Vai al contenuto
IGNORED

20 kroner 1913

Risposte migliori

Inviato

Buon Natale amici del forum!

Mi hanno regalato queste 20 corone danesi del 1913..a dire il vero è la prima moneta che ricevo in regalo dai miei genitori, non me lo aspettavo da loro! Ad ogni modo, :) ho poca esperienza con l’oro e ancor meno con le monetazioni estere, sareste così gentili da darmi un parere sulla conservazione e dirmi se è una moneta di borsa o ha un plus numismatico? Non ho alcun riferimento..

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una serena giornata!

46E20F71-B252-4CFC-BBC1-1A064F1B01E6.jpeg

11D197E2-8A31-4F1A-81F7-B905E543FB2F.jpeg

B1B4E0F9-0987-494A-AC33-3D375C67ACCB.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno, 

si tratta di 20 Corone di Cristiano X di Danimarca, dalle foto la conservazione sembra almeno BB+, con una coniazione di circa 5.300.000 pezzi complessivi , viene considerata una moneta da borsa. 

• Mi piace 1

Inviato

Di certo è un marengo comune e dunque potrebbe essere considerato moneta di borsa, anche se è una definizione che in sè mi piace poco, perchè si tratta di una moneta che ha comunque una storia interessante..

Per quanto concerne la conservazione, personalmente mi sembra almeno dalle parti dello SPL/FDC, dalle foto si nota un notevole lustro ed i rilievi mi paiono intonsi.

Di certo si è trattato di un bel regalo..:D

• Mi piace 1

Inviato

Non è un marengo e questo millesimo ha una tiratura di 815.000 pezzi.

https://en.numista.com/catalogue/pieces25627.html

Vedo che, anche se sporadicamente, passa nelle aste e, anche in conservazione non perfetta, spunta aggiudicazioni di poco superiori al fino contenuto. Porto ad esempio il pezzo passato a novembre da Varesi.

https://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=2884643&AucID=2860&Lot=582&Val=3263a6d693278dd3347d22cd0b7254a1

Le foto del pezzo in oggetto non permettono una valutazione precisa dello stato di conservazione ma, come nel caso della moneta aggiudicata da Varesi, sembrano evidenziare leggeri segni di pulizia.

Buona giornata.

• Mi piace 1

Inviato

Vi ringrazio molto per i pareri! Ho dei problemi a fotografare l’oro, in effetti.. È stato certo un bel regalo, è anche la scusa per dare un’occhiata a questa monetazione perché non ho mai avuto modo di conoscerla.

Vi chiedevo info anche perché i miei genitori l’hanno acquistata in un negozio di numismatica, dove gli è stata venduta come “molto rara” ed allo stesso prezzo di aggiudicazione indicato da Cinna74. Come dicevo non ho percezione. Volevo capire se erano stati parzialmente fregati o meno, 43€ per g di fino..

Vi ringrazio!

Inviato
1 ora fa, Cinna74 dice:

Non è un marengo e questo millesimo ha una tiratura di 815.000 pezzi.

https://en.numista.com/catalogue/pieces25627.html

Vedo che, anche se sporadicamente, passa nelle aste e, anche in conservazione non perfetta, spunta aggiudicazioni di poco superiori al fino contenuto. Porto ad esempio il pezzo passato a novembre da Varesi.

https://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=2884643&AucID=2860&Lot=582&Val=3263a6d693278dd3347d22cd0b7254a1

Le foto del pezzo in oggetto non permettono una valutazione precisa dello stato di conservazione ma, come nel caso della moneta aggiudicata da Varesi, sembrano evidenziare leggeri segni di pulizia.

Buona giornata.

Hai ragione, sono andato in automatico con l'associazione mentale taglio da 20 in oro = marengo...ho visto adesso che ha dati ponderali completamente diversi...ma una domanda sulla tiratura mi sorge spontanea, da dove sono venuti fuori i 5.300.000 pezzi citati poc'anzi? O si tratta per caso della tiratura complessiva per la tipologia?

Ad ogni modo, 815.000 pezzi sono una tiratura notevole per una moneta in oro, quindi credo che il valore commerciale non si discosti significativamente dal valore del fino contenuto..

Inviato
47 minuti fa, pedro_88 dice:

Vi ringrazio molto per i pareri! Ho dei problemi a fotografare l’oro, in effetti.. È stato certo un bel regalo, è anche la scusa per dare un’occhiata a questa monetazione perché non ho mai avuto modo di conoscerla.

Vi chiedevo info anche perché i miei genitori l’hanno acquistata in un negozio di numismatica, dove gli è stata venduta come “molto rara” ed allo stesso prezzo di aggiudicazione indicato da Cinna74. Come dicevo non ho percezione. Volevo capire se erano stati parzialmente fregati o meno, 43€ per g di fino..

Vi ringrazio!

Tieni conto che al prezzo di aggiudicazione che vedi vanno aggiunti i diritti d'asta. Non sono esperto di questa monetazione ma su ebay non ne vedo aggiudicata nessuna con questo millesimo. Se ne trovano fra i venduti, con altri millesimi, fra i 320  (circolate) e i 380 ( in slab Ms65 da considerarsi fior di conio) ed anche volendo comprarle su siti d'investimento bisogna sborsare 333 euro comprando a scatola chiusa.

https://www.coininvest.com/en/gold-coins/danish-kroner/20-kroner-christian-x-denmark-gold-1913-1917/

Insomma non penso che la somma sborsata dai tuoi sia fuori prezzo, quale che sia lo stato di conservazione preciso, soprattutto considerando che un negoziante dovrà necessariamente trarre un guadagno dalla vendita.

40 minuti fa, vathek1984 dice:

Hai ragione, sono andato in automatico con l'associazione mentale taglio da 20 in oro = marengo...ho visto adesso che ha dati ponderali completamente diversi...ma una domanda sulla tiratura mi sorge spontanea, da dove sono venuti fuori i 5.300.000 pezzi citati poc'anzi? O si tratta per caso della tiratura complessiva per la tipologia?

Ad ogni modo, 815.000 pezzi sono una tiratura notevole per una moneta in oro, quindi credo che il valore commerciale non si discosti significativamente dal valore del fino contenuto..

Credo che @algente si riferisse alla tiratura dell'intera tipologia in effetti. Non sono pochi i pezzi coniati è vero; bisogna però considerare quanti ed in che condizioni siano arrivati fino ad oggi. Soprattutto non saprei quanti siano i collezionisti nel mondo ad interessarsi dell'UMS, sicuramente meno di coloro che raccolgono monete dell'UML. Di certo una certa richiesta è presente viste le aggiudicazioni recenti ed il fatto che anche i siti che vendono oro per questa "bullion" chiedano oggi 41,36 euro al grammo per mandarti un millesimo a caso in stato di conservazione "speriamobene". 

Buona serata.

• Mi piace 2

Inviato

Ti ringrazio molto per l’intervento chiaro e preciso! Posso assegnare un “feedback positivo” al commerciante, nonostante avesse a che fare con degli astemi numismatici/borsistici come i miei. :)

Dato che è uno dei miei primi ori, cercherò di imparare come fotografarlo con la guida fotografica del forum e la reflex della mia ragazza.

Ringrazio ancora tutti per i contributi!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.