Vai al contenuto
IGNORED

CAVALLOTTO C.EMANUELE 1

Risposte migliori

Buonasera a tutti, chiedo un parere su questa moneta ,come conservazione non e' delle migliori, ho visto un R3 a catalogo ,non mi faccio certo illusioni, solo per curiosita' se si tratta di cavallotto  stretto o largo ,scusate per la inesperienza

grazie 

grazie5a4fc54f19555_cavallottoCARLOEMIROVESCJIO.thumb.jpg.d2cf66b32de16e58cceafa05fb834916.jpg

cavallotto CARLO EM I DRITTO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo per la larga, le valutazioni mi sembrano esagerate.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo ai più esperti se questa tipologia risulta realmente d'argento o mistura ad alto contenuto d'argento o ancora in alternativa argentata come si può supporre da questa esposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, Debbe dice:

Chiedo ai più esperti se questa tipologia risulta realmente d'argento o mistura ad alto contenuto d'argento o ancora in alternativa argentata come si può supporre da questa esposta

La moneta di Carlo Emanuele I definita cavallotto largo o stretto, è di per se una moneta che avrebbe bisogno di un serio approfondimento.

Esistono monete in buon tenore di argento ,normalmente quelli stretti, e monete di veramente bassa lega e non sempre con una buona argentatura , specie in quelli larghi, anche se alcune di diametro minore presentano ugualmente questa particolarità.

Non ho mai visto monete in bassa lega che non rechino la zecca Torino, si potrebbe pensare persino ad una coniazione veramente diversa avuta in quella zecca oppure quasi ad un falso.

Molto ci sarebbe da verificare, specialmente di che moneta si tratti veramente!

Viene considerata da tutti un cavallotto o moneta da tre grossi e viene legata all'ordinanza del 15 Giugno 1587 al taglio di 82 pezzi al marco e denari 3,1.

Ma la stessa ordinanza e stesso peso e bontà della lega e persino lo stesso nome (cavallotto o pezzo da tre grossi) viene utilizzato per il cavallotto del primo tipo!

Seguendo le iconografie delle monete dei Savoia precedenti questa riporta ai 3 grossi, elmo cimiero e croce mauriziana, mentre i Cavallotti (valore da definire) seguono anche loro l'iconografia precedente, cavallo e scudo.

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti a primo impatto ho fatto difficoltà a ricondurlo al "cavallotto" vero e proprio, ho dovuto sfogliare qualche pagina... comunque molto interessante il tuo approfondimento
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/1/2018 alle 13:07, Debbe dice:

Intanto se hai il peso e il diametro possiamo tenerli in considerazione

buonasera,quello che posso  comunicare, e comunque ringrazio per le risposte molto interessanti

peso 2.90 gr

diametro 26mm

buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, besmau dice:

buonasera,quello che posso  comunicare, e comunque ringrazio per le risposte molto interessanti

peso 2.90 gr

diametro 26mm

buona serata

Avevo preso nota...

Comunque largo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.