Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Le monetine mi sembrano tutte del Medioevo.

L'ultima a destra precisamente dovrebbe essere un denaro di Federico II del 1200 (Messina).

Confermate? E le altre?

IMG_20171220_223944.jpg

IMG_20171220_224013.jpg

Supporter
Inviato

Le due a sinistra sono quasi certamente due denari siciliani di Giovanni II D'aragona (1458-1479)  per la zecca di messina (sono sicuro per il primo qualche dubbio per il secondo). 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GC/1

La terza un denaro di Federico il semplice sempre della zecca di Messina:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FSC/6

La quarta infine un denaro di Enrico e Costanza

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-DEC/1

Le prime tre sono state pulite con acido. Sono di provenienza da asta tedesca?

• Mi piace 1

Inviato

Grazie sei stato preziossimo!

No, non provendono da asta tedesca ma da un gruppo di monete che aveva mia nonna.

Purtroppo molte erano devastate, altre hanno tentato di pulirle non so con che cosa.

Secondo te, ai fini della conservazione, conviene passare un pò di olio di vasellina?

Supporter
Inviato

sulla conservazione non sono esperto, anche se immagino che l'olio di vaselina non possa far danno. Attendi altri commenti a riguardo. 

Inviato

Le prime tre  monete sembrano trattate con succo di limone, altamente e irrimediabilmente  corrosivo...

La corrosione non è uniforme, in certi punti mette in evidenza il rame, nei punti più scuri ha trasformato il rame in solfato o solfuro...

La vaselina é un grasso a base di petrolio... Le lascerei così. 

Awards

Inviato

@Salvopc     Devi aprire una discussione per ogni moneta..... non è accettabile  richiedere  identificazioni multiple insieme.  Questa ormai è evasa ma tienilo presente per il futuro - grazie 

Inviato
5 ore fa, profausto dice:

@Salvopc     Devi aprire una discussione per ogni moneta..... non è accettabile  richiedere  identificazioni multiple insieme.  Questa ormai è evasa ma tienilo presente per il futuro - grazie 

Mi dispiace.. scusami.

Mi sembravano simili e per questo mi sono permesso di aprire un unica discussione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.