Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi anomalo

Risposte migliori

11 ore fa, Pericle76 dice:

Quindi in giro ce ne sono altre... queste dove le hai trovate?

Ora non ricordo con esattezza.

Mi pare che anche nella recente “Nomisma Spa
Auction 55” (4-5 Aprile 2017) è andato all’asta un centesimo con due dritti.

Ha realizzato 600€.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Errore di Zecca non direi, è imposibile che vengano fatti tali errori, almeno per quanto rigurda la Zecca di Roma, infatti il processo di coniazione prevede che prima di iniziare la produzione di serie delle monete, ne vengano battuti alcuni pezzi a colpo singolo per essere controllati e poi si proceda con la produzione vera e propia, questo sistema fa sì che non possano uscire di questi tondelli dalla Zecca, tutto è ben spiegato in un libro sulle indagini condotte dalla GdF alla Zecca di Roma nei primi anni di introduzione dell'euro.

Quindi non considero queste delle monete, ma speculazioni del mercato collezionistico, prodotti ad arte per far spendere soldi ad ignare persone che credono di aver inserito nella loro collezione una rarità unica, la storia poi del più famoso "Centesimo Mole" è emblematica di come le cose vadano comunque in Italia. Questo non toglie che questa sia una moneta prodotta in un altra Zecca di Eurolandia, dove magari i sistemi di controllo sono diversi, anche se una moneta con la medesima faccia credo sia impossibile da produrre per errore in qualsiasi Zecca.

Oviamente queste sono mie considerazioni personali, ogni persona poi è libera di pensare ciò che vuole e di spendere i propi soldi come vuole ed inserire nella propia collezione ciò che più gli agrada, però consiglio tutti prima di intraprendere la collezione di errori o variandi di leggere prima dei libri che riguardano l'argomento specifico e poi di iniziare a collezionare.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlate di speculazione, capirei se queste monete siano uscite dalla

zecca e qualcuno di chi ci lavora o loro amici, mettano nel circuito collezionistico queste monete. Ma qui si parla di pezzi trovati in CIRCOLAZIONE, per cui non vedo il tornaconto di chi avrebbe con solo creato tale artifizio. 

Modificato da Lotus_euro
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sarebbe bello capire come mai siano così, dubito comunque che siano un falso, erano in un gruppetto di monete che mi sono state regalate, le altre erano irlandesi (EIRE). Il diametro è di 22,1 mm è pesa 5,7g.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come accaduto in altre situazioni con errori eclatanti, alcuni di questi pezzi vengono volutamente messi nei rotolini per la circolazione (probabilmente direttamente da chi li realizza) per avere poi l'alibi che tali monete sono state trovate in circolazione. Ho letto questa storia diversi anni fa sul famoso centesimo mole, per questo qualcuno lo trovò in circolazione e addirittura qualche commerciante lo aveva già a disposizione. 

Riguardo al 20 centesimi in foto è a mio parere originale, frutto di qualche manipolazione direttamente alla zecca e creata così appositamente.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Lotus_euro dice:

Parlate di speculazione, capirei se queste monete siano uscite dalla

zecca e qualcuno di chi ci lavora o loro amici, mettano nel circuito collezionistico queste monete. Ma qui si parla di pezzi trovati in CIRCOLAZIONE, per cui non vedo il tornaconto di chi avrebbe con solo creato tale artifizio. 

Come ben detto nel post precedente da @Alex-Vee questi errori vengono inseriti anche nei casonni con le monete genuine, per poi finire nei rotolini e quindi essere messi in circolazione, poi arrivano nelle mani di un collezionista o comunque di qualche persona un poco più attenta rispetto alle altre e si accorge di avere in mano una moneta no consueta, poi si cerca su internet o si va in un negozio o in un mercatino e si chiedono i pareri per sapere che cosa uno ha troato e la maggior parte risponde, hai un errore di Zecca, poi come secondo passo si cerca la valutazione e se uno non è collezionista si tende a cercare un commerciante che acquisti queste "monete".

Questa a mio parere è la prassi della persona che ovviamente senza dolo si trova in mano tali tondelli, poi ci sono coloro che hanno fatto appositamente qesti tondelli che sanno già come piazzare queste "monete" e riuscire a lucrare su questi presunti errori di coniazione genuini.

Sulla moneta in questione non credo sia un falso ma credo piuttosto che appartenga alla categoria delle monete coniate fraudolentemente per ottenere un guadagno da ignari collezonisti di varianti o errori.

Se si legge il libro scritto da elledi sulle indagini fatte dalla GdF alla Zecca di Roma agli inizi degli anni 2000 si capisce molto bene come le cose sono andate per il "Centesimo Mole" e come la stessa situazione si può adattare anche ad altre coniazioni come quella in discussione.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo su tutto, ne ero anch'io a conoscenza.... 

Comunque che io sappia,  il taglio da 1cent con la stessa faccia ...., è francese ...., almeno il venditore cosi dichiarava e l'asta, risalente ad alcuni anni fa si chiuse a poco più di 100€ 

Come si fa a risalire alla zecca ...., sinceramente io non ci arrivo.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Papillon dice:

D'accordo su tutto, ne ero anch'io a conoscenza.... 

Comunque che io sappia,  il taglio da 1cent con la stessa faccia ...., è francese ...., almeno il venditore cosi dichiarava e l'asta, risalente ad alcuni anni fa si chiuse a poco più di 100€ 

Come si fa a risalire alla zecca ...., sinceramente io non ci arrivo.... 

