Vai al contenuto

Vittorio Emanuele III - 5 lire 1914 "Quadriga Briosa"  

38 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato
9 minuti fa, Sirlad dice:

Ergo, i cataloghi, che si chiamino Gigante o Montenegro od altri ancora, come ho sempre pensato e sostenuto, ci raccontano un bel po' di ca...te e le loro classificazioni sono quantomeno aleatorie, per non dire di peggio.

Diciamo che applicano una formula generosa:

prezzo di mercato *(1+30%)

del resto il loro interesse è diretto nel sostenere il mercato 

Inviato
10 minuti fa, Ciprios dice:

Si d'accordo, ma io mi riferivo alla classificazione di diverse monete (come ad esempio il 5 lire del 1914), considerate rare o molto rare e che, invece, non lo sono e viceversa naturalmente.

Inviato
19 minuti fa, Ciprios dice:

Se ti do 40.000€ (prezzo di catalogo Gigante pieno, senza sconto), me lo porti un 100 lire 1872 FDC vero ?
;)

Mi accontenterei anche di un 50 lire del 1912 senza un segno a 3500.

Il 2 lire del cinquantenario FDC @ilnumismatico me lo vendi a prezzo pieno di catalogo ? 380€! Vengo a prenderlo a piedi a Roma! :D

@renato ne hai dovute passare, e "prendere"... Ma la tua maturità numismatica adesso mi é evidente.

Ci sentiamo.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

apri quella bustina Renato, sai bene anche te che quella non serve a nulla!!!!!

La moneta e' intonsa e lavata purtroppo in passato, la conclusione quindi  e' solo una in questo caso.......aprila, falle finalmente prendere un po di aria, posala nel monetiere e lascia che riprenda da sola il suo fascino

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
20 minuti fa, Monetaio dice:

Se ti do 40.000€ (prezzo di catalogo Gigante pieno, senza sconto), me lo porti un 100 lire 1872 FDC vero ?
;)

Il 2 lire del cinquantenario FDC @ilnumismatico me lo vendi a prezzo pieno di catalogo ? 380€! Vengo a prenderlo a piedi a Roma! :D

@renato ne hai dovute passare, e "prendere"... Ma la tua maturità numismatica adesso mi é evidente.

Ci sentiamo.

non posso che essere pienamente d'accordo con te Pino:beerchug:, ed hai fatto solo pochi semplici esempi .....ve ne sono pure altre che solo noi commercianti e forse pochi altri sarebbero pronti a pagare catalogo pieno!!!!!

scommetto che non chiederesti sconto, da prezzo pieno di catalogo, nemmeno su 2 lire 1927 fdc reale :D...tanto per fare altro esempio

Modificato da r.tino
errore
  • Mi piace 2

Inviato
12 minuti fa, Monetaio dice:

;)

Ci sentiamo.

@Monetaio questo è un discorso condivisibile per le conservazioni eccelse a cui ti riferisci per cui i prezzi sono PAR..ma siccome il mondo ahimè non si compone solo di eccezioni ma di monete anche in media conservazione, bisogna osservare in tal caso come i prezzi riportati dai cataloghi siano oggi assolutamente utopici

@Sirlad concordo con te sul fatto che molte rarità siano gonfiate ma anche la rarità stessa è un concetto storicamente "vecchio"

mi spiego oggi è più facile comprare monete in asta/internet di 40 anni fa, anni in cui le attuali rarità sono state assegnate. Vuoi un 50 lire 1864? Benissimo con i soldi in max 1 anno lo trovi.. vuoi un 20 lire 1873 roma? Fatto!! Quindi secondo me bisognerebbe rivederle anche in funzione del progresso tecnologico che porta le monete più rare ad essere molto "vicine"

• Mi piace 1

Staff
Inviato
33 minuti fa, Monetaio dice:

Ti voglio bene, ma permetti che ti risponda in romanesco, che è la mia lingua der còre?

col cavolo!!!! :D 

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato (modificato)
26 minuti fa, Ciprios dice:

bisogna osservare in tal caso come i prezzi riportati dai cataloghi siano oggi assolutamente utopici

Io invece metterei da parte tutti i prezzi elencati nei cataloghi, e guarderei di più le monete, e la tendenza sempre più diffusa ad essere giudicate in modo "buonistico". E grazie che il fdc è inflazionato!!!

A buon intenditor...

