Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, avrei bisogno di un aiuto per la classificazione di questa moneta di cui purtroppo non si legge alcuna parte della legenda nè al dritto nè al rovescio. Dopo alcune ricerche sono arrivato ad una mia conclusione e credo che si tratti di un asse di Lucilla con al rovescio Venere( figura seduta con scettro in mano): di questo tipo ho trovato il RIC 1774 e il RIC 1777 che si differenziano per la legenda al dritto.

Vorrei più che altro avere conferma dell'attribuzione a Lucilla e della divinità al rovescio.

Il peso è di 7.90 g ed il diametro di 22.85 mm.

RIngrazio anticipatamente chiunque volesse essermi di aiuto

SAM_1974.JPG

SAM_1978.JPG

Inviato (modificato)

è Lucilla,

sul rovescio Giunone 

Modificato da santone

Inviato
17 ore fa, santone dice:

è Lucilla,

sul rovescio Giunone 

Ti ringrazio per la risposta. NOn avevo considerato Giunone. Cosa ti fa propendere per quella ( RIC 1746) e non per Venere( RIC 1774/77)?

Inviato

Penso che @ImmensaF abbia ragione in quanto a destra della C si intravede una V che non compare in quella con Giunone. Quindi se è Venere la differenza tra la 1774 e a 1777 la fa la legenda sul dritto che purtroppo non si legge, però propenderei per il 1774 in quanto quel poco che si vede sembra più lungo di un semplice LVCILLA AVG, inoltre all'altezza del naso sembra di vedere una T che ci starebbe con la legenda LVCILLAE AVG ANTONINI AVG F. Spero di non aver ragionato male. Auguro a tutti una buona giornata. Elio 

• Mi piace 1

Inviato

Propendo anch'io per Venere al R, per me RIC 1777, però è difficile perchè la legenda proprio non si legge.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille a tutti per l'aiuto!!!!!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.