Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Secondo voi è un sigillo o una moneta?

Si presenta di dimensioni circa 15 mm, pesante circa 20gr. Forse piombo.

Lo spessore almeno 3 mm mi fà propendere per una sorta di sigillo.

Avete qualche idea?

(almeno che non sia un piombo per salame! :-P )

IMG_20171224_123511.jpg

IMG_20171224_123545.jpg

Modificato da Salvopc

Inviato

Io penso che sia una sorta di sigillo per lettere. Poi non saprei.

Per essere quello che si utilizzava sui salumi mi sembra eccessivamente grosso. Poi non saprei.

Resta intesa che se la discussione non è pertinente il moderatore può chiuderla o eliminarla in qualsiasi momento.

Inviato

Un piombo di 20 grammi è eccessivo per essere un sigillo per salami. A tal proposito è da tenere presente che piombo e corda rientrano a tutti gli effetti nel peso del prodotto finito (di fatto si vendeva piombo per salame); un piombo eccessivamente grosso non sarebbe sfuggito nemmeno al più distratto dei buongustai.

I piombi di garanzia per i salami devono inoltre riportare le iniziali delle specie animali con cui viene composto l'impasto: S per suino; B per bovino; E per equine. Iniziali che mancano nel piombo in questione.

In definitiva penso sia un semplice sigillo commerciale.

Ciao

Mario

Inviato

Ok. Grazie a tutti.

Penso pure io che sia un semplice sigillo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.