Ciao , potrebbe averlo trovato in un rotolino della zecca.. "Francese" è la logica gli fa presupporre  che anche lui è Francese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, mi fa piacere sentire tutti i vostri pareri, hanno acceso la mia curiosità su come avvenga la coniazione, comprerò un pò di bibliografia per saperne di più. In ogni caso ci tenevo a dire che la mia richiesta di valutazione era solo per sapere di avere un "pezzo" di valore nella mia collezione, come pian piano vorrei fare per le altre della mia collezione che custodisco da anni. Questa in particolare ce l'ho dal 2007, quindi non era mia intenzione venderla. Naturalmente le monete che vi sottoporrò se ritenete ne valga la pena le farò periziare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/12/2017 alle 07:04, vwgolf dice:

Ciao , potrebbe averlo trovato in un rotolino della zecca.. "Francese" è la logica gli fa presupporre  che anche lui è Francese.

Ottima intuizione la tua! A onor di cronaca però il venditore era italiano.... Mi dispiace non avergli chiesto se l'avesse a sua volta acquistata magari da un francese....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alex-Vee dice:

Nelle varie discussioni a cui ho partecipato diverso tempo fa sui social,  è emerso che un particolare quantitativo di errori (proposti nel mercato francese) quasi tutti riconducibili alla zecca francese. 

Ecco, allora i conti tornano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla produzione di tali errori o comunque di queste tipologie di tondelli, purtroppo non possiamo esprimerci perchè non abbiamo notizie di indagini sulle altre Zecche di Eurolandia, ma considerando i metodi di coniazione e di controllo, che sicuramente sono simili se non ugual per tutte le Zecche Europee, credo che comunque da qualsiasi Zecca arrivino non siano errori genuini, ma frutto di manipolazioni per creare delle speculazioni numismatiche.

Sempre un mio parere personale, per @Pericle76 guarda pure nella sezione "bibliografia" del sito e troverai sicuramente molti suggerimenti su libri che parlano dell'argomento.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, 4mori dice:

Sulla produzione di tali errori o comunque di queste tipologie di tondelli, purtroppo non possiamo esprimerci perchè non abbiamo notizie di indagini sulle altre Zecche di Eurolandia, ma considerando i metodi di coniazione e di controllo, che sicuramente sono simili se non ugual per tutte le Zecche Europee, credo che comunque da qualsiasi Zecca arrivino non siano errori genuini, ma frutto di manipolazioni per creare delle speculazioni numismatiche.

Sempre un mio parere personale, per @Pericle76 guarda pure nella sezione "bibliografia" del sito e troverai sicuramente molti suggerimenti su libri che parlano dell'argomento.

Grazie mille, ci do subito un'occhiata... Mi viene in mente una cosa, Gli erroi o le "prove di conio", vengono eliminati o vengono inviati alle fonderie? Perchè nell'ultimo caso ci lavorano comunque delle persone, le quali potrebbero recuperare le monete prima che vengano fuse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/12/2017 alle 02:14, Papillon dice:

Trovo strano che i mezzi attuali possano coniare una moneta con le facce uguali.... In giro ci sono anche altri tagli ... 
Che sia autentica non lo metto in dubbio, ma penso che sia stata volutamente coniata in quel modo...
Il mistero è come mai sia stata trovata in circolazione ..... ?!?

Creata ad hoc...tranquilli....

1 ora fa, Pericle76 dice:

Grazie mille, ci do subito un'occhiata... Mi viene in mente una cosa, Gli erroi o le "prove di conio", vengono eliminati o vengono inviati alle fonderie? Perchè nell'ultimo caso ci lavorano comunque delle persone, le quali potrebbero recuperare le monete prima che vengano fuse...

DOvrebbero essere obliterate e SOLTANTO allora inviate alle fonderie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elledi dice:

Creata ad hoc...tranquilli....

DOvrebbero essere obliterate e SOLTANTO allora inviate alle fonderie.

Preziosa informazione quella della obliterazione... 

Ho visto alcune monete in vendita (quasi tutte francesi) con l'obliterazione tramite pressatura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra tutti i passaggi che le monete subiscono prima di essere fuse, sicuramente qualche pezzo cade "fortuitamente" nelle tasche di qualche persona che si trova li a passare per caso e poi sempre per caso finiscono in vendita come assolute rarità, chissa come mai, solo che in nella nostra Zecca si è tentato di fare chiarezza con un indagne fatta dalla GdF, negli altri paesi per quel che so io non ci sono indagini su strani tondelli che escono dale varie Zecche.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Alex-Vee dice:

Preziosa informazione quella della obliterazione... 

Ho visto alcune monete in vendita (quasi tutte francesi) con l'obliterazione tramite pressatura. 

Una volta che sono obliterate vengono inviate alle fonderie. Quindi sono equiparabili al ferro vecchio. Ovviamente per noi numismatici sono comunque una testimonianza del processo produttivo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, 4mori dice:

Tra tutti i passaggi che le monete subiscono prima di essere fuse, sicuramente qualche pezzo cade "fortuitamente" nelle tasche di qualche persona che si trova li a passare per caso e poi sempre per caso finiscono in vendita come assolute rarità, chissa come mai, solo che in nella nostra Zecca si è tentato di fare chiarezza con un indagne fatta dalla GdF, negli altri paesi per quel che so io non ci sono indagini su strani tondelli che escono dale varie Zecche.

Non saprei dirti se in altri paesi hanno svolto indagini simili. Posso solo affermare che intorno alle coniazioni fin dagli anni 50 del secolo scorso hanno ruotato interessi di più personaggi, collezionisti, commercianti e dipendenti della zecca. Forse oggi la situazione è sotto controllo, dico forse. Di certo, fino al 2002, ognuno faceva quello che gli pareva.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.