Vai al contenuto
IGNORED

Dollaro Morgan 1921 San Francisco

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, secondo acquisto prenatalizio, come al solito la slab non facilita la fotografia. A voi i giudizi sempre graditi.

fronte.jpg

fronte 2.jpg

fronte 1a.jpg

retro.jpg

retro 1.jpg

retro 2.jpg

Inviato

Stavolta il dritto mi piace assai meno del rovescio. Troppi segni sulla guancia e sul naso di Miss Liberty, e capelli troppo piatti. Quest'ultima è una caratteristica comune alla maggioranza degli esemplari di San Francisco di quell'anno, "most are somewhat shallowly struck on Miss Liberty's hair", dice la "bibbia" dei Morgan (A Guide Book of Morgan Silver Dollars, di Q. David Bowers).

Aggiunge che anche il rovescio è spesso coniato "a tirar via", ma non mi sembra il tuo caso: bel petto, ottimi dettagli del becco e degli occhi, manca qualcosa, forse, alla punta dell'ala sinistra, un po' piatta rispetto al resto, ma i campi sono puliti, con praticamente nessun segno. Nel complesso, lo giudico migliore del rovescio dell'esemplare 1888.

Se quello era stato giudicato MS64 da NGC (e MS63 da me), per questo, tenendo conto anche della patina (bella qui, stupenda nell'altro), scenderei di un punto, MS62, che è poi la media tra lo MS61 del dritto (forse anche MS60) e lo MS63 del rovescio.

Presumo che, come al solito, NGC o PCGS non saranno d'accordo con me :lol:

petronius oo)

Inviato

Ciao Cristian e complimenti per questo bel acquisto.

Si tratta tra l'altro di un VAM-6a che è un Hit List 40, contraddistinto dal die gouge tra BU di PLURIBUS.

Per quanto riguarda il grado, come già specificato da petronius arbiter il 1921 è generalmente riconosciuto per il suo conio debole pertanto sono d'accordo con il giudizio di MS62, anche se i diversi segni sulla guancia mi mettono qualche dubbio in merito.

Inviato
12 ore fa, petronius arbiter dice:

Stavolta il dritto mi piace assai meno del rovescio. Troppi segni sulla guancia e sul naso di Miss Liberty, e capelli troppo piatti. Quest'ultima è una caratteristica comune alla maggioranza degli esemplari di San Francisco di quell'anno, "most are somewhat shallowly struck on Miss Liberty's hair", dice la "bibbia" dei Morgan (A Guide Book of Morgan Silver Dollars, di Q. David Bowers).

Aggiunge che anche il rovescio è spesso coniato "a tirar via", ma non mi sembra il tuo caso: bel petto, ottimi dettagli del becco e degli occhi, manca qualcosa, forse, alla punta dell'ala sinistra, un po' piatta rispetto al resto, ma i campi sono puliti, con praticamente nessun segno. Nel complesso, lo giudico migliore del rovescio dell'esemplare 1888.

Se quello era stato giudicato MS64 da NGC (e MS63 da me), per questo, tenendo conto anche della patina (bella qui, stupenda nell'altro), scenderei di un punto, MS62, che è poi la media tra lo MS61 del dritto (forse anche MS60) e lo MS63 del rovescio.

Presumo che, come al solito, NGC o PCGS non saranno d'accordo con me :lol:

petronius oo)

Come al solito ottima analisi della moneta, mi trovi anche in questo caso daccordo, mi raccomando non sbirciare la conservazione:spiteful:, che poi ci facciamo 2 risate. Comunque guardando parecchi Morgan nell'ultimo periodo, sto capendo che noi diamo tanto peso a tanti piccoli dettagli nelle monete, cosa che non fanno gli americani con i loro giudizi. Anche questa moneta ti stupirà. Comunque anche questa patina non è male, molto più leggera dell'altra, ma lo stesso attraente, sopratutto al rovescio.

8 ore fa, vincenzo73 dice:

Ciao Cristian e complimenti per questo bel acquisto.

Si tratta tra l'altro di un VAM-6a che è un Hit List 40, contraddistinto dal die gouge tra BU di PLURIBUS.

Per quanto riguarda il grado, come già specificato da petronius arbiter il 1921 è generalmente riconosciuto per il suo conio debole pertanto sono d'accordo con il giudizio di MS62, anche se i diversi segni sulla guancia mi mettono qualche dubbio in merito.

Chissà chi è che mi sta facendo venire la fissa per i VAM, tu non ne sai niente vero? Quando sono accessibili ho deciso di prenderli anch'io, può essere un surplus alla moneta, poi questo VAM mi è piaciuto perchè è ben marcato. Stai tranquillo che la conservazione stupirà anche te.

