Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buonpomeriggio a tutti, vorrei un vostro parere su questa moneta dall'elegante S gotica.

in rete ho guardato un pò e credo si possa attribuirlo alla zecca senese.

sapreste darmi qualche altra info?

d S gotica, ° SE ° TV [...] RA

r croce patente °ALFA ??

grazie

p 0,5 g

d 16mm

sono i dati ponderali che permettono di stabilire se è denaro o quattino?imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258

319_0614 (FILEminimizer).JPG

319_0609 (FILEminimizer).JPG

Modificato da adolfos
  • Mi piace 1

Inviato

secondo me potrebbe essere un picciolo, però aspetta utenti più esperti e magari ci vorrebbero foto migliori, sono tanto scure che si legge male

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie x la risposta! Appena potrò caricherò nuove foto...

Mi ha colpito il finale della leggenda del D: non TVS di senatvs ma RA

O almeno questa è la mia lettura!

Grazie e b serata!

Modificato da gigipaola2012
  • Mi piace 1

Inviato

@gigipaola2012, cerca di fare foto migliori potrebbe essere interessante la monetina, ti dico quel che ho potuto controllare e i dubbi che nutro:

1) il peso porta ad un denaro minuto, il diametro ad un quattrino, non mi sembra ci siano su siena piccioli che arrivano a 16mm di diametro, però anche i quattrini con quel peso sono veramente pochi e non mi sembra quasi di sicuro il tuo.

2) l'ultima lettera del D non sono sicuro che sia una A la penultima potrebbe sì essere una R, (ci vuole foto migliori) cmq nè sù Siena e neppure su montalcino c'è niente che la legenda del dritto finisce con R...

3) sopra la S del D  la legenda non inizia con una Croce ma c'è un Punto, questo porta a monetine che iniziano dal 1180 circa fino ante la delibera del 1279; tutte quelle seguenti la delibera del 1279 hanno la croce ad inizio legenda del D.

Poi ti ripeto è possibile che abbia letto male visto le foto, e visto la mia poca esperienza, speriamo intervenga qualcuno più esperto di me.

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, gigipaola2012 dice:

Mi ha colpito il finale della leggenda del D: non TVS di senatvs ma RA

Non RA ma nA di SEnA VETVS...

Ciao

Mario

• Mi piace 1

Inviato

ecco un paio di altre foto. grazie a tutti per i commenti

R/ ALFA...alla fine si vede qualcosa che pare un segno dello zecchiere, sembra una crocina...no?

319_0633.JPG

Inviato

...e il D/

perdonatemi la testardaggine ma io vedo SE TV...R (o N) A...l'ultima mi pare proprio una A

non credo si possa dire che sia NA di SENATVS, mi pare di vedere SE dopo NA...

grazie a chi mi darà di nuovo retta!

319_0635.JPG

Inviato

SENA ° VETVS, la prima V di Vetus è consumata

al rovescio se non sbaglio dovrebbe esserci ALFA ET O (omega)

Inviato

Buona sera, l'ultima immagine è  capovolta e la legenda è senza dubbio SENA VETVS-ALFA EDO anche se un pò sotto peso dovrebbe trattarsi di un quattrino II tipo delibera aprile 1371 la "n" minuscola di SEnA inizia a comparire proprio con queste emissioni o poco prima, la bassa conservazione da modo di sospettare che ci siano comunque degli elementi particolari atipici, controllate anche voi. MIR 507 Toderi.20

2017-12-21_17.51.15.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Volendo fidarci del peso fornito si potrebbe pensare anche ad un quattrino 1423-1450 MIR 520  con variante in legenda. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.