Vai al contenuto
IGNORED

Album per perizie "non piegate"

Ianva

Risposte migliori

Salve a tutti,

ho appena iniziato, un po' per nostalgia e un po' per interesse nel fare una collezione per anno e non tipologica, a collezionare repubblica italiana. Acquisto le monete periziate una ad una in FDC. Vorrei inserirle in un album, sapreste indicarmi se esistono dei fogli a taschine trasparenti predisposte a contenere le perizie quando non sono piegate? In questo modo potrei vedere i due lati delle monete semplicemente girando pagina e tenere d'occhio che, dentro alla perizia, vada tutto bene (ossidazioni strane, reazioni, ecc). Altrimenti bisogna togliere una ad una le bustine di perizia dalle taschine per "dispiegarle" e vedere l'altra faccia della moneta.

Grazie molte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se ho capito bene cerchi un album con taschine strette e lunghe. Forse un album per decorazioni militari potrebbe fare al caso tuo. 

Saluti

Simone

0000749.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

[mention=18542]Ianua[/mention] Mia curiosità : ma sono perizie fatte da professionisti riconosciuti o semplicemente " sigillate " ?

Si tratta di perizie vere realizzate da periti riconosciuti, con sigilli nominativi, indicazione di conservazione e firma.
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ianva dice:

Si tratta di perizie vere realizzate da periti riconosciuti, con sigilli nominativi, indicazione di conservazione e firma.

Ma scusa @Ianva, perché periziare le monete della Repubblica? 

Ovviamente dal punto di vista dell'estetica ognuno fa ciò che vuole, ma - con le poche eccezioni note - rischi di pagare più le perizie delle monete. E le monete che meritano una perizia sono praticamente tutte in italma, materiale che è bene NON tenere sigillato.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Gallienus dice:

Ma scusa @Ianva, perché periziare le monete della Repubblica? 

Ovviamente dal punto di vista dell'estetica ognuno fa ciò che vuole, ma - con le poche eccezioni note - rischi di pagare più le perizie delle monete. E le monete che meritano una perizia sono praticamente tutte in italma, materiale che è bene NON tenere sigillato.

Semplicemente voglio collezionare per anno (non lo faccio mai, colleziono sempre per tipo) ma non voglio usare vassoi per contenere quintali di monete comuni. Quindi ho optato per l'album. Tuttavia mi sono detto "per chiuderle nella plastica tanto vale che le prendi periziate". Ho quindi iniziato prendendo quelle un po' più interessanti escludendo l'alluminio (intendo quelle un po' meno comuni (NC o R), una prova, ecc.) e ho visto che vengono spesso già vendute in perizia. Oppure, visto che nel 90 percento dei casi il venditore è perito, le posso acquistare da lui con perizia gratuita facendoci pure mettere dentro una protezione di acetato. Quindi... perchè no?

Quando arriverò a comprare i pezzi che costano 1 euro in FDC sarà diverso, ma in tal caso sarà sufficiente metterle in bustina di acetato e nell'album. E i giochi sono fatti. 

Se un giorno affronterò grandissime spese per i pezzi più rari di inizio repubblica in italma allora a quel punto rifletterò sul da farsi. Ma intanto le altre saranno belle ordinate, protette e non mi occuperanno un monetiere intero :) 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.