Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Giubileo e Innocenzo XI.docx

Madonna e Urbano VIII.docx

Sono inesperto e ho bisogno di un vostro parere, sto studiando una pisside nella quale sono inserite 4 monete (o medaglie?) che riportano: Papa Innocenzo XI, Papa Urbano VIII, la Porta Santa, l'immagine della Madonna. Quella di Innocenzo XI dovrebbe corrispondere al suo XI anno di papato, quindi al 1686 (regna dal 1676 al 1689), ma in internet non ho trovato nessuna moneta del XI anno. Quella di Urbano VIII è datata MDCXXVI (1626). Quella con la Porta Santa (con la scritta: Hominibus bonae voluntatis - Roma) penso si riferisca a un anno giubilare, ma non so quale. Quella con la Madonna (con le due scritte: fecit mihi magna qui potens est - Tu supergressa est universitas) non so se sia una moneta oppure una medaglia, neppure so quale sia la data. Per la mia ricerca mi interesserebbe sapere almeno la data delle quattro monete o medaglie. Se qualcuno di voi può darmi indicazioni ne sarei molto contento. Allego le foto

Ho reinserito le foto, spero si possano aprire.    

Modificato da Illedlovas

Inviato (modificato)

Le foto non si vedono ...

Modificato da numa numa

Inviato

Si tratta di medaglie, o magari di placchette ricavate da una lamina d'argento modellata sulle medaglie originali.

In particolare, Innocenzo XI :

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-D1511/2

Giubileo (rovescio medaglia Urbano VIII - 1625) :

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AD52/5

Urbano VIII 1626 (Chiusura Giubileo 1625) :

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AD53/8

La medaglia con la madonna non è una papale in senso stretto ma un'emissione devozionale.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Egregio RCAMIL, ti  ringrazio per le indicazioni datemi. Ora so che sono medaglie e anche la datazione è quasi certa. Tuttavia, non so se per mia incapacità di leggere, a proposito della medaglia di Urbano VIII, anno III, che porta la data 1626, non trovo corrispondenza tra l'immagine e la sua descrizione che appare sul sito https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AD53/8 , per cui non riesco a concludere quale sia la data di emissione se il 1625 o il 1626. Approfitto della tua pazienza e chiedo dove posso trovare le scale della rarità (che significa R1, R2 ecc.?) e quelle dello stato di conservazione. Grazie e buon 2018.

Inviato

Sì ho segnalato al curatore della scheda che c'è qualche discrepanza... comunque l'emissione commemora la CHIUSURA della Porta Santa, per cui emessa dopo il 24/12/1625, plausibile che sia stata coniata nel 1626 come riporta il diritto, sotto il busto del pontefice.

Per le scale di rarità:

C – comune

NC – non comune

R – rara

R2 (RR) – molto rara

R3 (RRR) – rarissima

R4 (RRRR) – estremamente rara

R5 (RRRRR) – esistenza di pochi esemplari

Per le conservazioni :

B = Bella : la moneta è liscia e poco leggibile. I rilievi conservano 2 o
3/10 di metallo.

MB = Molto Bella : la moneta è molto usurata, alcune parti non sono
leggibili, i rilievi conservano 4 o 5/10 di metallo.

BB = Bellissima : i rilievi presentano 6, 7/10 di metallo, la circolazione ha
attenuato i rilievi maggiori ma la moneta, salvo per qualche particolare
minore, è perfettamente leggibile ed intera. Può avere colpi sul bordo non
deturpanti.

SPL = Splendida : la moneta ha circolato pochissimo e presenta leggere tracce
di circolazione, tutti i rilievi sono nitidi e presentano da 8 a 9/10 di
metallo. Può avere dei colpetti sul bordo dovuti al contatto con altre
monete.

FDC = Fior di Conio : la moneta si trova nello stato in cui era uscendo dal
conio perché non ha praticamente circolato. Quindi nessuna traccia di usura
è visibile ed i rilievi delle figure presentano 10/10 di metallo. Può avere
difetti di conio e segni di contatto, anche sul bordo, dovuti alla
produzione delle monete.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Grazie RCAMIL, le tue indicazioni sono sempre preziose e puntuali. Mi rendo conto che la problematica delle medaglie papali è assai complessa, conii ibridi, conii rifatti ecc.; ora devo capire se quella di Innocenzo XI, che nel taglio della spalla riporta HAMERANUS è un riconio Hamerani e soprattutto devo essere sicuro della data di emissione (29.06.1687) che mi permette di stabilire un termine ante quem per la pisside su cui sono inserite le medaglie in questione.

Buon 2018

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.