Vai al contenuto
IGNORED

regalo di Natale

Risposte migliori

scusa, puoi postare l'indice ? sono catalogati per zecca ? quanti pesi sono riportati ? non mandarmi a quel paese :blush:

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti

692 pagine,sono catalogati per zecca in ordine alfabetico, ci sono migliaia di foto molto ben fatte, la copertina è rigida, (l'unico rammarico è in lingua inglese) il suo costo comprensivo di spedizione è di €.86 (69+17)

tantissimi pesi inediti che io non avevo mai visto comprese le scatole

utilissimo per chi segue questo tipo di collezione

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ambidestro dice:

se intendi la lira TRO di grammi 6 circa ci sono 12 pesi e per la mezza lira 13 pesi

no, intendo la lira moceniga , assomiglia allo zecchino ma con le lettere ai lati delle figure. tra 6 e 6,50 gr.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi un testo in lingua italiana dello stesso autore esiste questo :

ZAVATTONI Guido Bilance e Strumenti per pesare le Monete Edizione ennerre 2003 Milano

20 ore fa, ambidestro dice:

692 pagine,sono catalogati per zecca in ordine alfabetico, ci sono migliaia di foto molto ben fatte, la copertina è rigida, (l'unico rammarico è in lingua inglese) il suo costo comprensivo di spedizione è di €.86 (69+17)

tantissimi pesi inediti che io non avevo mai visto comprese le scatole

utilissimo per chi segue questo tipo di collezione

post-116-0-32463000-1408445433.jpg

post-116-0-02952800-1408445449.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie piergi00 quel volume già lo possiedo, questo è decisamente più completo nella varietà di pesi elencati e nelle bilancine, sono descritte anche delle zecche di cui non sapevo dell'esistenza di pesi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 anni dopo...
Il 03/01/2018 alle 08:36, ambidestro dice:

questa ?

1340014.jpg

Ciao ambidestro.. scusami ma  per caso nel tuo volume c'è anche questo peso di genova del 1786?  Grazie mille e buona giornata a te Screenshot_20240625-151449_Subito.jpg.e4cca399bbc899ecf6a391da7a58b0b4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, ambidestro dice:

sul libro di Zavattoni sono presenti parecchi pesi come il tuo ma con altre date non 1786

Buongiorno,a me sembra un 1756 con S al posto del 5 (17S6) e non un 1786...

IMG_20240707_080526.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
28 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno,a me sembra un 1756 con S al posto del 5 (17S6) e non un 1786...

IMG_20240707_080526.jpg

Ciao genny.. davvero complimenti per averlo notato!..io non me ne ero accorto.. osservavo solo quello che volevo vedere: l 'immagine e non vedevo il resto... ora ho guardato con la lente ed è proprio una S.. con i bordini tipo riccioli all estremità..avranno sbagliato e l avranno messa al posto del 5? Strano cmq.. ciao e buona giornata a te e davvero grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato

Screenshot_20240707-082951_Gallery.jpg

Modificato da Claudio59
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Claudio59 dice:

Ciao genny.. davvero complimenti per averlo notato!..io non me ne ero accorto.. osservavo solo quello che volevo vedere: l 'immagine e non vedevo il resto... ora ho guardato con la lente ed è proprio una S.. con i bordini tipo riccioli all estremità..avranno sbagliato e l avranno messa al posto del 5? Strano cmq.. ciao e buona giornata a te e davvero grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato

Screenshot_20240707-082951_Gallery.jpg

Non è un errore, è stato usato il punzone di una S perché forse in quel momento il punzone del 5 non era disponibile,forse era rotto o troppo usurato,lo stesso succedeva anche nella zecca di Napoli , inoltre oltre alla S per sostituire il 5 si usava anche la Z per sostituire il 2...

Adesso vedrai che @ambidestrola troverà sicuramente...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, ambidestro dice:

sul libro di Zavattoni sono presenti parecchi pesi come il tuo ma con altre date non 1786

Ciao ambidestro.. e con la data 1756, come mi ha giustamente fatto notare Genny, c'è qualche peso con quella data catalogato con un numero? So che sto abusando della tua collaborazione e te ne chiedo scusa.... cmq ho perso giorni a cercare sul web con scarsi risultati.. una persona mi aveva detto genericamente che doveva essere compreso tra i numeri 63 al 66 del libro di a.buti ma non mi ha piu mandato foto o conferme

37 minuti fa, gennydbmoney dice:

Non è un errore, è stato usato il punzone di una S perché forse in quel momento il punzone del 5 non era disponibile,forse era rotto o troppo usurato,lo stesso succedeva anche nella zecca di Napoli , inoltre oltre alla S per sostituire il 5 si usava anche la Z per sostituire il 2...

Adesso vedrai che @ambidestrola troverà sicuramente...

Grazie :è davvero un informazione interessante per me.. non ne ero proprio al corrente e neanche me l'aspettavo...grazie ancora. Ciao e buona giornata a te 

Modificato da Claudio59
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Claudio59 dice:

.grazie ancora. Ciao e buona giornata a te

È stato un piacere, buona giornata anche a te...

Link al commento
Condividi su altri siti

si nello Zavattoni pesi d'Italia sono presenti con data 1756 (anch'io ero perplesso per 1786) ben 3 scudi, 2 mezzi scudi e 2 quarti di scudo con data 1756

1720354407210.jpg

1720354407201.jpg

1720354407206.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ambidestro dice:

si nello Zavattoni pesi d'Italia sono presenti con data 1756 (anch'io ero perplesso per 1786) ben 3 scudi, 2 mezzi scudi e 2 quarti di scudo con data 1756

1720354407210.jpg

1720354407201.jpg

1720354407206.jpg

Grazie Ambidestro! Mi hai fatto davvero un favore non da poco.. fossero tutti disponibili come te, tutto sarebbe migliore..  da parte mia anch io mi ci metto d'impegno ad aiutare gli altri con quello che so.. che dirti? Ora mi salvo tutto e me lo studio con calma.. era davvero parecchio che cercavo di catalogare ma senza arrivare al capolinea.... ciao e buona giornata a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.