Vai al contenuto
IGNORED

Due MONETAE di Postumo.


Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Vi mostro queste due "monetae" di Postumo, moneta comunissima, per sottolineare quanto grandi possono essere le differenze anche entro la stessa tipologia. La prima pesa 3,1 g. e sembra contenere poco argento, la seconda pesa 3,6 g. ed è così brillante da riflettere la luce a specchio. Le legende sono identiche, ma in questa prima che vi mostro la spezzatura è MONET-A AUG. La bilancia è relativamente ben visibile anche se, come sempre, il D è migliore del rovescio. Lettere sottili, a tratti proprio evanescenti. Si vedono qua e là delle ossidazioni verdi del rame.

PIC_4606.png

PIC_4608.png

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2

Inviato

La seconda sembra davvero d'argento. Pesa di più, non ha ossidazioni verdastre, inoltre le lettere sono più nette, almeno al D.  Al rovescio, il conio sembra di pessima qualità, la bilancia quasi non si vede,  e la spezzatura della legenda è MONE-TA AUG. E' anche più piccola (20 mm) e più spessa, mentre la prima è più larga (24 mm) e più sottile.

PIC_4609.png

PIC_4611.png

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

E' chiaro che trattasi di un' altra variante avvenuta per errore incisorio, infatti per questa tipologia sono conosciute con leggenda MONETAS AVG e MONETIA AVG ed i differenti tipi attestano un funzionamento intermittente delle officine dal 262 al 266 che trovo molto interessanti per lo studio di questo periodo. Non Mi convince lo stile dell'Aequitas...

post moneta.jpg

Modificato da Fidelio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.