Vai al contenuto
IGNORED

Ganganelli lascia GdN

Risposte migliori

49 minuti fa, King John dice:

Volevo solo riportare l'attenzione sulla vicenda umana dell'amico Roberto: se noi abbiamo perso una rivista (cartacea o online) per il nostro hobby preferito, lui ha perso il lavoro... Spero vivamente che trovi una collocazione degna della sua preparazione e professionalità, c'entri oppure no la Numismatica...

Proprio così.

Fra l'altro stiamo parlando dell'unico giornalista professionista con specifica preparazione numismatica che abbiamo in Italia e che da anni ricopre incarichi direttivi in "testate" di settore.

Fosse in Germania, in UK o negli U.S.A. credo che se lo contenderebbero "all'arma bianca".

Qui si ritrova "a spasso". Però, in quanto a solidarietà verbale........ne riceve a iosa.

Se i sentimenti di vicinanza e di rincrescimento che si elevano dall'ambiente in Suo favore si potessero monetizzare, potrebbe vivere di rendita fino al 2048!

M. 

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, King John dice:

Volevo solo riportare l'attenzione sulla vicenda umana dell'amico Roberto: se noi abbiamo perso una rivista (cartacea o online) per il nostro hobby preferito, lui ha perso il lavoro... Spero vivamente che trovi una collocazione degna della sua preparazione e professionalità, c'entri oppure no la Numismatica...

Credo che Roberto avrà già trovato la collocazione che merita anche se non so se ancora nel settore della numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho tutti i numeri di Cronaca Numismatica e del Giornale della Numismatica, perciò, mi abbonerei al volo anche alla eventuale nuova iniziativa. Comunque è vero ciò che dice l' amico Michele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, cembruno5500 dice:

ho tutti i numeri di Cronaca Numismatica e del Giornale della Numismatica, perciò, mi abbonerei al volo anche alla eventuale nuova iniziativa. Comunque è vero ciò che dice l' amico Michele.

Si...concordo. Come purtroppo è vero che tutti si dispiacioni ma poi quasi nessuno fa nulla. Anche io rimango dell'idea che il cartaceo per noi è indispensabile, per tanti motivi..pratici e .....romantici....

Devo confessare che quasi mi ero dimenticato del GdN on line...raramente andavo a leggerlo mentre invece attendo sempre la mia copia di PN che in genere arriva per posta nei primi quindici giorni del mese..a proposito..questo mese ancora nulla...

Secondo me andava pensato GdN almeno per abbonamento...così non so quanto durerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la si voglia giudicare è una brutta notizia: auguri sinceri a Roberto Ganganelli affinché non gli manchino anche in futuro le soddisfazioni professionali.

In effetti rivedere una rivista numismatica cartacea (stile C.N. o G.d.N.) sarebbe davvero gran cosa. Per quanto mi riguarda, un abbonato ci sarà di sicuro... :)

Dopodiché, ricordo anch'io le polemiche alle quali faceva riferimento @bizerba62 e devo dire che erano parecchio stucchevoli: si vuole la rivista, si piange se chiude ma non si fa neppure il minimo sforzo dell'abbonamento per cercare di tenerla in piedi. Mah....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
15 ore fa, dabbene dice:

Vista a oggi più che un saluto sembra una chiusura della testata, vedremo nel tempo ...

Purtroppo sembra proprio una chiusura: la testata su cui veniva caricati giornalmente anche tre contributi è rimasta desolatamente ferma al commiato di Ganganelli....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concedetemi una provocazione. Io credo che in questo forum ci siano le conoscenze, le competenze e le capacità necessarie e, visto che siamo tanti, anche le risorse. Immaginate una rivista cartacea di LaMoneta? Stuzzichiamo @Reficul

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se per quello il Gaazzettino del Cordusio potrebbe benissimo offrire una alternativa valida come d'altronde in parte sta facendo, tenendo conto che coloro che scrivono sono tutti Lamonetai...La voce del forum in parte e già rappresentata, e può dare spazio a chiunque voglia proporsi...

Eros 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci possono essere più soluzioni, non credo la classica tipo Cronaca Numismatica in edicola o abbonamento, ci vorrebbe un editore pesante, tutto può capitare ma non la vedo a oggi.

