Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Per cortesia, mi date una mano? :help:

Si tratta di un pfennig (mezzo? visto il peso di 0,5 grammi) di area austro-tedesca, ma non trovo un paragone. Il peso così basso potrebbe portare alle emissioni di Augusta, ma il tempio, e la mancanza di leggenda ricorda molto di più le emissioni di Salisburgo. :unknw:

Grazie.

pfennig.jpg

Modificato da ak72
Awards

Inviato (modificato)

Dal mio archivio di medievali salisburghesi:

Corrado I° Conte di Abensberg  (7 gennaio 1106 - 9 aprile 1147)

salzb.png.3f9dc9fafd4ec90b0e0adc69d2fa52dd.png

è la più somigliante, ed  è pure molto rara. 

Modificato da Ospite
Supporter
Inviato
19 minuti fa, rorey36 dice:

ne aggiungo altre due, di più non ho.

grazie mille. La ricerca continua :D(io tentando di leggere la leggenda del rovescio: HENRICVS - o similari), ma è sempre il rovescio, Che sembra anepigrafo che mi frega :unknw:

image.png

Awards

Supporter
Inviato
Awards

Inviato

A sinistra si  vede il pastorale.  (come la n. 4 che ho postato) 

con questi pfennig c'è da perdersi. Ne hanno coniati centinaia di tipi con altrettante varianti. 

Inviato

Ho cercato anch'io senza venirne a capo.

Il D/ raffigura un vescovo come lo troviamo in molte  monete austriache e tedesche. Immagine che può essere sia di Colonia che di Salisburgo che di zecche "frisacensi".

Da dire che  la figura è tipica di monete a cavallo del 1200.

Ha una leggenda in cui vediamo a h 11 un punto seguito da due lettere che possiamo presumere essere le EP di Episcopus.

Sulla destra vediamo tre lettere delle quali la prima potrebbe essere M o H o N, poi forse una I e la terza (a ore 15) sembra essere una A.

Il R/ lascia perplessi. A prima vista il tempio fa pensare a Colonia. I tre archi non sono estranei a monete salisburghesi. La "figura" dentro l'arco centrale non mi fa venire in mente niente di preciso.

Il tondello è piccolo. Tosato e consunto? Sembra che il conio fosse fatto per un tondello più largo.

Strana la perlinatura a ore 11 del R, che non sembra essere il risultato di un bordo rialzato a posteriori, ma il risultato di una battitura su tondello non piano.

Chiaramente il R/ è anepigrafo.

Supporter
Inviato
6 minuti fa, chievolan dice:

Ho cercato anch'io senza venirne a capo.

Siamo in due. :D

Awards

Inviato

Abbiamo parlato di zecche austriache e tedesche, ma non dimentichiamo altre monete con tipologia simile ad esempio in Olanda, come (se la memoria non mi inganna, ... ora non ho trovato niente) la zecca di Nimega /Numagen/ Nijmegen.

19 minuti fa, ak72 dice:

Siamo in due. :D

L'hai già in mano?

Inviato
Il 31.12.2017 alle 17:45, chievolan dice:

Abbiamo parlato di zecche austriache e tedesche, ma non dimentichiamo altre monete con tipologia simile ad esempio in Olanda, come (se la memoria non mi inganna, ... ora non ho trovato niente) la zecca di Nimega /Numagen/ Nijmegen.

L'hai già in mano?

Ci pensai da molto tempo. Io voto Magónza (Mainz) 

!000-0001 к.1.квартира6.jpg

Supporter
Inviato
14 minuti fa, chievolan dice:

Dovremmo passare il CNA.

Già fatto, non trovo corrispondenze. @Brios grazie

Awards

Supporter
Inviato
13 minuti fa, chievolan dice:

Andre, lo hai già in mano?

si, il tondello per me presenta tosatura 

Awards

Supporter
Inviato (modificato)
16 minuti fa, chievolan dice:

Non si riesce ad interpretare la "figura" al centro dell'Arco?

E per le lettere?

ti garantisco che l'immagine è ottima, anche con diversi ingrandimenti la moneta in mano non rivela niente di nuovo :unknw: forse nell'arco una figura "umana", un santo? il vescovo nella mano regge un modellino di città (si scorge una torre)

Modificato da ak72
Awards

Inviato
15 ore fa, ak72 dice:

il vescovo nella mano regge un modellino di città (si scorge una torre)

Me pareva .......... Tanto per complicare le cose.

Inviato

@ak72, che ti sembra il particolare della perlinatura a ore 11 ? Conio su tondello non piatto?

'Sta moneta la dobbiamo identificare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.