Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Comincio con un Pio IX 1850.

Questo mezzo baiocco, ben conservato anche se denuncia i suoi 150 anni di interramento, presenta uno strano foro del quale non capisco il motivo.

E' un post II^ Repubblica Romana (9-2 _ 3-7-1849) e denuncia, paragonato a quello che seguirà, un certo modernismo numismatico che, a mio parere, anticipa quel che sarà il 5 Centesimi del Regno d'Italia.

Ho detto una stupidata ?

agrì

post-42-1165788879_thumb.jpg

Inviato

No, non hai detto stupidaggini: la trovo una moneta davvero moderna, o comunque in un certo anticipo sui tempi :)

Inviato

Grazie Simone

Quest'altro del 1849, ante II Repubblica Romana (?), con il suo sobrio cartiglio ovale segue lo stile dei tipi che lo hanno preceduto.

Purtroppo non tutti i miei "mezzo bajocco" sono in buona salute... :D

agrì

post-42-1165792650_thumb.jpg

Inviato
Grazie Simone

Quest'altro del 1849, ante II Repubblica Romana (?)

178826[/snapback]

In realtà anche questa tipologia di mezzi baiocchi 1849 è da considerarsi POST-II Repubblica Romana (9 febbraio-3 luglio 1849), ed in questo modo è inserita nei cataloghi prezzari (es. Montenegro).

Non mancheranno certamente documenti dell'epoca a riprova di ciò, ma anche in mancanza di questi, è sufficiente ricordare che l'anno IV di pontificato di papa Pio IX copre il periodo 16 giugno 1849- 15 giugno 1850

Ciao, RCAMIL B)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.