Se pensiamo a un contenitore digitale di news e articoli Lamoneta lo e' già di fatto, se c'è un evento, un Convegno, una Giornata di Studi, un nuovo libro, una rivista, un'asta, curiosità varie dove vai oggi ? Qui, non vi sono dubbi Lamoneta  e'  Il giornale numismatico quotidiano, poi si può razionalizzare, evidenziare, migliorare ma oggi già lo è.

Se invece si entra in un discorso cartaceo ovviamente il tutto si complica per organizzazione, struttura, tempistica, anche costi .

Personalmente ritengo entrambe le modalità necessarie ma indubbiamente il cartaceo e' il mio preferito .

Ho vissuto e vivo due esperienze entrambe cartacee, quella dei Quaderni di Lamoneta e quella del Gazzettino del Cordusio.

Una utilizza il sistema on demand Amazon in pratica stampano e vendono su richiesta a domanda, e il guadagno e' di Amazon, Lamoneta non guadagna, l'altro il Gazzettino si sviluppa su due uscite annue circa cartacee per i soli soci dellAssociazione Culturale  e dopo sei mesi va in digitale per tutti , e' un contenitore di news, approfondimenti, riflessioni articoli fatto sempre da lamonetiani.

Viene recapitato a tutti e ha il costo associativo annuo di 20 Euro compresi Speciale a colori come quello di Res Nummariae Mediolanenses e attività ed eventi vari per i soci, e 10 Euro per i giovani, vi assicuro che guadagni anche in questo caso non ci sono, puramente divulgazione.

L'aspetto forse più problematico e' l'aspetto organizzativo e di editing veramente gravoso, controllare, accettare, modificare e poi editarli questo e' gravoso , impegnativo , ci vogliono bravi volontari, con tempo a disposizione e concentrazione, oggi il Cordusio ha questa struttura però potrebbe farlo anche Lamoneta, due modi diversi di fare divulgazione cartacea e digitale  possibili e attuabili, personalmente sono e siamo a disposizione per ogni forma di collaborazione o comunque di dialogo, in fondo siamo tutti lamonetiani e sotto forme diverse la divulgazione numismatica e' ancora possibile sia in digitale che in cartaceo, qualunque idea può essere valutata sotto ogni possibile veste o come collaborazione.

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto da Mario, abbiamo a disposizione molte risorse, e quasi tutte qui sul forum, per preparare articoli divulgativi sulla numismatica ed oltre. La volontà di fare c'è, magari con la collaborazione e l' aiuto di qualcuno in più potremmo pubblicare in autonomia.L' apporto de A. C. quelli del Cordusio è chiara, l' apertura agli sponsor non deve essere preclusa, sempre che non ci si faccia influenzare.

Roberto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Una Rivista cartacea, con cadenza mensile/bimestrale, dovrebbe rimane sempre l'obbiettivo primario.

Gli esperimenti di editoria "virtuale" (vedi il GdN) non mi sembrano sempre del tutto appaganti, troppe essendo le variabili non controllabili da cui dipende il mantenimento e quindi la fruibilità costante dei contenuti pubblicati su queste riviste online, che oggi si visualizzano...ma...domani? Boh. Chi lo sa?

Quelle di numismatica non sono riviste di gossip o modaiole e non so davvero a chi passerebbe mai per la testa di farsi il mazzo per redigere uno studio che finirà solo online, quando non si ha poi la certezza che esso:

1. permanga a tempo indeterminato;

2. possa godere della tutela sul copyright (sul web si scrive una cosa e poi te la ritrovi copiata a destra e a manca);

3. possa essere citato in altri studi con un preciso riferimento bibliografico e non con un cavolo di u.r.l., che oggi c'è e domani chi lo sa.

Le iniziative editoriali cartacee "locali" sono certamente encomiabili ma mantengono, inevitabilmente, e non per loro demerito, un alto tasso di spontaneismo (lo dico in senso buono, intendiamoci) che non sempre permette loro di competere con Riviste strutturate e, sopratutto, dirette da professionisti del settore.

Questo, lo ribadisco, non per "colpa" degli entusiasti animatori e contributori di quelle iniziative, pur bravissimi, ma perché un Rivista numismatica meritevole di questo nome necessita di un coordinatore/curatore che svolga professionalmente questo lavoro.

Personalmente non metterò mai più solo online uno studio, un saggio o comunque un lavoro che mi è costato tempo e fatica.

Non so cosa ne pensiate Voi, ma rilasciare soltanto sul web i risultati del proprio lavoro è una mancanza di rispetto alla propria fatica e al proprio impegno.

