Vai al contenuto
IGNORED

VARIE MEDAGLIE - Italia - Richiesta di aiuto identificazione

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,

sono una new entry del forum, un saluto a tutti i membri della community!

Sono entrato in possesso di varie medaglie di vario formato e vorrei capire meglio di cosa si tratta (non sono un addetto ai lavori e sto avendo difficoltà a riconoscere ed identificare gli oggetti in questione).

Non sono un collezionista e il mio fine sarebbe la vendità ad un amatore o comunque ad un appassionato.

Da quel che ho potuto capire si tratta di varie onoreficenze (credo in larga parte) della Repubblica Italiana. Su ogni singola medaglia è riportato un logo (scritta): Alberti & C. MILANO... in una foto (venuta mossa pardon!) potete vedere una bustina dove si può leggere che questo Alberti & C. era/è un negozio di medaglie - decorazioni - distintivi - incisioni. Di alcune medaglie ho ricevuta autentica recante anno: 1959.

Di seguito un pò di materiale fotografico:

yiw5aKr.jpg

dNdHyJp.jpg

p9mrU0P.jpg

AvLk4BW.jpg

3Jb2js6.jpg

bh1ZngZ.jpg

0kGgimw.jpg

lfp0Ph3.jpg

PsB8vuY.jpg

XrqVavA.jpg

sovP15v.jpg

5Ws0Sac.jpg

WdGvFdl.jpg

6Pr04gc.jpg

AQWUhF4.jpg

YI1fZYp.jpg

U5dCa0R.jpg

uf6X2jT.jpg

B5COYtl.jpg

WBU6cni.jpg

C7gp7EO.jpg

x1LA1ZH.jpg

ljjrm1h.jpg

nCNHYCO.jpg

yYzwGdy.jpg

AzaIfKn.jpg

2Zfl7nO.jpg

GrnJ50V.jpg

GeGGbnM.jpg

nys06Em.jpg

gYrXSvV.jpg

kkMm780.jpg

Spero di poter scoprire grazie al vostro aiuto di cosa si tratta e perchè no... eventualmente trovare qualche persona interessata ad entrare in possesso di questi articoli.

Grazie di tutto, colgo anche l'occasione per augurare a tutti buone feste!

PS: se ho sbagliato sezione, chiedo scusa ai moderatori e li prego di spostare il thread nella sede più opportuna. Grazie ancora.

Modificato da SAGa

Inviato

Salve. La prima é una decorazione dell'ordine di Malta, la seconda é una gran croce di un ordine farlocco pseudocostantiniano (secondo dopoguerra), la terza é pure una gran croce di un ordine farlocco "ordine capitolare della stella crociata", segue un set da grand'ufficiale dell'Ordine della Corona d'Italia (nastro rosso col palo bianco), quindi ancora la farloccata stellata in versione da commendatore, quindi una commenda dell'Ordine dei SS Maurizio e Lazzaro (nastro verde), quindi una commenda che sembra dell'ordine giovannita dei Paesi Bassi (la versione olandese dell'Ordine di Malta). Tutte di manifattura Alberti e tutte (compresa Corona d'Italia e Santi Maurizio e Lazzaro) del secondo dopoguerra.

Supporter
Inviato

Ciao Saga : è opportuno - volendo ricevere notizie su più medaglie - inviarle separatamente aprendo una discussione per ciascuna di loro : questo facilita il compito a chi intende fornirti i ragguagli richiesti. Grazie !

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ringrazio tutte le persone che mi hanno contattato (in particolare tilius per le preziose informazioni). Le offerte sono state prese in carico ed gli interessati sono stati tutti contattati, voglio ancora ringraziare tutti per la disponibilità dimostratami.

@sandokan: diciamo che la fase dedicata al reperire informazioni è terminata, esiste qui sul forum una sezione dedicata al "mercatino"? Nel caso si potrebbe spostare in tale sezione (se esite) la conversazione? Grazie.

PS: aggiungo come da richiesta foto di insieme di tutto il materiale in questo messaggio

g1EdH93.jpg

kfq5AuG.jpg

CedDqpU.jpg

wNBmEgC.jpg

Modificato da SAGa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.