano la collezione che ho iniziato la settimana scorsa, uhm be ok valeva 1000 euro, ma erano 2 pezzi o 3, ci posso vivere...Mi fregano la collezione di 30 anni. Che racchiude aste, convegni, trasferte, trattative, (fregature comprese), in una parola RICORDI. è un dramma. 

non ci voglio nemmeno pensare a perderla dopo 30 anni,depressione totale

Modificato da rubber

Inviato
29 minuti fa, dareios it dice:

Io ci aggiungerei anche qualche mina antiuomo eh eh

schema.jpg

Manca una barriera perimetrale e una secret room.

Roberto

Inviato
Adesso, ciosky68 dice:

Manca una barriera perimetrale e una secret room.

Roberto

E mancano anche un paio di mastini da guardia:D

Risultati immagini per mastini da guerraRisultati immagini per mastini da guerra

• Mi piace 1

Inviato

Beh, così difesi allora bisogna avere un bel monetiere del 1600 in bella vista.

Roberto

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
20 ore fa, dux-sab dice:

sono sempre scettico sulle assicurazioni, sei sicuro che non trovano qualche scusa per non pagare? con le misure di sicurezza che ti chiedono difficile che riescano  a rubare, a quel punto inutile fare l'assicurazione!! 

Le assicurazioni devono essere fatte bene ed essere adeguate a quello che si vuole proteggere. Non si può pensare di pagare poche centinaia di euro l'anno ed avere poi garantiti risarcimenti a 5 zeri...  ognuno è libero di decidere secondo le proprie attitudini e/o necessità, personalmente pago parecchie assicurazioni (per vari rischi) con la speranza di non averne mai bisogno ma se succedesse...il premio mi aiuterebbe realmente a superare un problema importante...

comunque in fatto di monete le tengo in cassetta di sicurezza in banca...

Massimo.

Modificato da Max68Busca

Inviato

Dipende anche da quanto si è legati a certi pezzi e quanto ci è voluto per trovarli e permetterseli. Proprio in questi giorni per la prima volta ho cominciato a pensare ad una cassetta sia per il valore che è salito sia per stare tranquillo. Le guardo tutte le settimane  e dovrò fare a meno di questa abitudine, ma non si può rischiare di farsi fregare coi tempi che corrono cifre a cinque zeri e quindi si parla da 10000 in su.....sappiamo quanto è facile arrivare a certi valori. 

Inviato
17 ore fa, rubber dice:

io ho un bel sistema a casa e a volte mi viene da pensare che potrebbero venire e riuscire ad entrare solo ladri professionisti,ma molto professionisti,con attrezzature serie che devono sapere cosa stanno cercando.... Però bhooo....

se il sistema di sicurezza è veramente sicuro e il "bottino" molto appetibile...aumenta il rischio di essere derubati quando si è in casa...in modo da essere indotti "diciamo non con le buone" a consegnare i preziosi...

• Mi piace 1
  • Triste 1

Inviato
4 minuti fa, Devant81 dice:

......cifre a cinque zeri e quindi si parla da 10000 in su.....sappiamo quanto è facile arrivare a certi valori. 

No, a 5 zeri si intende 100.000... ma per il concetto poco importa...

Inviato

Si hai ragione,volevo dire a 5 cifre come qualcuno ha detto più sopra...

Cmq il mio concetto era che chi colleziona magari oro e monete antiche fa molto presto ad avere investito 10.000 euro, e non è che siano pochi da farsi fregare. Quindi la cassetta di sicurezza comincia presto, volendo, a essere necessaria.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Secondo me e la mia esperienza, ho installato antifurto e sensori, assicurazione e cassetta di sicurezza in banca. Dipende anche da dove uno vive. Il problema è che non le puoi sempre lasciare in banca, io ho bisogno anche di vederle, toccarle e spesso eseguire verifiche/studio. Per noi collezionisti è l'incubo, dobbiamo convivere con "il mostro e la catastrofe". Mai abbassare la guardia ed attenzione, possiamo essere colpiti al minimo sbaglio, serve anche un po' di fortuna.   

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.