Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Premetto: Ho partecipato all’asta live e fatto offerte su entrambi.

Di seguito due Coronati di Alfonso II passati in asta con descrizioni e base d’asta che mi hanno un po’ incuriosito; infatti, il primo, molto bello per la patina iridescente, con base 600 considerato SPL/SPL+, il secondo R3 (...non capisco a quale catalogo hanno fatto riferimento) con partenza 300 “Bel BB”.
Mah! Mi sono chiesto: Forse il perito, che ha sancito la conservazione del secondo, ha sbagliato perché a me non sembra (almeno nella qualità nei dettagli) inferiore al primo se non per la patina iridescente .... quasi certamente, motivo del prezzo base raddoppiato.
Probabilmente, a causa della mia debolezza visiva, sbaglio, ma sulle conservazioni dei due, io non noto grandi differenze.
Voi cosa ne pensate?

6C7161F5-5B31-438C-B5C5-00102DCDDC26.jpeg

AEB04252-F972-40A3-9BCB-11F40DBEA552.jpeg

9E39294F-5B1F-4921-BF08-AB1FC0D427C5.jpeg

81218D3F-2143-4B09-AF59-A9B542376E54.jpeg

Inviato
13 minuti fa, Sanni dice:
Premetto: Ho partecipato all’asta live e fatto offerte su entrambi.

Di seguito due Coronati di Alfonso II passati in asta con descrizioni e base d’asta che mi hanno un po’ incuriosito; infatti, il primo, molto bello per la patina iridescente, con base 600 considerato SPL/SPL+, il secondo R3 (...non capisco a quale catalogo hanno fatto riferimento) con partenza 300 “Bel BB”.
Mah! Mi sono chiesto: Forse il perito, che ha sancito la conservazione del secondo, ha sbagliato perché a me non sembra (almeno nella qualità nei dettagli) inferiore al primo se non per la patina iridescente .... quasi certamente, motivo del prezzo base raddoppiato.
Probabilmente, a causa della mia debolezza visiva, sbaglio, ma sulle conservazioni dei due, io non noto grandi differenze.
Voi cosa ne pensate?

6C7161F5-5B31-438C-B5C5-00102DCDDC26.jpeg

AEB04252-F972-40A3-9BCB-11F40DBEA552.jpeg

9E39294F-5B1F-4921-BF08-AB1FC0D427C5.jpeg

81218D3F-2143-4B09-AF59-A9B542376E54.jpeg

Ciao Sanni, se devo essere sincero, non credo che abbiano sbagliato. Guarda il bordo un po tosato del secondo da ore 7 ad ore 10 (lato del diritto), la schiacciatura delle scritte ad ore 2 e la schiacciatura del vestito delle due figure laterali. Per non parlare poi della schiacciatura al rovescio proprio sulla faccia di S.Michele che secondo me fa la differenza. La stessa schiacciatura sul braccio del Santo in entrambe le monete, ma molto più evidente nella seconda. L'unico difetto che noto nella prima e che non è presente sulla seconda è la leggera schiacciatura su metà della faccia del personaggio a destra del re e che se non ci fosse stata, probabilmente sarebbe stata considerata ancora meglio nel grado di conservazione, visto anche la perfetta centratura del tondello.

Inviato (modificato)
12 ore fa, dareios it dice:

Ciao Sanni, se devo essere sincero, non credo che abbiano sbagliato. Guarda il bordo un po tosato del secondo da ore 7 ad ore 10 (lato del diritto), la schiacciatura delle scritte ad ore 2 e la schiacciatura del vestito delle due figure laterali. Per non parlare poi della schiacciatura al rovescio proprio sulla faccia di S.Michele che secondo me fa la differenza. La stessa schiacciatura sul braccio del Santo in entrambe le monete, ma molto più evidente nella seconda. L'unico difetto che noto nella prima e che non è presente sulla seconda è la leggera schiacciatura su metà della faccia del personaggio a destra del re e che se non ci fosse stata, probabilmente sarebbe stata considerata ancora meglio nel grado di conservazione, visto anche la perfetta centratura del tondello.

Il primo pesa g. 3.95, il secondo g. 3.97.
Entrambi, come un po’ tutti i Coronati, presentano schiacciature e subìto leggere tosature (più evidenti nel secondo con peso leggermente maggiore) ma la qualità del D/ del secondo, con il regnante incoronato dal Cardinale e dal Vescovo, compensa il R/ per le mancanze e schiacciature del volto dell’Arcangelo. Oltretutto, il D/ del secondo, nell’insieme, secondo me, si presenta meglio del primo. Se poi si aggiunge la rarità (R3 ???) la valutazione complessiva della casa d’asta diventa un po’ strana. Certo, il R/ del primo è molto meglio del secondo, ma il taglio dei particolari incisi (immagini e caratteri) non sembrano tanto diversi. 
Beh ... in ogni caso, sono considerazioni personali senza pretese da pulpito e secondo me tutti e due potevano avere, come partenza, la stessa base d’asta. ?
Modificato da Sanni
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.