Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 120 Grana 1857 (6° tipo)

Risposte migliori

Buongiorno a tutti i piastristi,

ecco la mia 1857, condivido quanto detto da altri appassionati, per gli anni 56-57-58 è facile trovare svariati esemplari piacevoli a cifre "modeste".

Questa per esempio l'ho presa su ebay a 58,5 Euro.

Saluti a tutti

Silver

208_0120.jpg

208_0119.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Silver70 dice:

ecco la mia 1857, condivido quanto detto da altri appassionati, per gli anni 56-57-58 è facile trovare svariati esemplari piacevoli a cifre "modeste".

Saluti a tutti

Silver

208_0120.jpg

208_0119.jpg

Ciao Silver, se presenta il contorno inciso al dritto, per il D'Incerti è 200/S,

Se è rovesciato invece 200/T.

Complimenti per la bella monetuzza.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Silver70 dice:

Saluti a tutti

Silver

208_0120.jpg

208_0119.jpg

Buonasera @Silver70,

in effetti le 56-57 sono molto comuni specialmente quelle con la leggenda stretta,

mentre per le 1858 secondo me il discorso cambia.

Ricordo che quando acquistai la mia 58 circa 8 anni fa dovetti tribolare per trovare un esemplare 

decente a un prezzo diciamo "ragionevole".

Oggi sulla Baia ce ne sono due "compralo subito" e una in asta......hai visto i prezzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, motoreavapore dice:

Buonasera @Silver70,

in effetti le 56-57 sono molto comuni specialmente quelle con la leggenda stretta,

Ricordo che quando acquistai la mia 58 circa 8 anni fa dovetti tribolare per trovare un esemplare 

Oggi sulla Baia ce ne sono due "compralo subito" e una in asta......hai visto i prezzi?

La Piu' ostica da reperire con lettere grosse è la Piastra del 1856, il primo anno in cui si appronto' questo conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/12/2017 alle 11:22, Rocco68 dice:

Il D'Incerti cataloga ben 23 varianti per il millesimo 1857 ...

Ringrazio @Rocco68 @motoreavapore @Silver70 @lamanna921 @ilnumismatico @gennydbmoney per i loro interventi che stanno contribuendo a rendere questo post particolarmente interessante !

Per rimanere sul 'pezzo' in oggetto, senza nulla levare alle pregevoli piastre che avete postato, avete documentazione (foto, testo) delle 23 varianti catalogate per il 1857 ?

Grazie ancora a quanti vorranno esprimersi in argomento.

• Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Astericz dice:

Ringrazio @Rocco68 @motoreavapore @Silver70 @lamanna921 @ilnumismatico @gennydbmoney per i loro interventi che stanno contribuendo a rendere questo post particolarmente interessante !

Per rimanere sul 'pezzo' in oggetto, senza nulla levare alle pregevoli piastre che avete postato, avete documentazione (foto, testo) delle 23 varianti catalogate per il 1857 ?

Grazie ancora a quanti vorranno esprimersi in argomento.

Ti posto le pagine del D'Incerti.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Astericz dice:

Grazie @Rocco68, attendo !!

Come promesso.....le pagine riguardanti le varianti per la Piastra del1857 ......dal D'Incerti.

IMG-20180105-WA0051.jpg

IMG-20180105-WA0050.jpg

IMG-20180105-WA0049.jpg

Spero di averti fatto cosa gradita.

Saluti,

Rocco.

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/1/2018 alle 22:58, motoreavapore dice:

Grazie ancora Rocco per la tua gentilezza e cordialità.

Sicuramente a marzo comprerò un catalogo nuovo sulle Napoletane,

cosi non ti seccherò più.:D

Buongiorno MOTOREAVAPORE, aspetta a comprare il catalogo, a maggio in occasione del convegno di Verona molto probabilmente sarà pronto il catalogo sulle monete napoletane da CarloII° coniazione al bilanciere a Francesco II° del PROF. P I E T R O  M A G L I O C C A.  Sarà una pietra miliare sulla napoletane  C R E D I M I.   Saluti Michele

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, lamanna921 dice:

Buongiorno MOTOREAVAPORE, aspetta a comprare il catalogo, a maggio in occasione del convegno di Verona molto probabilmente sarà pronto il catalogo sulle monete napoletane da CarloII° coniazione al bilanciere a Francesco II° del PROF. P I E T R O  M A G L I O C C A.  Sarà una pietra miliare sulla napoletane  C R E D I M I.   Saluti Michele

Buonasera Michele,

certamente che acquisterò il Catalogo sulle Napoletane del Prof. Pietro Magliocca, 

l'autore mi aveva detto che l'opera sarebbe stata ultimata per marzo, ma se per caso

l'uscita dovesse slittare per qualsiasi motivo a maggio, poco male aspetterò.

Ti credo, sarà effettivamente una pietra miliare di questa monetazione, perchè sembra che

saranno tante le varianti inedite inserite nell'opera.

Con stima, Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/1/2018 alle 22:32, motoreavapore dice:

Buonasera @Silver70,

Buonasera Sergio,

ho seguito un'asta su ebay chiusasi qualche ora fa che riguardava una piastra 1858 con le aquilette rovesciate a mio avviso mSPL  con bellissima patina ma con due colpetti ad ore 7 ed 8 sul rovescio andata via a 141 Euro (senza traccia di strappi di conio).

In effetti quindi la 58 in condizioni eccellenti "viaggia" tranquillamente su cifre superiori alle 100 Euro.

