Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Romana o Greca?

Dim 23 mm

Peso 11 gr

La Testa potrebbe essere Zeus. Retro sembra una donna che tiene qualcuno in mano.

IMG_20171227_194315.jpg

IMG_20171227_194411.jpg

Inviato

Ragazzi, nessuna idea?

Sul retro sembra qualcosa che somigli anche alla salus delle monete romane ma non trovo alcuna corrispondenza.

La donna (se è una donna) sembra tenere per mano qualcosa che inizialmente mi sembrava un bimbo, ma vedo che al tatto sembra una sorta di asta o lancia.

Anche come monete greche con testa di Zeus, nessuna mi da la corrispondenza con il retro.

Che sia una medaglia?

Inviato

Ho cercato di evidenziare le immagini con una matita.

Inoltre ho scattato le foto agendo su contrasto, saturazione, lui e ombre..

Questo è il miglior risultato raggiunto:

IMG_20171228_141000.jpg

IMG_20171228_141217.jpg

Inviato

Noto che nessuno si espone...:blink:  ..forse non è nemmeno una moneta.

Ho fatto un giro anche in altri forum, ho ricercato su google per immagine, ma niente che gli somigli....

Domani la porto in un punto di numismatica e vediamo se mi sanno dire qualcosa..:blink:

Inviato

Un punto vendita di numismatica in città, a suo avviso, mi conferma 3 cose:

- E' una moneta

- E' autentica

- E' siciliana

Ma non ha saputo darmi altre info.

Tanto brutta, tanto usurata, quanto rara.

Vi posto ulteriore immagine migliorata e cancello le precedenti:

IMG_20171229_135758.jpg

Inviato (modificato)

106807.m.jpgSICILY, Katane.Circa first century BC. Æ 25mm (10.42 gm). Radiate head of Serapis right / Isis standing facing, Harpokrates standing at her feet at left, sistrum at right. Calciati III pg. 103, 16; SNG ANS 1302. Nice VF.

mai disperare!:blush:... i migliori siamo ...noi!

Modificato da profausto
  • Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, profausto dice:

106807.m.jpgSICILY, Katane.Circa first century BC. Æ 25mm (10.42 gm). Radiate head of Serapis right / Isis standing facing, Harpokrates standing at her feet at left, sistrum at right. Calciati III pg. 103, 16; SNG ANS 1302. Nice VF.

mai disperare!:blush:... i migliori siamo ...noi!

Grazieeee ..ci stavo rinunciando!!

Siete veramente i migliori! Complimenti!

E stamattina con la scusa di far ricoscere questa moneta.. ..a che ero lì.. ..ho acquistato 4 sesterzi in condizioni discrete (non sono un collezionista, ma ultimamente mi sto appassionando alla materia)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.