Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi anomalo

Risposte migliori

Secondo voi può avere un valore un moneta da 20 centesimi con errore di conio? La mia moneta ha le due facce entrambe con la scritta dei venti centesimi, ovvero non ha il fronte ma bensì due retro...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Pericle76 dice:

Secondo voi può avere un valore un moneta da 20 centesimi con errore di conio? La mia moneta ha le due facce entrambe con la scritta dei venti centesimi, ovvero non ha il fronte ma bensì due retro...

Ciao @Pericle76...servono le foto:)...ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, And08 dice:

Wow, davvero un bell'esemplare, direi che hai fatto un ottimo ritrovamento:D

Concordo pienamente! Magnifico ritrovamento e particolarissimo errore di conio. Non mi esprimo sull'ipotetico valore ma è indubbiamente un bel pezzo! 

Chissà come è sfuggito ai controlli di zecca (poi chissà quale zecca). 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alex-Vee dice:

Ti consiglio di farla visionare ad un buon perito che tratta euro ed anche se ne hai la possibilità farla periziare. 

Grazie, lo farò sicuramente e naturalmente poi vi farò sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bella curiosità davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riamane sempre il fatto che non possiamo chiamarla "MONETA", in quanto non ha i parametri del 20 centesimi, mancando una parte di essa. E' una curiosità che bisogna dimostrare intanto che sia originale e poi che non debba essere consegnata alle autorità competenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo perché debba essere “ restituita “ alle autorità competenti, in quanto se risultate autentica, rimane un errore di conio, e non un artifizio di terze persone. Quando uscì il Gronchi rosa, fu bloccata la sua vendita e ritirati i fogli che erano ancora agli sportelli filetelici, ma nessuno ha mai chiesto che chi li avesse comprato li dovesse restituire.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente @prtgzn potrebbe avere ragione, la moneta forse "dovrebbe"  essere consegnata alle autorità in quanto è difforme rispetto al decreto di produzione stabilito dalla comunità europea, (come ad esempio  accaduto con il centesimo mole). 

A mio parere senti il perito cosa ti suggerisce in merito. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Pericle76, complimenti per il ritrovamento.

Secondo me, non si tratta di un errore casuale, non credo sia possibile un errore di conio simile.

Per quanto riguarda la consegna alle autorità, non la trovo giusta, se si tratta di moneta autentica ed il ritrovamento è avvenuto in buona fede.

Saluti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo strano che i mezzi attuali possano coniare una moneta con le facce uguali.... In giro ci sono anche altri tagli ... 
Che sia autentica non lo metto in dubbio, ma penso che sia stata volutamente coniata in quel modo...
Il mistero è come mai sia stata trovata in circolazione ..... ?!?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ... si dice che vi siano controlli pazzeschi , ma sta di fatto che questo tipo di ritrovamenti, se pur rari ci sono .... anche io ho un 2 euro del centenario della bandiera italiana completamente con il tondino interno schiacciato ..... e me la tengo  stretta stretta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.