Vai al contenuto
IGNORED

Scodellatino da id.

Risposte migliori

Supporter

Venezia? Mah .....non mi ci trovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
23 minuti fa, frisax dice:

ho provato a fare foto migliori

022.JPG

023.JPG

Ciao, va meglio!

Il "TEO..." potrebbe rivelare il piccolo a nome di Jacopo Tiepolo +°I° TEOPVE°DVX° .

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti qualcosa non torna.

All'epoca di Jacopo i piccoli erano più grandi, con buon titolo d'argento (questa è praticamente in rame) e tra la croce e la legenda anche un cerchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto agli amici "serenissimi", entro a gamba tesa su una monetazione che conosco sinceramente pochissimo :D

Io vedo un finale di S coricata, solo che è troppo distante da M (o MA in legatura) per essere l'iniziale di Sanctus ed è allo stesso modo troppo vicina alla/e lettera/e gia citata/e per essere l'ultima lettera di Marcus.

022.JPG.74713ac1cbc222c80e465e5be6df7d72.JPG.ce1f051e3dec09f61fcd9d7abbf6c823.JPG

Che ne dite?

Un caro saluto e buon anno,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Porgo le mie scuse, ma con la foto allargata di Antonio è tutto più chiaro. Dopo il segno giallo della S c'è la M e quindi una A ottenuta con un punzone molto particolare ( a meno che non sia ribattuta). Solitamente la A era ottenita con 2 linee divergenti con un trattino d'unione. 

Qui sembrerebbe un punzone unico.

Inoltre non può essere Iacopo Tiepolo in quanto sembrerebbe non aver mai emesso denari ( salvo ritrovamenti da R 5) e si potrebbe pertanto pensare ad un Lorenzo Tiepolo che però ha un fino decisamente migliore e soprattutto ha come leggenda LA.TE.DVX.

image.jpeg.c2061e8352c242e837ec38536e839b56.jpeg

Come @frisax fa notare manca il cerchio e la moneta si presenta di rame. A questo punto si può veramente pensare ad un falso ben fatto.

Daltra parte Sacuidic e Toppo insegnano che i denari erano oggetto di falsificazione. Si conoscono denari dello Ziani, Orio, E. Dandolo falsi.

Modificato da fabry61
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
2 ore fa, frisax dice:

in effetti qualcosa non torna.

All'epoca di Jacopo i piccoli erano più grandi, con buon titolo d'argento (questa è praticamente in rame) e tra la croce e la legenda anche un cerchio

il titolo d'argento del piccolo, all'epoca di Jacopo, era lo 0,05......non molto! A questo punto si può veramente pensare ad un falso ben fatto. Fabry docet!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il tipo della croce è sicuramente uno degli ultimi denari scodellati. Escluderei la suberatura perchè il contenuto di fino era veramente basso in queste monetine. La S che ha visto @anto R è l'iniziale di S MAR (la A ha la barretta a v) e dietro è rimasta ottima traccia di questa legenda [+MI S]TE D[VX]. Quindi opterei per un denaro scodellato di Michele Steno.

Arka

Modificato da Arka
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.