Vai al contenuto
IGNORED

Peso tetradramma Alessandro Magno


Serpol

Risposte migliori

Buona domenica a tutti .Premetto la mia pochissima esperienza .Sfogliando i post si evince che il peso giusto debba essere di 17 gr e fino a 16 tutto sommato OK ,mentre sotto il rischio di falsi è alto!!Guardando,solo guardando perché non ho esperienza per fare acquisti su aste,su siti di aste ,anche importanti,ho trovato alcune monete certificate con peso tra i 14 e 15 gr con basi partenza attorno a 150/200€ ..grazie a chi mi fornisce qualche delucidazione lol??

Modificato da Serpol
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A differenza dei tetradrammi di Filippo II coniati nel piede tracio-macedone o fenicio (peso 14,4 g), quelli di Alessandro Magno sono coniati nel piede attico (16,8-17,3 g), fatta eccezione per il cosiddetto ‘Tetradramma dell’aquila’ (Testa di Zeus cinta d’alloro/ ALEXAN - DROU aquila posata sul simbolo del fulmine) battuto nello stesso sistema ponderale del genitore.

I tetradrammi Price 1397 coniati a Lampsaco sotto Antigono I Monoftalmo circa nel 310-301 a. C. rientrano come peso nella maggioranza degli argenti del Grande e gli esemplari autentici a mia conoscenza pesano 17 g o poco meno.

 

5a36a2e503184_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.0644ca08e99f8af9ab317a6a982d6b76.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il Price riporta se ben ricordo una decina di tetradrammi Eracle/Zeus di peso inferiore a 15 g coniati da una zecca ufficiale, ma tra queste Lampsaco non compare. La moneta non si può considerare autentica, fino a prova contraria. Anche dal punto di vista stilistico vi sono marcate differenze rispetto a un tetra ufficiale di cui si può prendere visione al sito

https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=76005

5a36b12b0747b_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.82fbdac928efcb3aadbae434345f7513.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.