Se volete posto le foto, ci avevo fatto un pensierino ma è andata oltre il mio budget' :)

Saluti e buon Befana 

Silver

Aveva le 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Silver70 dice:

Buonasera Sergio,

ho seguito un'asta su ebay chiusasi qualche ora fa che riguardava una piastra 1858 con le aquilette rovesciate a mio avviso mSPL  con bellissima patina ma con due colpetti ad ore 7 ed 8 sul rovescio andata via a 141 Euro (senza traccia di strappi di conio).

In effetti quindi la 58 in condizioni eccellenti "viaggia" tranquillamente su cifre superiori alle 100 Euro.

Se volete posto le foto, ci avevo fatto un pensierino ma è andata oltre il mio budget' :)

Saluti e buon Befana 

Silver

Aveva le 

Falla vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Silver70 dice:

Buonasera Sergio,

Saluti e buon Befana 

Silver

Aveva le 

Buonasera Silver,

si, la 1858 normale, quella a caratteri sottili, secondo me è già una moneta rara, figuriamoci con i caratteri grossi.

Poi se parliamo di caratteri grossi per tutte le annate, vedi che oltre le 56-57 e appunto 58 esistono anche le "tostissime"

59 Ferdinando II e 59 Francesco II.

Per le 59 Francesco II esiste una ulteriore variante a caratteri grossi "bombati", io l'ho vista una sola volta era stupenda.

Buona befana a tutti.

Modificato da motoreavapore
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Silver70 dice:

Ciao Rocco,

Eccola, andata via a 146 Euro.

Cordiali Saluti 

Silver

IMG_1076.PNG

IMG_1078.PNG

A questa asta hanno partecipato ben 16 offerenti...era quindi impossibile portarla via a prezzi buoni...

Segno che oggi le piastre "tirano" anche su ebay,  4 anni fa quando ho iniziato a collezionare ebay era a mio avviso meno "battuta" e forse snobbata eccessivamente, oggi mi sembra che le cose siano cambiate.

Risulta anche a voi o è solo una mia impressione?

Cordiali Saluti a tutti i piastristi.

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Silver70 dice:

Buonasera Sergio,

Saluti e buon Befana 

Silver

Aveva le 

Buonasera silver 70, seguita anche da me per alcuni giorni, avevo anche contattato in privato il venditore (legolass2929). dovevo fare un affondo all'ultimo istante purtroppo a ora di pranzo alla chiusura dell'inserzione mi sono distratto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, motoreavapore dice:

Buonasera Silver,

si, la 1858 normale, quella a caratteri sottili, secondo me è già una moneta rara, figuriamoci con i caratteri grossi.

Poi se parliamo di caratteri grossi per tutte le annate, vedi che oltre le 56-57 e appunto 58 esistono anche le "tostissime"

59 Ferdinando II e 59 Francesco II.

Per le 59 Francesco II esiste una ulteriore variante a caratteri grossi "bombati", io l'ho vista una sola volta era stupenda.

Buona befana a tutti.

Hai le immagini della Piastra Sergio?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

Hai le immagini della Piastra Sergio?

Buonasera Rocco,

magari, purtroppo no. Quando vidi sulla Baia la piastra di Francesco II con i caratteri grossi "bombati" pensai

ad una variante comune e invece sono anni che la cerco e niente.......io penso che sia un'ultima serie coniata in 

pochissimi esemplari. 

Chissà forse qualche altro "pazzo" come noi conserva delle immagini o possiede addirittura la moneta, speriamo

mi piacerebbe rivederla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎30‎/‎12‎/‎2017 alle 23:39, Astericz dice:

Salve,

chiedo un vostro dotto parere in merito alla moneta che documento in foto (27.60 gr, 37 mm, lieve patina).

Ringrazio quanti vorranno esprimersi a riguardo.

piastra 120 1857 R.jpg

piastra 120 1857 D.jpg

Moneta in alta conservazione:qspl/spl

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/1/2018 alle 22:32, motoreavapore dice:

buona sera @motoreavapore ed a tutti; se ti riferivi all'asta in scadenza il 18 gennaio (ieri) REGNO DELLE DUE SICILIE FERDINANDO II 120 GRANA 1854 SPL (chiusa a €37,30 più spese) ed a REGNO DELLE DUE SICILIE FERDINANDO II 120 GRANA 1856 SPL (chiusa a €41,00 più spese) sarei desideroso di conoscere il tuo, e vostro, parere in merito.

grazie

Modificato da Astericz
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/1/2018 alle 22:17, Astericz dice:

buona sera @motoreavapore ed a tutti; se ti riferivi all'asta in scadenza il 18 gennaio (ieri) REGNO DELLE DUE SICILIE FERDINANDO II 120 GRANA 1854 SPL (chiusa a €37,30 più spese) ed a REGNO DELLE DUE SICILIE FERDINANDO II 120 GRANA 1856 SPL (chiusa a €41,00 più spese) sarei desideroso di conoscere il tuo, e vostro, parere in merito.

grazie

Buonasera @Astericz,

no, mi riferivo all'asta scaduta il 6 gennaio di una Piastra del 1858 (annata rara) con aquilette rovesciate,

che nonostante tutto, secondo me, ha realizzato poco: 146 + 7 di spedizione. Avrebbe meritato molto di più.

Le Piastre che mi indichi tu, 1854 e 1856, sono abbastanza comuni e i prezzi che hanno realizzato sono

comunque nella media.

Modificato da motoreavapore
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.