Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, non essendo particolarmente esperta in Numismatica, vorrei raccogliere pareri ed informazioni circa la moneta da 40 nummi di Anastasio I.

Inviato

che tipo di informazioni ti interessano?

tipologie?

zecche?

la riforma del 498 e quella del 512?

altro?

fammi sapere, qua posso certamente aiutarti

Inviato
1 ora fa, Poemenius dice:

che tipo di informazioni ti interessano?

tipologie?

zecche?

la riforma del 498 e quella del 512?

altro?

fammi sapere, qua posso certamente aiutarti

Si , mi interesserebbe sapere qualcosa in più sulle tipologie, sul valore  e sulla riforma del 498, grazie mille per la disponibilità.

2 ore fa, Liutprand dice:

Intanto qui c'è qualcosa. Poi aspettiamo gli esperti del settore

http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=11665

Grazie mille

Inviato

per sommi capi.... nel 498 Anastasio introduce il numero (in greco) di valore sulle monete in bronzo/rame

M=40 nummi - K=20 - I=10 - più il nummo con monogramma

ma le monete apparentemente sono battute su uno standard eccessivamente fiduciario...quindi dopo circa 14 anni, una seconda riforma raddoppia i pesi  delle monete.... e viene introdotto il pentanummo E=5

Alcuni come Carlà suppongono che il nummo a monogramma avesse quindi prima un valore di forse 5 nummi....ma questo è un altro discorso....

se leggi in inglese, una sintesi c'è qua, un po' migliore della mia :)

https://www.openstarts.units.it/handle/10077/9279

e questo rimane un grande classico

https://books.google.it/books?id=_kpOCsoUwksC&printsec=frontcover&hl=it&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false

se poi hai altre domande...non esitare

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
5 ore fa, Poemenius dice:

per sommi capi.... nel 498 Anastasio introduce il numero (in greco) di valore sulle monete in bronzo/rame

M=40 nummi - K=20 - I=10 - più il nummo con monogramma

ma le monete apparentemente sono battute su uno standard eccessivamente fiduciario...quindi dopo circa 14 anni, una seconda riforma raddoppia i pesi  delle monete.... e viene introdotto il pentanummo E=5

Alcuni come Carlà suppongono che il nummo a monogramma avesse quindi prima un valore di forse 5 nummi....ma questo è un altro discorso....

se leggi in inglese, una sintesi c'è qua, un po' migliore della mia :)

https://www.openstarts.units.it/handle/10077/9279

e questo rimane un grande classico

https://books.google.it/books?id=_kpOCsoUwksC&printsec=frontcover&hl=it&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false

se poi hai altre domande...non esitare

Grazie mille!

Le spiego il perchè delle mie domande.

Ho una moneta che sembrerebbe da 40 nummi.  Mentre la "M" risulta ben visibile, la seconda superficie non versa nelle stesse condizioni.

Ad occhio le sagome ricondurrebbero ad Anastasio I, ma non ne ho la certezza.

26179867_10210920747510356_160144381_o.jpg

26145439_10210920747350352_242701700_o.jpg

Modificato da Ambradig

Inviato
14 minuti fa, Ambradig dice:

Grazie mille!

Le spiego il perchè delle mie domande.

Ho una moneta che sembrerebbe da 40 nummi.  Mentre la "M" risulta ben visibile, la seconda superficie non versa nelle stesse condizioni.

Ad occhio le sagome ricondurrebbero ad Anastasio I, ma non ne ho la certezza.

se riesci posta la foto fronte e retro così qualcuno ti dirà la sua

Inviato

Controllerò meglio ma IVST si legge quindi Giustino I o Giustiniano 

Inviato (modificato)

la moneta ce l'hai tu? non è che per caso riesci a fare la foto,così viene più grande e dettagliata, della parte sotto la M ( per quanto riguarda il retro ) e una foto delle scritte ai lati della figura dell'imperatore ?

Dalla foto sinceramente vedo poco però se non sbaglio @Poemenius potrei supporre DN e quel segno rotondo la S.

Se così fosse, da quello che si vede credo sia S o meglio la parte bassa della S, nello spazio rosso dovrebbe esserci scritto 'ANA' nel caso fosse anastasio (ma è troppo poco e non mi sembra da quel che vedo) oppure 'IV' se fosse Giustino o Giustiniano

1.jpg

Modificato da rubber

Inviato
27 minuti fa, rubber dice:

la moneta ce l'hai tu? non è che per caso riesci a fare la foto,così viene più grande e dettagliata, della parte sotto la M ( per quanto riguarda il retro ) e una foto delle scritte ai lati della figura dell'imperatore ?

Dalla foto sinceramente vedo poco però se non sbaglio @Poemenius potrei supporre DN e quel segno rotondo la S.

Se così fosse, da quello che si vede credo sia S o meglio la parte bassa della S, nello spazio rosso dovrebbe esserci scritto 'ANA' nel caso fosse anastasio (ma è troppo poco e non mi sembra da quel che vedo) oppure 'IV' se fosse Giustino o Giustiniano

1.jpg

Grazie mille! Putroppo non ho con me la moneta adesso; ma di fatto ho pensato ad Anastasio solo perchè ho riscontrato punti in comune con questa foto presa dal web.

ByzantineBronzes.jpeg.jpg

Inviato (modificato)
15 minuti fa, Ambradig dice:

Grazie mille! Putroppo non ho con me la moneta adesso; ma di fatto ho pensato ad Anastasio solo perchè ho riscontrato punti in comune con questa foto presa dal web.

ByzantineBronzes.jpeg.jpg

Due foto prese alla veloce di giustino e giustiniano,molto simili

2.jpg

3.jpg

Modificato da rubber
  • Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, rubber dice:

Due foto prese alla veloce di giustino e giustiniano,molto simili

2.jpg

3.jpg

Infatti! A colpo d'occhio molto simili! Grazie!

Inviato

dando un occhio da pc, nonostante la foto direi Giustino I, (certamente) Nicomedia (probabilissimo),

sotto mi pare di leggere NIKOM

saluti

Alain

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Poemenius dice:

dando un occhio da pc, nonostante la foto direi Giustino I, (certamente) Nicomedia (probabilissimo),

sotto mi pare di leggere NIKOM

saluti

Alain

ma come lo leggi nikom...hai la lente gigante ? che segreti usi?

Inviato

mi pare...ovvio andrebbe vista in  mano, ma lo stile ci sta anche e vedo una OM probabile alla fine... le stelle e la M sono compatibili con Nicomedia.. la do probabile non certa... giustino certo :)

ricorda...questo è il mio periodo :D

Immagine.png

Inviato
7 minuti fa, Poemenius dice:

mi pare...ovvio andrebbe vista in  mano, ma lo stile ci sta anche e vedo una OM probabile alla fine... le stelle e la M sono compatibili con Nicomedia.. la do probabile non certa... giustino certo :)

Immagine.png

Grazie!!

Inviato
8 minuti fa, Poemenius dice:

Immagine.png

ma la differenza con giustiniano ? dici che prima delle due P non ci entra tutto..

Io avevo visto giusto uno cosa simile alla N dove hai scritto M quindi ci può stare

Inviato

Dovrei controllare qualche libro ma mi pare che M con due stelle croce e epsilon con Busto di lato per Giustiniano non ci sia... Dopo controllo

Inviato

rimango della mia opinione... Giustino, probabilmente nicomedia...

inoltre ho verificato e se quella che vedo sotto è una Epsilon come pare, in Giustiniano l'accoppiata con le 2 stelle e la epsilon non mi pare presente nei cataloghi

Immagine.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.