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato
non posso che essere pienamente d'accordo con te Pino:beerchug:, ed hai fatto solo pochi semplici esempi .....ve ne sono pure altre che solo noi commercianti e forse pochi altri sarebbero pronti a pagare catalogo pieno!!!!!
scommetto che non chiederesti sconto, da prezzo pieno di catalogo, nemmeno su 2 lire 1927 fdc reale [emoji3]...tanto per fare altro esempio

Gigante non quota monete eccezionali, non quota Fdc "reali" e nemmeno Fdc "irreali". Sul catalogo scrivono FDC ma intendono l'anglosassone UNC. È chiaro nello spiegare ciò riferendosi alla scala sheldon. FDC della scala italiana corrisponde a 65 mentre UNC anglosassone comincia a 63. Quindi i prezzi massimi indicati per le monete si riferiscono a qFDC e al massimo qFDC/FDC. Esemplari migliori sono riportati in nota.
IMG-20180102-WA0003.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)
12 minuti fa, Cinna74 dice:

Gigante non quota monete eccezionali, non quota Fdc "reali" e nemmeno Fdc "irreali". Sul catalogo scrivono FDC ma intendono l'anglosassone UNC. È chiaro nello spiegare ciò riferendosi alla scala sheldon. FDC della scala italiana corrisponde a 65 mentre UNC anglosassone comincia a 63. Quindi i prezzi massimi indicati per le monete si riferiscono a qFDC e al massimo qFDC/FDC. Esemplari migliori sono riportati in nota.
IMG-20180102-WA0003.jpg

Cavolo!!! Un essere umano pensante !

Cinna ti voglio bene! :D

@Ciprios, certo, era solo per non dare come "assolutistico" quanto da te affermato in quel post.

La giusta risposta alla domanda di come guardare i prezzi é appunto: dipende!

Se leggi bene quanto ha scritto Cinna, per esempio, basterebbe metterci una q davanti a quel FDC di Gigante, che in tantissimi casi, ci si prende! :)

Tanti poi pensano che guardando i risultati delle aste possano capire... Ma le monete non le hanno mica viste. Han visto forse quanto riportato nel cartellino: mica detto che corrisponda sempre no ?

In tal senso l'app di Gigante é potentissima e comodissima. Se si sa "circa" come leggere i risultati al netto di eventuali sparate in su o in giù.

E un plauso in questo caso va fatto a Fabio che pubblica i risultati COMPRENSIVI di diritti d'asta, cosa che spesso i felici battitori dimenticano aihmè...

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

A proposito di cataloghi, classificazione e rarità delle singole monete, gia Michele Cappellari, nel suo volume "La monetazione dei Savoia per la Sardegna" distinse la rarità dei singoli pezzi in rapporto alla conservazione stessa del pezzo.

Faccio un solo esempio ma ce ne sono a decine:

Un Tre cagliatesi 1724 per la zecca di Torino di Vittorio Amedeo II risulta essere non comune in MB ma passa ad essere un R3 in FDC

Esempi più vicini a noi: un due lire 1927 per Vittorio Emanuele III, e' molto comune se lo vogliamo in BB, in FDC diventa rarissimo.

Negli ultimi 15 anni personalmente ne ho visti solo due esemplari.

I cataloghi sono un ottimo strumento di consultazione se ci limitiamo alle informazioni generali sulla moneta.

Per quanto invece riguarda rarità e prezzo ci dobbiamo solo affidare alla esperienza diretta di mercato, quando mi riferisco al mercato non faccio riferimento volutamente alle aste, ma solo all'incrocio della domanda e offerta, cliente/commercianti o collezionisti.

Renato

Inviato
20 ore fa, ilnumismatico dice:

Ti voglio bene, ma permetti che ti risponda in romanesco, che è la mia lingua der còre?

col cavolo!!!! :D 

Visto l' abbondantissima nevicata vengo a Roma con gli sci........ prendo l' autostrada pure, e sono disposto a dare 100 euro in più di Pino..................sai, devo fermarmi anche a qualche Autogrill.:D:beerchug:

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato
10 minuti fa, cembruno5500 dice:

Visto l' abbondantissima nevicata vengo a Roma con gli sci........ prendo l' autostrada pure, e sono disposto a dare 100 euro in più di Pino..................sai, devo fermarmi anche a qualche Autogrill.:D:beerchug:

Per te potrei pure farlo... invece di farmici seppellire, lascio scritto che è tua... ma devi venire con gli sci di fondo :D 

• Mi piace 1
Awards

Inviato
3 minuti fa, ilnumismatico dice:

Per te potrei pure farlo... invece di farmici seppellire, lascio scritto che è tua... ma devi venire con gli sci di fondo :D 

La vedo dura, ma poi , sò quanto ci tieni alla tua moneta meravigliosa!!

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato
Adesso, cembruno5500 dice:

La vedo dura, ma poi , sò quanto ci tieni alla tua moneta meravigliosa!!

Sono altresì certo che tu non solo la custodiresti bene quanto me, ma la "ameresti" nello stesso modo. Dai, aggiorno il cartellino, se mi cade una tegola in capoccia ci lascio scritto alla moglie di telefonarti, mandami il recapito in mp (ahò... sò serio! ;))

• Haha 2
Awards

Inviato
Il ‎06‎/‎01‎/‎2018 alle 15:42, Monetaio dice:

......

In tal senso l'app di Gigante é potentissima e comodissima. Se si sa "circa" come leggere i risultati al netto di eventuali sparate in su o in giù.

E un plauso in questo caso va fatto a Fabio che pubblica i risultati COMPRENSIVI di diritti d'asta, cosa che spesso i felici battitori dimenticano aihmè...

Ma che bella l'app del Gigante me l'ero persa, veramente comoda!!!!

Grazie Pino!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.