Vai al contenuto
IGNORED

3 cavalli Filippo IV

Risposte migliori

Do anche il mio contributo a questo splendido periodo del vicereame...

Filippo IV - Triplo Cavallo - 1646 - P.R. 124 MIR 276 -  R4

post-18894-0-63154100-1317572457_thumb.jpgpost-18894-0-78907100-1317572402_thumb.jpg.ff326c4685426f53addf7939b76d99b2.jpg

Modificato da eracle62
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante anche l'evoluzione del ritratto di Filippo IV dal 1626 al 1646 ( barbato)

Discutendo con @fedafa, ho sempre denunciato il ritratto particolare di FIlippo IV del periodo di Orazio Celentano, quasi afro con i labbroni fuori.  Davide, chiaramente, non concorda..

Mi so rubate le vostre foto

3 cavalli testa 1626.jpg

3 cavalli testa 1636 oc.JPG

3 cavalli testa 1646.JPG

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, dareios it dice:

Io l'ho classificata MIR 278 perchè la scritta del rovescio è sicuramente DEVS CVSTODIAT e a differenza del 278//5 che dovrebbero essere anepigrafe, questa riporta le legende. Quindi l'unica differenza di questa con la 278 è la sigla dietro al busto GA/C al posto di S/C. Ci sarebbe però anche un'altra ipotesi, e sarebbe quella che il 2 cavalli MIR 278/5 sia stato catalogato senza legende solo perchè le scritte non erano visibili mentre la sigla dietro al busto era ancora visibile, per cui questo mio esemplare sarebbe proprio quest'ultimo ma completo di legende. Che ne pensate?

Confermo la n°278/5 del MIR. Potete osservare infatti che al termine "anepigrafi" sul MIR fanno seguito tre punti interrogativi proprio a sottolineare i dubbi sulla presenza o meno di legenda (o quale legenda) fosse presente sulla moneta in considerazione dei pochissimi esemplari noti in cui la stessa non è leggibile. Con questo tuo esemplare è ora possibile togliere il dubbio.  

PS

Complimenti a tutti per gli esemplari postati. Anche se la bassa conservazione solitamente è la regola in queste monete ne ho visti di veramente belli e rari!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, fedafa dice:

Confermo la n°278/5 del MIR. Potete osservare infatti che al termine "anepigrafi" sul MIR fanno seguito tre punti interrogativi proprio a sottolineare i dubbi sulla presenza o meno di legenda (o quale legenda) fosse presente sulla moneta in considerazione dei pochissimi esemplari noti in cui la stessa non è leggibile. Con questo tuo esemplare è ora possibile togliere il dubbio.  

PS

Complimenti a tutti per gli esemplari postati. Anche se la bassa conservazione solitamente è la regola in queste monete ne ho visti di veramente belli e rari!

Ciao Davide, quando passi a trovarci..:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Salve a tutti,

vi propongo questo altro esemplare di 3 cavalli, purtroppo non si riesce a leggere la data. Secondo voi è possibile stabilire se sia del 1646 o del 1647? Somiglia a due monete del 46 che sono sopra in questa discussione. Un particolare che noto su questa e sulle de precedenti è un cerchietto sulla fronte del re, anche se non mi sembra che siano dello stesso conio.

Saluti,

Luca

merge_img.php.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, guarracino dice:

Salve a tutti,

vi propongo questo altro esemplare di 3 cavalli, purtroppo non si riesce a leggere la data. Secondo voi è possibile stabilire se sia del 1646 o del 1647? Somiglia a due monete del 46 che sono sopra in questa discussione. Un particolare che noto su questa e sulle de precedenti è un cerchietto sulla fronte del re, anche se non mi sembra che siano dello stesso conio.

Saluti,

Luca

merge_img.php.jpg

Ciao, al momento ho a portata di mano solo il catalogo del forum dove per il 47 classifica la moneta con cuneo (triangolino) tra il nome del re e il numerale, proprio come nel tuo esemplare... 

Comunque prendi con il beneficio del dubbio ciò che ti ho detto, vedrai che gli esperti risponderanno al meglio al tuo quesito... 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/8

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ma sopra, in questa discussione, ci sono due pezzi del 46 con il cuneo/triangolino, quindi il catalogo, che avevo visto anch'io, potrebbe non essere aggiornatissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, guarracino dice:

OK, ma sopra, in questa discussione, ci sono due pezzi del 46 con il cuneo/triangolino, quindi il catalogo, che avevo visto anch'io, potrebbe non essere aggiornatissimo.

Hai ragione, purtroppo io al momento non ho possibilità di verificare... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti, approfitto di questa discussione per mostrarvi questo 3 cavalli ANTE FERIT con data, a mio avviso, 1630 e quindi inedito, voi cosa ne pensate? 

Non ricordo se lo già postato in qualche altra discussione, in tal caso chiedo scusa... 

IMG_20190223_084658.jpg

IMG_20190223_084445.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Il 18/12/2017 alle 20:34, eliodoro dice:

Vediamo se altri amici postano i loro 3 cavalli

Buonasera Eliodoro, 

Il mio 3 Cavalli di Filippo IV 

IMG_20200718_114157.jpg

IMG_20200718_152745.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera Eliodoro, 

Il mio 3 Cavalli di Filippo IV 

IMG_20200718_114157.jpg

IMG_20200718_152745.jpg

Ciao Rocco, mi fa piacere che vengano riprese vecchie discussioni.. Ormai sei lanciato nel periodo vicereame.. Ne ho aggiunto un altro anch'io

IMG_20191005_092336.jpg

IMG_20191005_092346.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Rocco68 dice:

Bel pezzo! 

Avanti al Busto è il simbolo del coniatore? 

Credo.. Sinceramente, non bado alle sigle dei coniatori, avevano una funzione specifica, basta leggere il processo nel testo del Bovi, per cui, per me, non aggiungono o tolgono niente alla moneta...se poi si vogliono cominciare a collezionare anche queste sigle non rapportabili a nessuna persona fisica specifica, nulla quaestio, verrà fuori una interessante collezione specifica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3 cavalli del 46..... in quest'ultimo periodo ha visto alcune apparizioni, e in base ai conteggi......avrà un grado di rarità R3 e non R4 a differenza del 47 che rimane R5 perchè non si vede mai.

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Buongiorno a tutti, 

Filippo IV,  3 Cavalli 1632  

Il Magliocca 130 riporta come simbolo del coniatore "scudetto" , in questo esemplare sembra essere un acciarino.

Come lo interpretate voi?

IMG-20211020-WA0009.jpg

IMG-20211020-WA0010.jpg

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutti, 

Filippo IV,  3 Cavalli 1632  

Il Magliocca 130 riporta come simbolo del coniatore "scudetto" , in questo esemplare sembra essere un acciarino.

Come lo interpretate voi?

IMG-20211020-WA0009.jpg

IMG-20211020-WA0010.jpg

Ciao Rocco,non mi sembra facile capire,però vedendolo e rivedendolo non disdegno affatto la tua idea. 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Layer1986 dice:

Lo scudetto inteso dal libro è quello liscio, questo sembra uno scudo accartocciato (termine araldico eh ?)

Eppure sembra "accartocciato" anche l'esemplare raffigurato al 130 del Magliocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.