Piuttosto che buttare dentro il calderone del web i frutti delle proprie fatiche, mi tengo i miei appunti e i miei documenti nel cassetto!

Saluti.

M.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bizerba, quanto riguarda la permanenza in rete del prodotto a tempo indeterminato, non lo vedo un problema. Oggi, ogni cosa si basa sullo scambio di dati e sulla messa in condivisione di tutto. Perciò, per sparire un prodotto dalla rete, dovrebbe sparire la rete stessa, e la vedo dura. Quanto riguarda il copyright, te ne do atto. Purtroppo questa è la vera grande pecca della rete, avere tutto a disposizione vuoldire averlo anche per i male intenzionati. Quanto riguarda la citazione, scritta o virtuale che sia, dovrebbe essere sempre fatta, e non c'è u.r.l. che tenga. Ad ogni modo, ognuno ha la sua scuola di pensiero e va rispettata, d'altra parte ti confesso che mi spiace che si preferisca a discapito di ciò, conservare le proprie parole in un cassetto. Riportarle su di un prodotto cartaceo o virtuale, sarebbe a mio modo di vedere, utile alla condivisione ed alla propagazione di ciò che ci appassiona, per il futuro appassionato. Chissà che magari questo nostro foglio nel cassetto non possa essere un prodotto convincente per qualche altro potenziale appassionato, nel breve o nel medio-lungo termine. Davide

Modificato da Dave95
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dave95 dice:

Ciao Bizerba, quanto riguarda la permanenza in rete del prodotto a tempo indeterminato, non lo vedo un problema. Oggi, ogni cosa si basa sullo scambio di dati e sulla messa in condivisione di tutto. Perciò, per sparire un prodotto dalla rete, dovrebbe sparire la rete stessa, e la vedo dura.

Ciao.

Non mi pare che si debba arrivare alla sparizione della rete per perdere un contenuto esistente su di essa.

Spesso è' sufficiente che non sia più raggiungibile un sito dove quel contenuto era stato caricato, per non poterlo più recuperare.

Faccio un esempio attinente all'oggetto della presente discussione.

Il GdN, a quanto pare, sembra destinato alla chiusura. Cosa rimarrà di tutti i contributi che sono stati caricati sul quel Portale? Sei sicuro che, fra tre, cinque, dieci anni, sarà possibile continuare a visualizzarli, accedendo ad un sito che potrebbe anche non essere più attivo?

Non Ti è mai capitato di ricercare un contenuto che avevi visto su internet ed ottenere come risultato che la pagina ricercata non era più disponibile o raggiungibile o qualcosa del genere?

A me è capitato spesso.

"Quanto riguarda la citazione, scritta o virtuale che sia, dovrebbe essere sempre fatta, e non c'è u.r.l. che tenga." 

Forse non mi sono spiegato.

Non è che intendevo sostenere che non si dovesse citare l'url al quale si trova la fonte citata.

Intendevo dire che se quel url non è più raggiungibile, la citazione che si opera porterà ad una "pagina non disponibile".

Quindi una bibliografia indicante solo indirizzi url, già dopo solo pochi anni potrebbe restituire, per assurdo (ma neanche tanto per assurdo) tutta una serie di "pagine non disponibili".

"Ad ogni modo, ognuno ha la sua scuola di pensiero e va rispettata, d'altra parte ti confesso che mi spiace che si preferisca a discapito di ciò, conservare le proprie parole in un cassetto. Riportarle su di un prodotto cartaceo o virtuale, sarebbe a mio modo di vedere, utile alla condivisione ed alla propagazione di ciò che ci appassiona, per il futuro appassionato. Chissà che magari questo nostro foglio nel cassetto non possa essere un prodotto convincente per qualche altro potenziale appassionato, nel breve o nel medio-lungo termine. Davide"

Personalmente concordo con il principio della condivisione, ma solo quando tale condivisione avviene sulla base di contributi paritari, nel senso che la rete ha abituato molti a trovare senza alcuno sforzo contributi che a qualcuno sono invece costati sudore, studio e fatica, mentre a qualcun'altro non sono costati nulla.

Questa, per me non è sana "condivisione", ma sfruttamento del lavoro altrui.

