Vai al contenuto
IGNORED

" Mint B " della Caria


Risposte migliori

Inviato

Dalla vasta, interessante produzione di monete dell'Asia Minore, 2 attraenti, rari  stateri di incerta origine dalla Caria, caratterizzati al diritto da una non identificata figura umana  maschile  alata .

H. Troxell nel suo studio " Winged Carians " ( essays in honour of M. Thompson - 1979 ) attribuisce questi tipi ad una non meglio identificata " Mint B " .

Unisco anche ( come ricordato dal compilatore di NAC 96 ) un bellissimo esemplare dei " Winged Carians " con al diritto  figura femminile alata ( Iris ? ) ed al rovescio l'enigmatico baetyl piramidale , tipologia questa che negli ultimi decenni è attribuita alla polis di Kaunos , dopo gli studi di K. Konuk " The early coinage of Kaunos " ( essays in memoty of M. J. Price - 1998 ) .

001 CNG Triton X n. 342.jpg

002 CNG Triton X n. 342.jpg

003 NAC 96 n. 1094.jpg

004 NAC 96 n. 1094.jpg

005 NGSA IX n. 59.jpg

006 NGSA IX n. 59.jpg

  • Mi piace 2

  • 5 anni dopo...
Supporter
Inviato

 

Nome: Iris in Grecia, Iride a Roma.

Ruolo: Dea dell'arcobaleno e messaggera degli dei.

Genitori: Il titano Taumante e la ninfa oceanina Elettra, e quindi sorella delle Arpie Aello e Ocipete.

Mito: Dotata di piedi veloci e di grandi ali, era una messaggera degli dei. La sua funzione era rappresentata dall'arcobaleno, di cui era la personificazione, il sentiero che percorreva andando dal cielo alla terra.

Leggende: È la messaggera specialmente di Zeus nell'opera di Omero. Versioni successive ne fanno la messaggera di Era, sotto il cui trono dorme. La sua funzione trovava la più rituale applicazione nel recarsi, su incarico di Zeus, negli Inferi ad attingere acqua dallo Stige per i giuramenti degli dei. Particolarmente addetta al servizio di Era, spesso le veniva attribuito anche l'ufficio di saggia guida e consigliera. Si raccontava poi che Iris rubò un unguento ad Era e fuggì nascondendosi presso il letto di una puerpera, poi in un corteo funebre e infine nel lago Acherusia negli Inferi dove venne purificata dai Cabiri.

Frequenti le comparse della dea in veste di messaggera nei poemi epici. Nell'Eneide appare, incaricata da Era, quando aleggia sul capo della morente Didone e recidendole un capello con una formula rituale, pone fine all'agonia della regina abbandonata. Poi svolge ancora una missione per Era. Prese le sembianze dell'anziana Beroe, convince le donne troiane a incendiare le navi della flotta di Enea per rimanere in Sicilia. Ancora viene inviata, sempre da Era, ad avvertire Turno che Enea si è allontanato dal campo per incontrare Evandro e che è, quindi, il momento più propizio per attaccare i Troiani. Nell'Iliade viene inviata a Troia per avvisare Priamo ed Ettore dell'attacco che i Greci stanno preparando. Iride esegue l'ordine assumendo le sembianze di Polite, figlio di Priamo, che spesso fungeva da vedetta, spiando il campo nemico.

Iconografia: Viene raffigurata alata, con calzari alati, con un manto scintillante di vari colori e le vesti smosse dal vento.

Secondo una leggenda Iris avrebbe rubato una volta gli oli e le essenze di bellezza di Era per donarli a Europa, di cui Zeus si era invaghito, e per fuggire l’ira della dea si sarebbe rifugiata negli Inferi.

Al pari di Ermes esegue il compito di messaggera degli dei, in particolare di Zeus ed Era, e di tramite tra questi e i mortali, soprattutto nell’Iliade, mentre nell’Odissea questo ruolo è esclusivo di Ermes.

In origine Iris era la personificazione dell’arcobaleno, che si riteneva a sua volta messaggero degli dei, e che, come un ponte a metà fra terra e cielo, simboleggia il suo ruolo di mediatrice tra i due mondi. La tradizione poetica ricorda che la dea, quando scendeva sulla terra dall’Olimpo, lasciava come traccia del cammino dei suoi piedi, proprio un arcobaleno.

Nelle fonti più antiche la dea figura come vergine, differentemente dalle testimonianze più tarde che la vogliono sposa di Eros e madre di Zefiro.

apollonia


Inviato

Ancora, e come sempre, grazie @apollonia per le puntuali ed interessanti integrazioni .

Una buona serata


Supporter
Inviato
3 ore fa, VALTERI dice:

Ancora, e come sempre, grazie @apollonia per le puntuali ed interessanti integrazioni .

Una buona serata

 

Di nulla.

Buona notte,

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.