Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia delle monete in rame -patina compresa

attila650

Risposte migliori

Io ho provato una sola volta (e resterà l'ultima) a pulire una moneta di rame immergendola in acqua e limone.

Non ti dico che cosa ho combinato.....

180258[/snapback]

Ho letto in un altro forum che acqua e limone và bene per le monete d'argento, ci si può fidare?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

Ciao,

Sono un novizio anche io. Ho provato a pulire una moneta con un prodotto specifico a microgranuli. La ditta la vende come Pulitore di metallo e monete. Dopo aver letto tutti i post e le discussioni mi sembra di aver capito che le monete non vanno mai pulite ma e' meglio lasciarle con la patina nera. Sbaglio?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Sono un novizio anche io. Ho provato a pulire una moneta con un prodotto specifico a microgranuli. La ditta la vende come Pulitore di metallo e monete. Dopo aver letto tutti i post e le discussioni mi sembra di aver capito che le monete non vanno mai pulite ma e' meglio lasciarle con la patina nera. Sbaglio?

Grazie a tutti

221061[/snapback]

Non sbagli.

L'errore più banale che fa un collezionista alle prime armi è quello di considerare una moneta brutta, solo perché patinata.E' meglio in ogni caso resistere e non pulire la moneta.Con il tempo, l’occhio matura e riesce ad apprezzare la patina come bellezza e testimonianza storica.

Diciamo che al 99,9% dei casi, una moneta moderna non va pulita.Ci sono solo rare eccezioni dove serve per monete conservate male o in condizioni particolari.

Diverso il discorso per alcune monete antiche trovate magari sotto terra.Ma anche in questo caso serve tanta esperienza per distinguere quale moneta deve essere pulita e soprattutto come.

Attenzione quindi.Se non si ha l’esperienza necessaria è meglio rimandare la decisione di pulire la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dimitrios,

Ti ringrazio della tua risposta. Un po' mi hai risollevato perche' non sapevo che pesci prendere.

Comunque volevo dirti che ho acquistato su e-bay un lotto di monete da 5 centesimi e da 10 centesimi spiga e ape in Rame. Mi sono arrivate del colore rame. Un colore che credo sia originale.

Come mai? Sono state pulite prima di essere spedite?

Grazie della risposta!

Tony

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dimitrios,

Ti ringrazio della tua risposta. Un po' mi hai risollevato perche' non sapevo che pesci prendere.

Comunque volevo dirti che ho acquistato su e-bay un lotto di monete da 5 centesimi e da 10 centesimi spiga e ape in Rame. Mi sono arrivate del colore rame. Un colore che credo sia originale.

Come mai? Sono state pulite prima di essere spedite?

Grazie della risposta!

Tony

221195[/snapback]

Le monete in rame presentano al momento della coniazione una caratteristica tonalità rossa.Il termine usato più spesso dai collezionisti è appunto “color rame rosso”.Purtroppo questo metallo è abbastanza delicato e la moneta senza la giusta conservazione perde facilmente questa particolare tonalità.Basta quindi un minimo di circolazione o anche una non perfetta conservazione della moneta per far perdere questo color rame rosso.

Appunto per questo, questa tonalità è molto apprezzata dai collezionisti di monete in rame, perché è indice di moneta perfetta, praticamente non circolata e ben conservata.In altre parole si trova nelle condizioni migliori come se fosse appena coniata.

Chiusa questa introduzione e tornando alle tue monete posso dirti che prima ancora di parlare di “ color rame” bisogna valutare lo stato di conservazione delle monete.Se le monete che hai ricevuto presentato segni di circolazione (rilievi consumati, numerosi graffi o colpi etc) e presentano comunque una tonalità color rame rosso, puoi stare tranquillo che la moneta è stata pulita o peggio lucidata.Perché come ti ho detto il color rame rosso è il primo a perdersi con la minima manipolazione.

Da sottolineare che la tonalità rossastra di una moneta pulita e il vero FDC rame rosso sono due cose ben diverse e facilmente distinguibili da un occhio esperto.

La moneta pulita presenta una lucentezza innaturale mentre il vero color rame rosso è molto diverso.

Naturalmente ti consiglio di cercare di vedere qualche foto a colori di monete FDC rame rosso per capire anche visivamente il discorso che ti ho fatto.Una foto vale 1000 parole ;)

Spero di averti aiutato a chiarire un po’ le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 anni dopo...

http://www.lamoneta.it/public/style_emoticons/#EMO_DIR#/blink.gif a me capita esattamente quello che dici con l'elettrolisi, ma quello è un processo che stacca fisicamente il metallo della moneta per mandarlo verso il polo positivo, e lo posso comprendere. Che il fenomeno avvenga "spontaneamente" mi sembra strano, soprattutto se la moneta è immersa in acqua distillata (e, quindi, innocua). Che monete erano?

Veramente nn è proprio cosi...

Si usa l'elettrolisi per un altro motivo... Il metallo va dal polo positivo a quello negativo, in questa maniera si fa praticamente una placcatura.. Quindi se noi abbiamo la moneta nel polo negativo e l'acciaio nel polo positivo accadra che alcune particelle di acciaio cercheranno di attaccarsi al metallo della moneta che si trova ovviamente sotto le varie patine ossidi o sporco che sia.

Si usa l'acciao perché non è un metallo placcante per cui dopo l'elettrolisi con una spazzolata va via spor o ossido patina e anche le particelle di acciaio che avevano provato ad attaccarsi alla moneta.

Il film è questo...

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

Anche io sono un novizio.
E quindi ho sbagliato spesso in passato pulendo, o tentando di pulire, monete che non andavano assolutamente pulite.
Ma c'è una specifica importante da fare.
Se la moneta è talmente impatinata da renderla irriconoscibile alla catalogazione che si fa?

Non la tocchi per timore di rovinarla?

E' ovvio che si cercherà di arrivare almeno al riconoscimento.
E per fare questo mi sono state suggerite diverse soluzioni.
Dall'acqua ossigenata all'elettrolisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.