Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

Oltre ad augurarvi un buon anno volevo chiedervi un parere sull'identificazione di questo asse che io attribuisco a Filippo II, dato che il "COS II" per questo rovescio è presente solo per questo imperatore.

RIC 265b Philip II, AE As, 25mm, 11.16 gr. 248 AD. IMP M IVL PHILIPPVS AVG, laureate, draped, cuirassed bust right / SAECVLARES AVGG, S-C, cippus inscribed COS II. RIC 265b; Cohen 79. Text Image

Grazie in anticipo,

Alb123

IMG_20180104_174358.jpg

IMG_20180104_174510.jpg

IMG_20180104_174559.jpg

Modificato da alb123
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao,

mi pare che la classificazione sia corretta.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Però a me il ritratto sembra piuttosto quello del padre. Non è per caso che la terza barra del COS III è di difficile lettura?

Inviato (modificato)
8 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Però a me il ritratto sembra piuttosto quello del padre. Non è per caso che la terza barra del COS III è di difficile lettura?

Ciao @FlaviusDomitianus,

I miei dubbi erano sul ritratto, ma della terza barretta non c'è traccia a mio parere, però c'è anche da dire che il ritratto cambia molto a seconda della luce a causa dell'usura.

Modificato da alb123

Inviato

concordo con quanto detto detto da Flavius, il ritratto è quello di un uomo maturo, almeno così sembra dalle foto. saluti Eliodoro

Inviato (modificato)
18 ore fa, eliodoro dice:

concordo con quanto detto detto da Flavius, il ritratto è quello di un uomo maturo, almeno così sembra dalle foto. saluti Eliodoro

Ciao @eliodoro,

Ma del segno di consolato che ne pensi quindi?

Grazie ancora,

Alb123

Modificato da alb123

Inviato (modificato)
Il 6/1/2018 alle 08:36, eliodoro dice:

per me Cos III

Aggiungo altre foto per chiarimenti.

A me sembra ancora Filippo II, ma lascio a voi un'ultima opinione.

A presto,

Alb123

IMG_20180107_174405.jpg

IMG_20180107_174733.jpg

IMG_20180107_174925.jpg

Modificato da alb123

Inviato (modificato)
11 minuti fa, eliodoro dice:

sarò cecato..ma ne vedo III

Ciao @eliodoro,

Grazie per la pronta risposta posto un'ultima foto perchè a mio parere quella che si può confondere come una stanghetta potrebbe essere semplicemente una rientranza nella colonna dovuta ad un colpo.

Se anche quest'ultima foto non vi convincera però vorra dire che avete ragione voi e che io sbagliato.

Grazie ancora,

Alb123

IMG_20180107_175432.jpg

Modificato da alb123

Inviato

Io non so che dire... ci vedo un II ma il ritratto mi par del babbo! :-)

Boh... scusami se non ti son d'aiuto. :-(

Ciao.

TWF

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.