Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

In netto anticipo sui tempi uscito il n. 335 di Panorama Numismatico

questo l'indice:

• Curiosità numismatiche – Pag. 3
  • Roberto Diegi, Il simbolo del Capricorno sulle monete non è stata un’esclusiva di Augusto – Pag. 9
  • Giuseppe Amisano, La riforma monetaria di Carlo Magno – Pag. 13
  • Pierluigi Baisi e Matteo Mattaliano, La verifica ponderale delle monete tosate durante il regno di Filippo V – Pag. 19
  • Roberto Reynaudo, Un nuovo insolito zecchino veneziano – Pag. 22
  • Alberto Castellotti, Una doppia sabauda inedita – Pag. 23
  • Roberto Fuda, L’armetta della piastra “in verbo tvo” di Innocenzo X – Pag. 25
  • Claudio Cassanelli, 15 bolognini per il Levante diverso nel rovescio col busto somigliante a un ecclesiastico – Pag. 29
  • Gaetano Russo, La serie degli Uomini illustri del Banco di Napoli. Rilievi storici, artistici e monetari – Pag. 35
  • Corrado Marino, La Cina dal Celeste Impero alla Repubblica popolare. Un incredibile numero di banconote messe in circolazione da decine di istituti di emissione – Pag. 39
  • Giuseppe Carucci, Gli assegnati russi, 1769-1843 – Pag. 47
  • Fabio Robotti, La medaglia annuale di Pio XI per la Stazione Radio Vaticana – Pag. 51
  • Recensioni – Pag. 58
  • Notizie dal mondo numismatico – Pag. 60
  • Mostre e Convegni – Pag. 62
  • Aste in agenda – Pag. 63

Copertina-n335.jpg

Modificato da Liutprand
  • Mi piace 2

Inviato

Mi sembra un gran numero, mi interessano in particolare l'articolo di Amisano sulla riforma monetaria di Carlo Magno, argomento di grande respiro e poi sicuramente quello dell'amico Roberto Reynaudo, leggeremo di questo solito zecchino veneziano, nel complesso gli spunti non sembrano mancare....

Inviato

leggo sulla copertina di una doppia Sabauda inedita, qualcuno sa di che si tratta?

Inviato
58 minuti fa, dux-sab dice:

leggo sulla copertina di una doppia Sabauda inedita, qualcuno sa di che si tratta?

Doppia con data 1640 con la rappresentazione di Carlo Emanuele II fanciullo e Cristina di Francia (reggenza 1638 - 1648)

ciao

Mario

• Mi piace 2

Inviato

Appena ricevuto. Ad una prima lettura molti articoli interessanti da approfondire.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Finito di leggere anche questo numero, ho trovato veramente bello, nonchè illuminante l'articolo sulla riforma monetaria di Carlo Magno, infatti in tutti i libri si legge sempre che Carlo Magno abbia adottato questa riforma slegandosi dal bimetallismo e facendo in modo che nel suo Regno circolasse solo monetazione argentea, invece la riforma era comunque legata agli altri sistemi monetari presenti nelle regoioni limitrofe al Regno Franco.

Oltre a questo articolo d sicuro interesse vi sono quello sulla monetazione romana con la rappresentazione del Capricorno, vi sono gli uomini illustri nelle banconote del Banco di Napoli, e la Variante di legenda nello Zecchino, oltre a questi non vanno scordti anche tutti gli altri articoli e approfondimenti come la recensione del libro "La moneda de Sardenya medieval i moderna" opera che sicuramente senza il contributo di Enrico Piras e M. Crusafont non sarebbe mai stata pubblicata.

Un complimento per il numero di Gennaio che apre l'anno con un intensità di articoli veramente eccezionali, e poi da Marzo con l'inserto sulle monete d'oro sara sicuramente un annata molto proficua per il mensile PN.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.