Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Moneta molto carina,  molto ben conservata, e difficile capire come si possa creare un capolavoro così in soli 12mm di diametro. 

Peso 0,60gr diametro 

guerdr.jpg

guerrv.jpg

Inviato

1723232.m.jpgLitra. 430-415 a.C. Katane. Anv.: Cabeza de Sileno a derecha. Rev.: Rayo alado y alrededor leyenda griega. Ar. 0,71gr. MBC-.

• Mi piace 1

Inviato
9 minuti fa, O'trebla dice:

È la stessa moneta?

già...!  :blush:

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

@profausto, grazie e sono d'accordo sul fatto che sia la solita moneta,  l'ho trovata mischiata dentro ad un lotticino misto di monete medioevali  alcune da catalogare e altre invece già catalogate prese in asta su catawiki, a questa era stato messo un cartoncino con solo 2 punti interrogativi...... Il valore è basso, ho visto è andata venduta a 75 euro + diritti, però è veramente carina.

Inviato

Stessa   non solita!   É la moneta della foto. 

Inviato

si tratta di un clone ?

Inviato

la moneta non è la stessa.

Inviato

Io non riesco a dire se sia un clone oppure no, o meglio se sia vera o falsa,  è strano anche se il valore è poca cosa ritrovarla dentro a questo lotto

8857571d-1059-4600-8838-2f2c8e42f68b.jpg

Inviato

Comunque lo hai comprato veramente bene. Ottimo acquisto 

Inviato
1 ora fa, dux-sab dice:

la moneta non è la stessa.

Concordo

20180102_175718.jpg

20180102_175657.jpg

Inviato

Anche per me non è la stessa. Ci assomiglia molto ma sono due monete differenti.

Supporter
Inviato

La moneta non è la stessa.. ma sono troppe le cose uguali..

Una il clone dell'altra

False???

Non è possibile che due monete abbiano la stessa decentratura, gli stessi difetti ...

• Mi piace 2

Inviato
4 minuti fa, savoiardo dice:

La moneta non è la stessa.. ma sono troppe le cose uguali..

Una il clone dell'altra

False???

Non è possibile che due monete abbiano la stessa decentratura, gli stessi difetti ...

La prima postata presenta al rovescio una "lesione" dovuta a rottura del punzone?

Supporter
Inviato
9 minuti fa, Rocco68 dice:

La prima postata presenta al rovescio una "lesione" dovuta a rottura del punzone?

Per me più che rottura di punzone è difetto di fusione...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Inviato

DE GREGE EPICURI

Quelli però sono falsi coniati, non fusi. Si aggiunge giustamente che poi vengono un po' "aggiustati", perchè le monete non siano proprio identiche fra loro ed abbiano qualche elemento di apparente consunzione.

Inviato (modificato)

La moneta ha anche una bella patina, sarà possibile stabilire se è un falso?  Oppure sono così ben fatti che difficilmente si avrà la certezza? Falsa questa o quella dell'asta spagnola? Quella lesione sarà artificiosa?  Comunque rimango disponibile anche ad inviare la moneta a chi si senta in grado di analizzarla, per adesso se mi date qualche indicazione posso provare a fare foto diverse. 

Stamani ho ripesato la monetina con un'altra bilancia e confermo 0.60gr. Aggiungo 2 foto fatte da circa 15cm con uno zoom 6x

IMG_20180103_075451-939x960.jpg

IMG_20180103_075529-828x903.jpg

Modificato da Zenzero

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.