Se poi, a tutto questo, aggiungiamo la possibilità che con i contribuiti in rete alcuni furbetti possano persino appropriarsi del lavoro altrui, facendoli propri e quindi senza che neppure chi si è fatto il mazzo possa vedersi riconosciuto il proprio lavoro, mi pare che una certa idea, anche nobile, di "condivisione" dei contenuti, mascheri (almeno da parte di alcuni) un intento di pura speculazione economica (ma anche solo culturale) alle spalle di qualche "mulo da soma" in buona fede e animato da nobili intenti.

La carta ha l'innegabile vantaggio della conservazione permanente e dell'attribuzione univoca dei contenuti a chi li ha realizzati. Dopodiché, assolve anche all'ulteriore importantissima funzione della "condivisione", che potrà essere indubbiamente facilitata dalla messa online di quei contenuti, che però, prima. è opportuno che siano cartacei.

M.

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre ricevuto il GdN (e-mail) , ho sempre dato un'occhiata ai contenuti ma molti non li ho neanche aperti perchè erano notizie che già sapevo avendole lette altrove o anche qui sul forum.

Chiude ? dispiace perchè ogni iniziativa per allargare gli orizzonti della numismatica è sempre da apprezzare ma, almeno per me, non sarà una gran perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, rorey36 dice:

Chiude ? dispiace perchè ogni iniziativa per allargare gli orizzonti della numismatica è sempre da apprezzare ma, almeno per me, non sarà una gran perdita.

Ciao Roberto.

Attenzione, perché la chiusura del GdN era solo una mia ipotesi, suffragata solo dal fatto che dal numero in cui compariva il commiato del Direttore Ganganelli, il Portale non è stato più aggiornato.

In realtà non so nulla di certo al riguardo.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il GdN è di Bolaffi.  Se il direttore responsabile se n'è andato (sua sponte o no, ma questo non lo sappiamo) se intendono continuare incaricheranno qualcun'altro. La rivista è online dal settembre 2014 e vive di pubblicità. Nessun compenso a chi proponga articoli. Anche Panorama Numismatico pubblica "aggratiss" e invia 4 copie della rivista agli autori. Idem la Socièté Française de Numismatique che mi ha concesso ben 4 estratti e due copie del Bulletin. Mi sta bene così : si scrive per passione e per condividere eventuali scoperte. Se poi si girano gli scritti su  https://www.academia.edu/  lì rimarranno a disposizione di tutti.

http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/  e leggere "Chi Siamo"

Staranno valutando se gli conviene continuare.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, rorey36 dice:

Staranno valutando se gli conviene continuare.

Beh, però quando se ne va un Direttore (e non penso proprio che Roberto sia andato via "dalla sera alla mattina"), una Testata intenzionata a continuare le pubblicazioni si organizza per tempo per l'avvicendamento del Direttore.

Mi pare abbastanza anomalo che si lasci andar via il Direttore senza avere pronto immediatamente il sostituto.

Sempre, ovviamente, che l'intenzione dell'Editore sia quella di proseguire il lavoro. Le valutazioni sull'opportunità di continuarlo suppongo le abbiano già fatte.

O aspettavano che Roberto se ne andasse per valutare la situazione? Mi sembra, "aziendalmente" poco verosimile che l'Editore si metta solo adesso a fare le valutare di convenienza. 

Fra l'altro, lasciare in stand-by il Portale, senza dare alcuna comunicazione ai Lettori, è abbastanza anomalo.

Tutto ciò non mi fa ben sperare.

M.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai non ci sono più articoli sul sito del GdN, questo è un indizio molto chiaro che anche la prima rivista on-line dopo l'abbandono del suo direttore abbia cessato la sua attività divulgativa, una nuova perdita nel settore informativo numismatico.

Ormai il settore tristemente avaro di riviste cartacee, che sono alla fine quelle che rimangono nel tempo e sugli scaffali della libreria, sono solo due su abbonamento, speriamo che il direttore Ganganelli magari riesca a convincere qualche grande editore italiano che possa dar vita ad una nuova rivista numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, eracle62 dice:

Beh nel frattempo la numismatica produce egualmente, vive e propone incontri, conferenze, e scrive tanto e come se scrive vedi il Gazxettino di Quelli del Cordusio..

Eros 

Aggiungiamoci pure Lo Speciale interamente dedicato alla zecca di Milano, ma altro importante cartaceo arriverà ...siamo disponibili ad ascoltare su questi temi chiunque, certamente però  bisogna anche chiedere e dialogare ...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.