Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 120 Grana 1857 (6° tipo)

Risposte migliori

11 ore fa, Astericz dice:

Salve,

chiedo un vostro dotto parere in merito alla moneta che documento in foto (27.60 gr, 37 mm, lieve patina).

Ringrazio quanti vorranno esprimersi a riguardo.

piastra 120 1857 R.jpg

piastra 120 1857 D.jpg

Buongiorno Astericz, complimenti per la bella Piastra....patinata come piace a me.

Il D'Incerti cataloga ben 23 varianti per il millesimo 1857, che comprendono punteggiature delle legende, caratteri grossi/ sottili, legenda incusa nel contorno....se dritta o rovesciata e particolari nello stemma al rovescio.

La tua dovrebbe essere la 200/s o la 200/t

Dipente se la scritta PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS si presenta inciso al dritto o al rovescio.

Spero di averti dato un aiuto, 

Auguri di buon Anno

Saluti, Rocco.

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Astericz dice:

Ciao @Rocco68 si stato molto rapido e preciso; allego foto del contorno per scogliere il dubbio tra la 200/s e la 200/t.

Per cortesia dammi anche indicazioni in merito a rarità, condizione e prezzo.

Grazie, Auguri anche a te

120 principis.jpg

120 optimi.jpg

120 giglio.jpg

Taglio inciso al dritto ( D'Incerti 200/s )

Riportata come "comune".

Personalmente le Piastre con caratteri grossi sia al dritto che al rovescio le ritengo Non Comuni.

Peccato per i colpetti al bordo, altrimenti sarebbe una SPL Piastra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
7 ore fa, Astericz dice:

siamo attorno ai 100€?

Buonasera anche da parte mia,

Personalmente cercherei di rimanere sotto questa cifra, anche di qualche decina di euro. Il '57 è un millesimo veramente molto comune, in aste per corrispondenza non è insolito trovare esemplari gradevoli per meno. Se deve acquistarla, sempre a mio parere, le consiglierei di aspettare, vista la facilissima reperibilità, non mancherà certo occasione giusta. 

Se c'è possibilità, provi a trattare il prezzo, facendo leva sui colpi al bordo. Vista la buona impressione dei rilievi, e la bella centratura, può spingersi (sempre a mio parere) fino ad 80€ (magari partendo da una cifra iniziale di 60€...)

Ci faccia sapere, cordialmente 

fab

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 ore fa, Rocco68 dice:

@Astericz, ti posto la stessa Piastra presente nella mia collezione, riferimento D'Incerti 200/s ma con variante: aquilette rovesciate:D

IMG-20171231-WA0063.jpg

IMG-20171231-WA0064.jpg

Ciao Rocco buongiorno e buon 2018 , secondo te il particolare delle aquilette rovesciate di quanto può far aumentare il prezzo delle piastre di Ferdinando ll° ? Grazie Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, lamanna921 dice:

Ciao Rocco buongiorno e buon 2018 , secondo te il particolare delle aquilette rovesciate di quanto può far aumentare il prezzo delle piastre di Ferdinando ll° ? Grazie Michele

Buongiorno Michele, ho scoperto solamente nel 2017 questa particolarita' nello stemma Borbonico delle Piastre di Ferdinando II.

Penso che resteranno delle "curiosita' " fino a quando si troveranno documenti che ne spieghino il motivo....come è successo per le Piastre con contromarche BOMBA, trovato il motivo...il prezzo delle stesse è lievitato moltissimo.

In collezione mi trovo la Piastra 1857, la 1858 e la 1859 con le aquilette rovesciate.

Ricambio con affetto gli Auguri di un buon 2018.

Saluti,

Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Rocco68 dice:

Buongiorno Michele, ho scoperto solamente nel 2017 questa particolarita' nello stemma Borbonico delle Piastre di Ferdinando II.

Penso che resteranno delle "curiosita' " fino a quando si troveranno documenti che ne spieghino il motivo....come è successo per le Piastre con contromarche BOMBA, trovato il motivo...il prezzo delle stesse è lievitato moltissimo.

In collezione mi trovo la Piastra 1857, la 1858 e la 1859 con le aquilette rovesciate.

Ricambio con affetto gli Auguri di un buon 2018.

Saluti,

Rocco.

Ciao Rocco, ero a conoscenza di queste "curiosità" da una decina di anni , le avevo riscontrate solo per gli anni 1857-1858, le 59 mai viste , gran bella notizia . GRAZIE 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

volevo dare il mio contributo a questa interessante discussione postando 

la mia Piastra "caratteri grossi" del 1857.

La moneta, come potete vedere, è una variante particolare, ma che sicuramente 

è già stata censita. 

Ha le D aperte, le V rovesciate al posto delle A e l'uno della data ribattuto.

Per renderla poi unica ha anche una bella crepa di conio al dritto e qualche "graffio di lima" al rovescio.

Il mio catalogo risale al 2007, quindi non ho elementi "congrui" per un riscontro.

Naturalmente sono concorde con le opinioni di chi mi ha preceduto, e faccio i complimenti 

a @Rocco68e @Astericz per le belle Piastre condivise.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Rocco,

sicuramente come conservazione non siamo al top......ma 

appena la vidi fui colpito dalla quantità di varianti racchiuse in un 

unico conio......

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, motoreavapore dice:

......chissà il D'Incerti come la classifica.

Dovresti dirmi il taglio se è inciso dritto o al rovescio....la scritta PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS

E quanti pallini ci sono nello stemma del Portogallo......che dalla foto non riesco a distinguerne il numero

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, motoreavapore dice:

Taglio inciso al dritto e i pallini sono 7.

Domani controllo sia sul D'Incerti che sullo studio del Traina e ti faccio sapere se è stata censita la tua bella Piastra:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Rocco per la tua gentilezza e cordialità.

Sicuramente a marzo comprerò un catalogo nuovo sulle Napoletane,

cosi non ti seccherò più.:D

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, motoreavapore dice:

Grazie ancora Rocco per la tua gentilezza e cordialità.

Sicuramente a marzo comprerò un catalogo nuovo sulle Napoletane,

cosi non ti seccherò più.:D

Non disturbi mai!......anzi, per me è un piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.