Inviato
10 ore fa, vincenzo73 dice:

sono d'accordo con il giudizio di MS62, anche se i diversi segni sulla guancia mi mettono qualche dubbio in merito.

Infatti, per me il dritto non arriva a MS62, se ho dato tale giudizio è merito soprattutto del rovescio, che in questo caso è decisamente migliore dell'altro lato.

petronius :)

Inviato

Moneta alla mano posso dirvi che i segni ben evidenti in foto sul naso e alla punta del collo sono veramente impercettibili, come non si nota dalle foto la freschezza e pulizia dei campi in entrambe le facce. La testa dell'aquila e l'ala destra appaiono dal vivo ben definite come in foto Questo è un caso secondo me, in cui le foto evidenziano più i difetti che i pregi. Peccato sia chiusa in slab e non riesca a fare delle foto più naturali. 

Inviato
3 ore fa, cristianaprilia dice:

Comunque guardando parecchi Morgan nell'ultimo periodo, sto capendo che noi diamo tanto peso a tanti piccoli dettagli nelle monete, cosa che non fanno gli americani con i loro giudizi.

Già, nonostante i loro 70 gradi di giudizio (contro i nostri che, semplificando al massimo, sono solo quattro, MB, BB, SPL, FDC), che farebbero pensare a un'attenzione maniacale ai più piccoli dettagli, ho notato che spesso sono invece assai larghi di manica nelle valutazioni. Non lo dico riferendomi a questa moneta in particolare, ma, compilando il catalogo del forum delle monete USA, ho visionato e sto visionando migliaia di esemplari, di tutti i tipi, delle principali case d'asta, e non sono pochi i casi in cui mi chiedo stupito come sia possibile che una certa valutazione, naturalmente elevata, sia stata assegnata a una certa moneta.

Inviato

Ok vi svelo come è stata chiusa...MS64+ e come ha fatto notare @vincenzo73 è un vam 6a ed è un hit list 40. Per questa zecca e questo millesimo sono circa 180 i vam riconosciuti:shok:!

Inviato

Complimenti Cristian non avrei certo immaginato che fosse un 64+.

Ricordo che quando inviai a PCGS il mio VAM-6A per la certificazione mi aspettavo un 58/62 ma alla fine è stato certificato MS64 e rimasi stupito anche allora. Evidentemente il conio debole del 1921 ci trae parecchio in inganno.

Cmq mi fa piacere vedere che c'è qualche altro appassionato di VAM nel forum.

Inviato

Devo dire che quando ho visto la conservazione assegnata (1 minuto dopo aver postato il mio giudizio di MS62 :rolleyes:), sono rimasto piuttosto sorpreso. Sul rovescio, cui avevo assegnato MS63, sono stato forse un po' tirato, ma io lo MS64 al dritto non riesco proprio a vederlo. Forse, come ha detto @vincenzo73, sono stato tratto in inganno dal conio debole del 1921 (che a volte può anche diventare un pregiudizio, certe cose, forse, sarebbe quasi meglio non saperle), e naturalmente si deve tener conto che noi valutiamo solo attraverso una foto e non con la moneta in mano.

In ogni caso meglio così, è la loro valutazione che fa testo, non certo la mia, e MS64+ è davvero una grande valutazione, che fa un bel paio con la rara variante, complimenti :good:

Inviato

@petronius arbiter  @vincenzo73 uno può metterci tutta la buona volontà e la manica larga, ma sinceramente, con tutta la debolezza dell'anno, ma quel petto è da 64+? Forse è stato premiato il resto della moneta, io avendola in mano posso dirvi che i campi in entrambe le facce sono pulitissimi, a occhio nudo non si vede il men che minimo segno, poi posso assicurarvi che dalle foto non si vede per bene la freschezza del metallo. In sostanza è meglio la moneta dal vivo che in foto, e non posso che essere contento.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Cosa dire? La freschezza ed il lustro di conio si notano bene dalle foto, anche se la moneta in mano è certamente migliore...però debbo dire che anche io in questo caso sono rimasto stupito dalla valutazione assegnata, personalmente mi sarei tenuto sul MS60...evidentemente i segnetti presenti sul volto di Lady Liberty sono considerati "di conio" in seguito alla caduta delle monete le une sulle altre, mentre le debolezze presenti sui capelli al diritto hanno forse, un peso maggiore rispetto a quello che noi riteniamo..

Complimenti per il VAM Hit List 40!

Modificato da vathek1984

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.