Vai al contenuto
IGNORED

Piccolo aiuto su collegamento presa elettrica

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti volevo chiedere un consiglio su come collegare una presa elettrica dove vanno inseriti 4 fili: Ci sono due fili (1 e 2) che escono dal muro e altri 2 fili che escono dal forno (3 e 4). Io ho una presa classica quella che nel retro ha 4 fori, sapete come si effettua il collegamento? L'interruttore che si trova nelle piastrelle ha solamente due fili (bianco e blu)

Vi lascio un disegno che ho fatto col paint scusate per questo "Capolavoro" :D Grazie!

Immagine 1.png

Modificato da Erdrückt

Inviato

Nelle tante cose che faccio sono pure un elettricista.  Allora da quelle che hai detto e dal disegno  non ho capito alcune cose. Allora i fili che escono dal muro credo portino la 220 volt e siano comandati dall'interruttore.  Non capisco a cosa servano i fili 3 e 4 visto che il forno ha già la sua spina. Altra cosa che non capisco  è la presa a 4 fori. Cosa intendi con 4 fori? Intendi 4 contatti?Le prese di norma hanno 3 contatti.Fase e neutro ai lati e la terra centrale. Oppure intendi che sono 2 prese affiancate? Aspetto altre info per aiutarti. Intanto ti auguro buon anno nuovo 

Inviato

ma il filo di terra è presente?.

l' interruttore seziona la presa del Forno?.............mi sà che a Norma c'è ben poco se mi parli di colori.

i fili che vedi uscire da dietro il forno potrebbero essere quelli dell' accensione pinzoelettrico del piano cottura.

Il retro della presa ha 3 poli, tutti doppi per un doppio ingresso?...........da anni sono così.

E' la mia professione da 50 anni, cerca di essere più chiaro, è facilissimo ma devi chiarire i vari cavi, basta seguirli.

Awards

Inviato

Grazie ragazzi, mi spiego meglio: i due fili che escono dal dietro il forno sono sicuramente quelli dell'accensione del piano cottura (quelli per fare la scintilla)

la presa che ho comprato io nel retro ha 6 fori (doppi ingressi per la fase, la terra, il neutro) solo che non essendo presente la messa a terra ne ho disegnati solo 4. Ho collegato i due fili che escono dal muro, uno nel foro di sinistra e l'altro di destra della presa, stessa cosa fatta per i fili del piezo ma non funziona

Immagine 1.png

Inviato

Allora se ho capito bene tu hai una doppia presa. Scambia il filo che hai messo al numero 3 al posto  del filo 2 e il 2 al posto del 3. Sicuramente  poi dovrai fare un ponticello di filo tra 1 e 2 e un ponticello tra 3 e 4. Sicuramente funziona.

Inviato

Ho cotto l'arrosto mentre la casa bruciava :D Alla fine ho preferito farlo riparare da uno competente, mi ha anche cambiato la spina del forno che tra poco avrebbe compiuto 205 anni :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.