Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buonpomeriggio a tutti, vorrei un vostro parere su questa moneta dall'elegante S gotica.

in rete ho guardato un pò e credo si possa attribuirlo alla zecca senese.

sapreste darmi qualche altra info?

d S gotica, ° SE ° TV [...] RA

r croce patente °ALFA ??

grazie

p 0,5 g

d 16mm

sono i dati ponderali che permettono di stabilire se è denaro o quattino?imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258

319_0614 (FILEminimizer).JPG

319_0609 (FILEminimizer).JPG

Modificato da adolfos
  • Mi piace 1

Inviato

secondo me potrebbe essere un picciolo, però aspetta utenti più esperti e magari ci vorrebbero foto migliori, sono tanto scure che si legge male

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie x la risposta! Appena potrò caricherò nuove foto...

Mi ha colpito il finale della leggenda del D: non TVS di senatvs ma RA

O almeno questa è la mia lettura!

Grazie e b serata!

Modificato da gigipaola2012
  • Mi piace 1

Inviato

@gigipaola2012, cerca di fare foto migliori potrebbe essere interessante la monetina, ti dico quel che ho potuto controllare e i dubbi che nutro:

1) il peso porta ad un denaro minuto, il diametro ad un quattrino, non mi sembra ci siano su siena piccioli che arrivano a 16mm di diametro, però anche i quattrini con quel peso sono veramente pochi e non mi sembra quasi di sicuro il tuo.

2) l'ultima lettera del D non sono sicuro che sia una A la penultima potrebbe sì essere una R, (ci vuole foto migliori) cmq nè sù Siena e neppure su montalcino c'è niente che la legenda del dritto finisce con R...

3) sopra la S del D  la legenda non inizia con una Croce ma c'è un Punto, questo porta a monetine che iniziano dal 1180 circa fino ante la delibera del 1279; tutte quelle seguenti la delibera del 1279 hanno la croce ad inizio legenda del D.

Poi ti ripeto è possibile che abbia letto male visto le foto, e visto la mia poca esperienza, speriamo intervenga qualcuno più esperto di me.

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, gigipaola2012 dice:

Mi ha colpito il finale della leggenda del D: non TVS di senatvs ma RA

Non RA ma nA di SEnA VETVS...

Ciao

Mario

• Mi piace 1

Inviato

ecco un paio di altre foto. grazie a tutti per i commenti

R/ ALFA...alla fine si vede qualcosa che pare un segno dello zecchiere, sembra una crocina...no?

319_0633.JPG

Inviato

...e il D/

perdonatemi la testardaggine ma io vedo SE TV...R (o N) A...l'ultima mi pare proprio una A

non credo si possa dire che sia NA di SENATVS, mi pare di vedere SE dopo NA...

grazie a chi mi darà di nuovo retta!

319_0635.JPG

Inviato

SENA ° VETVS, la prima V di Vetus è consumata

al rovescio se non sbaglio dovrebbe esserci ALFA ET O (omega)

Inviato

Buona sera, l'ultima immagine è  capovolta e la legenda è senza dubbio SENA VETVS-ALFA EDO anche se un pò sotto peso dovrebbe trattarsi di un quattrino II tipo delibera aprile 1371 la "n" minuscola di SEnA inizia a comparire proprio con queste emissioni o poco prima, la bassa conservazione da modo di sospettare che ci siano comunque degli elementi particolari atipici, controllate anche voi. MIR 507 Toderi.20

2017-12-21_17.51.15.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Volendo fidarci del peso fornito si potrebbe pensare anche ad un quattrino 1423-1450 MIR 520  con variante in legenda. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.