Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera a tutti, nell'ambito della monetazione del periodo vicereale, pongo alla vostra attenzione un' altra monetina interessante:

Un 3 cavalli di Filippo IV, abbastanza raro R3..con le classiche debolezze di conio, soprattutto al diritto, ma, nel complesso, sopra la media..

Saluti Eliodoro

3 cavalli 1636 filippo IV.jpg

3 cavalli 1636 filippo IV ROVESCIO.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2

Inviato
24 minuti fa, eliodoro dice:

Buona sera a tutti, nell'ambito della monetazione del periodo vicereale, pongo alla vostra attenzione un' altra monetina interessante:

Un 3 cavalli di Filippo IV, abbastanza raro R3..con le classiche debolezze di conio, soprattutto al diritto, ma, nel complesso, sopra la media..

Saluti Eliodoro

3 cavalli 1636 filippo IV.jpg

3 cavalli 1636 filippo IV ROVESCIO.jpg

Ciao, ma che data c'è sotto la testa? Sembra un... 678... 

Inviato
Adesso, gennydbmoney dice:

Ciao, ma che data c'è sotto la testa? Sembra un... 678... 

Ciao Genny, 636

Inviato

Certo che il 6 è proprio anomalo.. 

Ottimo acquisto... 

Inviato (modificato)
3 minuti fa, gennydbmoney dice:

Certo che il 6 è proprio anomalo.. 

Ottimo acquisto... 

siamo in pochi, fortunatamente, che seguiamo il vicereale.

si può ancora comprare..

Ecco  un altro 3 cavalli, 1646, 

3 cavalli dir..jpg

3 cavalli rov..jpg

Modificato da eliodoro

Inviato

Però l'alta conservazione attira più rivali... 

Inviato

Ad ogni modo queste monetine molto vissute sanno di vita e inevitabilmente attirano la mia attenzione, quella che hai postata la seguivo anch'io ma poi mi sono dimenticato di seguire l'asta in scadenza :D...

Mi fa piacere che l'hai presa tu... 

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Ad ogni modo queste monetine molto vissute sanno di vita e inevitabilmente attirano la mia attenzione, quella che hai postata la seguivo anch'io ma poi mi sono dimenticato di seguire l'asta in scadenza :D...

Mi fa piacere che l'hai presa tu... 

i 2 cavalli  di FIlippo IV sono, invece,  introvabili 

Inviato

Domani posto i miei due esemplari da 3 cavalli sia con testa a destra che a sinistra... Sempre 1636... 

Inviato

Già che c'ero ho fatto delle foto al volo... 

_20171218_202515.JPG

_20171218_202555.JPG

_20171218_202706.JPG

_20171218_202753.JPG

• Mi piace 2

Inviato
50 minuti fa, eliodoro dice:

Ciao Genny, 636

Buonasera, mi sembra un 638. L'ultima cifra non ha la stessa sagoma del primo 6

Inviato
1 minuto fa, lira51 dice:

Buonasera, mi sembra un 638. L'ultima cifra non ha la stessa sagoma del primo 6

Ciao @lira51

il 1638 non è possibile, in quanto il mastro di zecca Orazio Celentano ha siglato soltanto il 1636.

dal 1636 al 1649 abbiamo, come mastro di zecca, Giovanni Andrea Cavo che sigla GAC.

i 3 cavalli del 1638 esistono ma hanno, appunto, la sigla GAC.

nel mio caso, sarebbe, quindi, un inedito con errore di data.

• Mi piace 1

Inviato
16 minuti fa, eliodoro dice:

Ciao @lira51

il 1638 non è possibile, in quanto il mastro di zecca Orazio Celentano ha siglato soltanto il 1636.

dal 1636 al 1649 abbiamo, come mastro di zecca, Giovanni Andrea Cavo che sigla GAC.

i 3 cavalli del 1638 esistono ma hanno, appunto, la sigla GAC.

nel mio caso, sarebbe, quindi, un inedito con errore di data.

Meglio ancora... 

Inviato
Chi è che voleva vedere un tre cavalli? Eccone uno del 1636  MIR 275/7  RRR
DSC_7722.thumb.JPG.610b135e07cea3db1efdbac6c6c58bce.JPG
DSC_7723.thumb.JPG.aabb096f19c068b321efab5196c7d262.JPG

In condizioni splendide, direi

Inviato
1 minuto fa, eliodoro dice:

In condizioni splendide, direi

Non esageriamo.

1 ora fa, eliodoro dice:

i 2 cavalli  di FIlippo IV sono, invece,  introvabili 

Eccone uno.  MIR 278   RRRRR   ma variante inedita (almeno credo). Perchè?

DSC_7726.JPG

DSC_7727.JPG

• Mi piace 3

Inviato

Io l'ho classificata MIR 278 perchè la scritta del rovescio è sicuramente DEVS CVSTODIAT e a differenza del 278//5 che dovrebbero essere anepigrafe, questa riporta le legende. Quindi l'unica differenza di questa con la 278 è la sigla dietro al busto GA/C al posto di S/C. Ci sarebbe però anche un'altra ipotesi, e sarebbe quella che il 2 cavalli MIR 278/5 sia stato catalogato senza legende solo perchè le scritte non erano visibili mentre la sigla dietro al busto era ancora visibile, per cui questo mio esemplare sarebbe proprio quest'ultimo ma completo di legende. Che ne pensate?

Inviato

La moneta è un PR 127a con riferimento al Corpus n. 851...dove si vedono dei puntini in tratteggio ad evidenziare che la moneta  non è leggibile. Ma gli autori in nota dettagliano che non hanno mai visto è conosciuto esemplari del tipo Cagiati 3, cioè anepigrafi; di conseguenza potrebbe esserci stato un errore di catalogazione del Cagiati. Questa moneta confermerebbe l'ipotesi avanzata dagli autori.

Immagine.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.