Vai al contenuto
IGNORED

Quanto durò l'assemblea ad Ariano Irpino?


Risposte migliori

Inviato

   Salute

mi occorrerebbe sapere quanto tempo durò l'Assemblea di Ariano Irpino del 1140 con Re Ruggero

Grazie in anticipo a chi mi fornirà il dato temporaneo

odjob


Inviato (modificato)

Salve , richiesta particolare , ho svolto delle ricerche in merito ma e' noto il mese e l'anno nel quale si svolse l' Assemblea , non la durata .

Per curiosita' il miglior link che tratta di questa Assemblea e' : 

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiPzv7-56zYAhVGZFAKHYgaCR4QFggnMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.treccani.it%2Fenciclopedia%2Fassise-di-ariano_%28Federiciana%29%2F&usg=AOvVaw2DxwzVjhOyzJYA2HoJv9Uf

P.S. forse un aiuto potrebbe arrivare dall' amico @Corbiniano

Saluti

Modificato da Legio II Italica
P.S.
  • Mi piace 1

Inviato

Carissimi, vi ringrazio per la fiducia, ma purtroppo imparo adesso l'esistenza di questo tema. :blink:

Il dovizioso testo linkato dall'amico @Legio II Italica mi spiega che concerne in particolare la storia del diritto, cosa su cui il vostro lettore di stemmi è ben ignorante...   :whome:

 


Inviato

Suggerisco a @odjob di consultare O. Zecchino, Le Assise di Ruggiero II: problemi di storia delle fonti e di diritto penale, Napoli 1980. Forse potrebbe esserci qualche indicazione in proposito.


Inviato
5 minuti fa, Theodor Mommsen dice:

Suggerisco a @odjob di consultare O. Zecchino, Le Assise di Ruggiero II: problemi di storia delle fonti e di diritto penale, Napoli 1980. Forse potrebbe esserci qualche indicazione in proposito.

Fatto, ma niente

  • Triste 1

Inviato (modificato)

Ciao@odjob, argomento interessante..dalla lettura di vari riferimenti letterari, noto anche una discordanza dell'anno in cui tale assemblea generale dei vassalli è avvenuta, ossia nel biennio 1140-1142. Ipotizzo che, dato che si parla di promulgazione di leggi e dove non si discusse o si votò, si sia tenuta in un tempo brevissimo.Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Inviato

Salve @odjob, forse l' unica soluzione per risolvere la tua ricerca potrebbe essere quella di scrivere direttamente al Comune di Ariano Irpino il quale dovrebbe possedere un archivio storico e considerando che quell' Assemblea fu per la storia del Diritto un evento importante , potrebbe averne traccia in qualche testo e forse conoscere la durata dell' Assemblea .

Ariano Irpino dovrebbe conservare la sua Storia essendo localita' storica fin dall' epoca preistorica .

Per contattare il Comune di Ariano Irpino :  http://www.tuttitalia.it/contatti/

Un Saluto e Buon Anno 

  • Mi piace 1

Inviato

[1140.4.1] Et eis omnibus studiose perscrutatis, Arianum civitatem advenit, ibique de innumeris suis actibus, curia procerum et episcoporum ordinata, tractavit. [1140.4.2]  Inter cetera enim suarum dispositionum, edictum terribile induxit, totius Italiae partibus aborrendum et morti proximum, et egestati, scilicet ut nemo in toto eius regno viventium romesinas accipiat vel in mercatibus distribuat. [1140.4.3]  Et mortali consilio accepto, monetam suam introduxit unam vero, cui "ducatus" nomen imposuit, octo romesinas valentem, quae magis magisque erea quam argentea probata tenebatur; induxit etiam tres follares ereos romesinam unam appretiatos. [1140.4.4] 

 


Questo è quanto riporta Falcone Beneventano nelle sue Cronache

 

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.