Vai al contenuto
IGNORED

Tallero per il Levante Ludovico Manin 1792


Risposte migliori

Supporter

buona giornata,

moneta originale, comune, in condizioni mediocri. (MB)

Direi che il valore è all'incirca sui €. 100,00.

Saluti, Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Supporter
14 ore fa, silvia fois dice:

Buongiorno, ho una curiosità: cosa si poteva acquistare ai tempi cono una moneta come questa? Grazie

Buona giornata

Questa tua domanda è ricorrente e non pochi utenti, sovente, pongono lo stesso quesito. Seppur sia un esercizio, diciamo, "spannometrico", per taluni tipi di monete (le più usate) si è riusciti a dare delle risposte approssimative ma, tutto sommato, abbastanza reali.

Va infatti tenuto conto che il valore delle monete, secoli fa, era differente; così come era differente la disponibilità ed il costo di merci e servizi.

Per quanto concerne il "Tallero per il Levante" le cose si complicano e personalmente non ho trovato alcuna evidenza che possa dare una risposta alla tua domanda. Era una moneta particolare, nata per circolare e commerciare con il Medio Oriente ed il Corno d'Africa e per far concorrenza al Tallero coniato da Maria Teresa d'Austria che circolava nelle medesime aree.

Non solo la Serenissima con questo conio non riuscì nell'intento, ma il suo uso ebbe tutt'altro sviluppo, come potrai leggere nella discussione che segue:

Difficile determinare quindi che cosa si potesse acquistare con questa moneta, perché la risposta dovrebbe tener conto dell'area in cui veniva spesa, se veniva considerata come moneta di un certo controvalore o se veniva considerata solo come merce (argento).

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.