Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, per tutti gli appassionati del periodo vicereale posto questo grano di Filippo IV coniato nel 1622, notate qualcosa di interessante? 

_20170925_063215.JPG

_20170925_063251.JPG

• Mi piace 3

Inviato
4 minuti fa, eliodoro dice:

Ribattuto? Saluti Eliodoro

ciao,possiamo provare a capire su quale moneta?

Inviato
19 ore fa, Rex Neap dice:

.... 

Immagine.jpg

Punto di compasso ed esubero sul naso tanto da rendere il ritratto di Filippo IV "pinocchioso "...

Inviato
21 ore fa, eliodoro dice:

Azzardo...tornese filippo Ii

Esatto, è ribattuto su un tornese di Filippo II, si vede chiaramente la spiga di sinistra che fuoriesce dalla cornucopia del tornese subito dopo la data 1622 del grano di Filippo IV, inoltre, al dritto, ad ore 3 si nota il taglio del collo di Filippo II  con relativo punto sottostante.... 

La foto postata è dell'asta, di seguito le mie... 

_20171008_170253.JPG

_20171008_170124.JPG

• Mi piace 4

Inviato

Buongiorno..... e Buon Anno a tutti; una curiosità...che forse mi sfugge: ma a Voi risulta che già sotto Filippo IV usavano il centro della moneta ? ... per delineare la legenda ? .... o per centrare l'effige ? ... Bohhh !!

Staff
Inviato

Bell'esemplare... non adeguatamente apprezzato in altri lidi ;) 

• Mi piace 2
Awards

Inviato
25 minuti fa, Rex Neap dice:

Buongiorno..... e Buon Anno a tutti; una curiosità...che forse mi sfugge: ma a Voi risulta che già sotto Filippo IV usavano il centro della moneta ? ... per delineare la legenda ? .... o per centrare l'effige ? ... Bohhh !!

ciao Pietro,adesso ne hai la prova ;)

• Mi piace 1

Inviato

@Rex Neap

in questa discussione c'è un esemplare sia con punto di compasso al dritto che con cerchi concentrici al rovescio,quindi si può confermare che già all'epoca venivano adottati questi sistemi per centrare effigi e legende...

aggiungo che ho visto personalmente esemplari di altre tipologie e antecedenti al periodo dei filippi che già adottavano i cerchi concentrici per delineare le legende...

• Mi piace 1

Inviato

Si... @gennydbmoney, alcuni argentei di Filippo II, di sicuro i carlini FIDEI DEFENSOR...ma non ho mai visto il punto otturato. A parte questo, ho scritto per ravvivare anche l'altra discussione nella quale scrissi qualcosa, ma non tanto. Anche questo esemplare potrebbe rientrare in un sistema di coniazione diverso..... dal solito, dell'epoca.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.