Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Faustina (falso?)

Risposte migliori

Inviato

Sesterzio di Faustina

Dim 27 mm - Peso 22,5 gr

Nel dritto reca la dicitura DIVAE.. ...secondo me è un falso.. ..confermate o mi sbaglio?

IMG_20171230_185324.jpg

IMG_20171230_185344.jpg

Inviato
14 minuti fa, Salvopc dice:

Sesterzio di Faustina

Dim 27 mm - Peso 22,5 gr

Nel dritto reca la dicitura DIVAE.. ...secondo me è un falso.. ..confermate o mi sbaglio?

IMG_20171230_185324.jpg

IMG_20171230_185344.jpg

Per me è spatinata e pulita da un fabbro..

Sesterzio di Faustina madre, con al rovescio, l'Aeternitas

Saluti Eliodoro 

Inviato

Ciao,colleziono di tutto da 50aa,monete romane da 

Solo40aa. Nn so come funziona da voi

Inviato
20 minuti fa, eliodoro dice:

Per me è spatinata e pulita da un fabbro..

Sesterzio di Faustina madre, con al rovescio, l'Aeternitas

Saluti Eliodoro 

Si.. ..ma a parte la spatinatura non dovrebbe essere DIVA FAUSTINA e non DIVAE FAUSTINA.. ..o mi sbaglio?

Inviato

Da queste foto potrebbe anche essere buona, per un giudizio definitivo andrebbe vista in mano.

Comunque rimane un nummo di un gran valore storico.

Saluti e Buon anno

Inviato (modificato)

1466076.m.jpg

Ha pure un inizio di cancro che hanno tentato di curare

Modificato da eliodoro

Inviato

Buonasera. Che significato si deve dare a questo suo post? Non si capisce il nesso con la discussione in atto.

Cordialmente
Illyricum
  • Triste 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, Nonsolo dice:

Ciao, per favore evita di utilizzare contrazioni nei tuoi messaggi. Per capire come funziona qui da noi ti consiglio di fare come abbiamo fatto tutti noi all'inizio: gira per il forum e leggi qualche post:good:

Buona permanenza

Inviato (modificato)

Il sesterzio con DIVAE FAVSTINA è classificato dal RIC 1104:

foto presa da  wildwinds

RIC_1104.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

@Salvopc In questa moneta, la titolatura è al dativo invece che al nominativo: cioè, non DIVA FAUSTINA, ma DIVAE FAUSTINAE= alla divina Faustina.  Succede spesso nelle monete di consacrazione: quasi mai DIVUS ANTONINUS o DIVUS CLAUDIUS, ma DIVO ANTONINO  e DIVO CLAUDIO.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)
3 ore fa, Salvopc dice:

secondo me è un falso.. ..confermate o mi sbaglio?

Beh, ci sono parecchie incongruenze, con tentativi di camuffo -imho.

Dove l'hai trovata?

Modificato da vickydog

Inviato

Grazie a tutti.

La moneta è stata acquistata in mattinata in un negozio di numismatica/antichità.

Inviato
8 minuti fa, Salvopc dice:

Grazie a tutti.

La moneta è stata acquistata in mattinata in un negozio di numismatica/antichità.

E farseli venire prima i dubbi?

• Grazie 1

Inviato (modificato)
13 minuti fa, Salvopc dice:

E' già qualcosa, sempre meglio che la baia. Ma cosa sono, segni di lima quelli a ore 12 del rovescio?

Per me non è cancro del bronzo quello sul capo di Faustina, ma una falsa ossidazione. Tu la vedi verosimile?

Modificato da vickydog

Inviato
16 minuti fa, Salvopc dice:

...Non la avrai acquistata tu perlomeno

Tu stesso scrivi che " ...secondo me è un falso.. "

Inviato

Si sembrerebbe segni di lima. La moneta è stata spatinata e per questo venduta insieme ad altri pezzi a poco prezzo.

Inviato (modificato)
3 minuti fa, vickydog dice:

...Non la avrai acquistata tu perlomeno

Tu stesso scrivi che " ...secondo me è un falso.. "

Ragazzi io non sono un esperto. Mi stò affacciando solo adesso in questo mondo.

Il dubbio a me è venuto quando in rete, le immagini, portavano la dicitura DIVA e non DIVAE.

Se non per me la moneta sarebbe stata apposto.

Modificato da Salvopc

Inviato
3 minuti fa, Salvopc dice:

Il dubbio a me è venuto quando in rete, le immagini, portavano la dicitura DIVA e non DIVAE.

Ma DIVAE ci sta, come detto; non è quello il punto, ma altro.

Inviato (modificato)
9 minuti fa, vickydog dice:

Ma DIVAE ci sta, come detto; non è quello il punto, ma altro.

Si infatti.. ..ma il sospetto della falsità mi era venuto per la scritta non per altro.

Trovata la corrispondenza per me la moneta è originale anche se, adesso, si stanno evidenziando altre questioni che pongono il dubbio sulla autenticità.

PS: l'ossidazione è reale. Si vede. Non è colore.

Modificato da Salvopc

• 8 mesi dopo...
Inviato

Ciao @Salvopc , a seguito del messaggio ti posto anche una simile tua moneta , RIC 1104 con la scritta DIVAE , rara ed e' autentica , anche se "massacrata" dalla pulizia .

Faustina , RIC1104.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ti ringrazio del tuo intervento. ?

Si come classificazione si era già pronunciato Eliodoro.. superata la questione DIVA o DIVAE, oggi mi rimaneva solo il dubbio sul colore, i segni tipo "lima" sulla moneta, delle particolarità sulla superficie..

Tra l'altro, successivamente, proprio "odiando" lo stato della moneta stile oro brillante l'ho immersa (lo so SBAGLIANDO!) in una tintura di iodio (2-3 minuti) e poi in acqua ossigenata (90 minuti circa) conferendo così una tonalità piu scusa alla moneta.

Oggi si presenta così:

IMG_3101.JPG

IMG_3099.JPG

Inviato

La moneta è autentica, solo decisamente bruttina come conservazione e, come ti hanno detto, maldestramente pulita

Spero tu non l'abbia pagata tanto..

Inviato

Grazie anche a voi per il vostro intervento a conferma della genuinità della moneta!

In merito al prezzo francamento non ricordo, ma non spendo mai grosse cifre.. ..forse sui 40 euro.. o 50 massimo!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.