Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti i cari amici del forum, dopo un pochino di assenza torno a scrivere qui sopra per mostrarvi una moneta che ho "riscoperto".

Qualcuno di voi se presente su un noto gruppo di Facebook l'avrà già vista, ma lì la moneta non ha ricevuto la pluralità di pareri che mi interessava. Come qualcuno sa adoro il confronto quindi ve la mostro. La moneta è decisamente comune però come detto l'avevo messa a riposare nel vassoio e l'avevo quasi dimenticata, "riscoprendola" l'ho rivalutata.

Le foto come sa @Rocco68 per un fotografo incapace come me sono il massimo che sono riuscito a fare:bash:

IMG_8022.JPG

IMG_8038.JPG

IMG_8039.JPG

• Mi piace 6

Inviato

Toh lo 0 ribattuto e il leone senza coda mi colgono alla sprovvista. La ringrazio per avermelo fatto notare :acute:

Cosa ne pensa della conservazione? 

45 minuti fa, Charlie Brown dice:

Dovrebbe trattarsi di una variante, poiché HIER è senza punto finale. Inoltre, sembra che il leone non abbia la coda e che lo zero sia ribattuto, ma potrei sbagliarmi.

Inviato

Ciao @Mattiaco, ottima piastra in conservazione qSpl secondo me,sarebbe da capire se la mancanza dei gigli dei medici è dovuta ad usura, o si tratta di debolezza del conio.

Attendiamo pareri più esperti.

• Mi piace 1

Inviato

Particolare del rovescio dove si nota bene lo 0 di 120 @Charlie Brown cosa ne pensi? 

1 ora fa, borbonik dice:

Ciao @Mattiaco, ottima piastra in conservazione qSpl secondo me,sarebbe da capire se la mancanza dei gigli dei medici è dovuta ad usura, o si tratta di debolezza del conio.

Buon pomeriggio, e grazie per la risposta, riguardo ai gigli io non baso più molto la valutazione del grading su di essi perché spesso li ho visti in monete distrutte e quasi completamente assenti invece in esemplari in ottima conservazione. Come attestato della poca circolazione di una moneta nelle piastre giovanili di Ferdinando io mi soffermo più sul baffo del re ad esempio che sui giglietti.

Nel complesso maggiormente che l'usura ciò che fa scendere la mia piastra penso siano i segni di una sbagliata pulizia, visibili nei campi soprattutto al rovescio, e inoltre beh qualche colpetto di troppo al bordo a mio avviso.

IMG_8043.JPG

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Sembrerebbero essere dei leggerissimi segni di riporto al marco.
La moneta, dalla foto, sembra aver circolato ma non intensivamente

• Mi piace 1
Awards

Inviato
16 minuti fa, ilnumismatico dice:

Sembrerebbero essere dei leggerissimi segni di riporto al marco.
La moneta, dalla foto, sembra aver circolato ma non intensivamente

Uhm ipotesi valida.

Di sicuro la moneta ha circolato, ma credo molto poco, i segni sulla moneta, non i graffi di conio sullo stemma, io li credo successivi e a causa di una conservazione sbagliata. :aggressive:

Staff
Inviato
3 ore fa, Mattiaco dice:

Uhm ipotesi valida.

Di sicuro la moneta ha circolato, ma credo molto poco, i segni sulla moneta, non i graffi di conio sullo stemma, io li credo successivi e a causa di una conservazione sbagliata. :aggressive:

Non direi.

i segni di riporto al marco hanno tutti quella caratteristica: netti (seppur lievi in questo caso) e profondi. Se fossero dovuti a impropria conservazione (tipo anche pulizia) a parte che non avrebbero potuto intaccare in modo così preciso il metallo, ma avrebbero lasciato segni e graffi molto più estesi nelle zone circostanti. Inoltre, altro indizio importante, nel dritto, in quello stesso punto coincidente, si nota una debolezza del rilievo. Il tondello, "alleggerito", e mancante quindi della giusta pressione sui conii, ha prodotto un rilievo poco impresso in quella parte del ritratto. 

Direi che secondo me, è tutto nella norma per questa tipologia monetale

• Grazie 1
Awards

Inviato

@ilnumismatico (se posso darti del tu) ti ringrazio per la tua risposta esauriente. 

Se parlassimo invece di questo 0 che sembra ribattuto o di quale sia per te il grado di conservazione della moneta? ?

Staff
Inviato

Certamente puoi darmi del tu :) 

sono da smartphone, non proprio nella condizione "ideale" per valutare le foto. Indubbiamente si tratta di una conservazione dallo spl in su, servirebbero foto a luce naturale magari per farsi un'idea "migliore" dello stato del metallo. 

Lo zero effettivamente sembra avere una parte replicata. Difficile dire se si tratti di quello, come tipologia, queste particolarità sono la norma (dovute anche a difetti del punzone, esuberi di metallo o altri difetti tecnici), e personalmente non ci bado molto. 

È sicuramente un gradevolissimo esemplare ?

Awards

Staff
Inviato (modificato)

Per confronto allego una foto leggibile del mio esemplare del '36.
Tra esuberi di metallo, e qualche altra minima particolarità, anche questa ha le sue "diversità".
Come vedi, anche questa è afflitta da leggerissimi segni di riporto al marco, sullo stemma al R/, e debolezze nei rilievi nei capelli del D/

Modificato da ilnumismatico
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.