Vai al contenuto
IGNORED

Un sogno che si realizza... Nerone porto di Ostia

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :D mi vengono in mente le parole di Moruzzi... "La valutazione è avulsa dal prezzo di acquisto ma deve seriamente rispondere ai requisisti del mercato ed alle caratteristiche dell’oggetto: originalità, conservazione, bellezza in senso lato, domanda ed offerta. Spesso nelle vendite all’asta intervengono vari aspetti, quali la notorietà della casa d’aste, la qualità media del materiale presentato, la presenza tra i partecipanti di incompetenti o poco competenti che acquistano direttamente senza l’ausilio di un esperto spesso per posta o online nelle varie piattaforme, che li tuteli, e soprattutto le situazioni contingenti. Basti pensare alla crisi economica che da qualche tempo condiziona il mercato delle monete in particolare quelle di fascia B. Intervengono anche aspetti più banali quali il costo del volo, il tempo necessario per l’intera operazione con i relativi pernottamenti, la piazza dove si svolge la vendita. Non secondari, nella logica aziendale che deve nonostante quanto già detto creare utile nonostante i prezzi fissati perfettamente in linea con il mercato internazionale, sono la tassazione che in Italia risulta nettamente più alta ad esempio rispetto a Monaco, Gran Bretagna, Austria, San Marino e gli aspetti del costo finanziario (anche questo più alto in Italia) dello stock (magazzino). Altro aspetto che grava sia sulla dinamicità di una azienda numismatica sia sul carico finanziario sono gli adempimenti burocratici, non ultimo la documentazione necessaria per la libera circolazione dei beni." 

Inviato (modificato)
1 ora fa, Illyricum65 dice:

@simo88simo8

Indubbiamente un buon realizzo! A questo punto mi vien da chiedermi: sono troppo pochi 680 + diritti etc... (in un'asta titolata) o sono tanti 2650 all inclusive per questa moneta (da venditore di buona esperienza)?
Ció che ne alza il prezzo è la raritá del tipo piú che la conservazione o la patina. In breve, è un esemplare che a mio parere puó raggiungere qualsiasi quotazione...
Ciao
Illyricum
emoji6.png

Ogni volta che capitano, e non è raro, divergenze di questo tipo, mi convinco sempre più che non bisogna essere eccessivamente "ingessati" relativamente ai valori di mercato e che la numismatica non possa essere vista come una pura forma di investimento. È giusto tenere presenti delle valutazioni di massima (sarebbe folle pagare 500 euro per un bronzetto costantiniano comunissimo), ma, mano a mano che sale l'asticella, entrano in gioco così tante variabili che il prezzo passa, quasi, in secondo piano. Per lo meno, per un collezionista.

Complimenti per l'acquisto, sempre pezzi da 90 @simo88

Colgo l'occasione per augurare un sereno Natale a tutti gli amici della sezione :)

Ps: chiedo scusa per il triplo "quote", non so cosa sia successo..

Modificato da Afranio_Burro

Inviato

Come per il porto esagonale di Traiano che presi, avevo puntato alto per averlo a tutti i costi:D e poi le offerte si sono fermate... e me lo sono aggiudicato ad un prezzo basso... :D

Inviato
1 ora fa, Afranio_Burro dice:

Ogni volta che capitano, e non è raro, divergenze di questo tipo, mi convinco sempre più che non bisogna essere eccessivamente "ingessati" relativamente ai valori di mercato e che la numismatica non possa essere vista come una pura forma di investimento. È giusto tenere presenti delle valutazioni di massima (sarebbe folle pagare 500 euro per un bronzetto costantiniano comunissimo), ma, mano a mano che sale l'asticella, entrano in gioco così tante variabili che il prezzo passa, quasi, in secondo piano. Per lo meno, per un collezionista.

Complimenti per l'acquisto, sempre pezzi da 90 @simo88

Colgo l'occasione per augurare un sereno Natale a tutti gli amici della sezione :)

Ps: chiedo scusa per il triplo "quote", non so cosa sia successo..

Sì, concordo. Tendo a precisare che quanto esposto non era finalizzato a criticarne l'acquisto nè a stigmatizzare un guadagno (del tutto lecito da parte del venditore) quanto a mostrare le dinamiche di mercato. Anzi, a mio avviso il venditore è stato molto bravo ad acquistare tutto sommato ad un prezzo basso per la tipologia, come già detto.

Oltretutto come conclusione vorrei dire che trovo particolarmente azzeccato il titolo del post: "Un sogno che si realizza..." . E i sogni, si sa, non hanno prezzo!

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Per me rimarra' sempre un sogno...per cui grazie di averlo condiviso con tutti.

Inviato
5 ore fa, Illyricum65 dice:

Sì, concordo. Tendo a precisare che quanto esposto non era finalizzato a criticarne l'acquisto nè a stigmatizzare un guadagno (del tutto lecito da parte del venditore) quanto a mostrare le dinamiche di mercato. Anzi, a mio avviso il venditore è stato molto bravo ad acquistare tutto sommato ad un prezzo basso per la tipologia, come già detto.

Oltretutto come conclusione vorrei dire che trovo particolarmente azzeccato il titolo del post: "Un sogno che si realizza..." . E i sogni, si sa, non hanno prezzo!

Ciao

Illyricum

;)

Per carità, non avevo letto nulla di critico nel tuo post :) la mia era una "riflessione" estemporanea su uno argomento sempre abbastanza caldo

Ciao :)

Inviato
Per carità, non avevo letto nulla di critico nel tuo post [emoji4] la mia era una "riflessione" estemporanea su uno argomento sempre abbastanza caldo
Ciao [emoji4]

Tranquillo, avevo inteso il senso del tuo post, volevo solo evidenziare quanto scritto per evitare che dasse adito a fraintendimenti e anche che simo88 non ritenesse che si trattasse di una critica al suo acquisto.

Ciao
Illyricum
[emoji6]
Buon Natale

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.