Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

chiedo il vostro aiuto per questo bronzo comprato di recente che non riesco ad identificare.

6,10g/23mm

0E4E1B22-140E-4C7F-9193-11476865EC0D.thumb.jpeg.1d3355ed2fa4c3d4ca5a0bde41701650.jpeg

Non ho trovato nessuna moneta repubblicana simile tra i bronzi anonimi, senza segni di valore. Assomiglia da lontano a certe monete di Panormos, dello stesso peso e anepigrafi, ma il diritto rappresenta un Giano bifronte e lo stile del rovescio è molto diverso.

https://www.acsearch.info/search.html?id=407091

L’oggetto di fronte al busto potrebbe essere un martello, un timone, una faretra...

Grazie.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mai vista, abbastanza strana (e il D è anche abbastanza bello) e per di più totalmente anepigrafe.

Inviato

Il ritratto dovrebbe essere quello di Artemide, ma questa moneta è un bel mistero..........

Inviato

sembra tanto un follis costantiniano anonimo con URBS ROMA, ma senza legende... da approfondire senza dubbio!

Inviato

mi lascia molti dubbi.....  Si notano segni di lettere.....

La lupa è molto simile a quella presente nei sesterzi di Antonino Pio

post-3754-1248467305_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Bisognerebbe cercare nell'opera di Rostowzew sulle tessere, e nella silloge di quanto è presente nella collezione di Milano (mi sembra curata da Overbeck). Tutte e due sono presenti nella biblioteca della SNI, che però riapre a gennaio.

Inviato

Chissà cos’ha attorno al collo la signora con acconciatura a chignon basso da ballerina di danza classica.

5a3942451b76c_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.1124fc18220fa707bab8545311900cf0.jpg

Inviato (modificato)

Grazie a tutti per questi spunti di ricerca.

Una tessera, è possibile. Ma di questo peso, fatta con tanta cura... Le poche tessere con la lupa che ho viste erano di piombo. Sarà difficile per me, ma spero di poter consultare l’opera di Rostowzew.

Avevo notato la somiglianza con le lupe dei bronzi di Antonino Pio e stavo proprio per chiedervi il vostro parere sullo stile di questa « Artemide ballerina » che mi sembrava poco compatibile con il rovescio.

Come profausto, anch’io ho qualche dubbio su questa « moneta », anche se in mano sembra autentica.

Modificato da Vietmimin

Inviato

.. Anche emissioni di Marco Aurelio hanno lo stile della lupa, analogo a quello che ci occupa, ma anche alcune emissioni  di Maximino I  per la Thracia.    Anche io non penso ad una tessera,  mentre ho qualche dubbio riguardante una eventuale "ricostruzione" magari su tondello antico...

Alcuni segni di lettere, alcuni punti che paiono "bulinati", mi portano a pensare male.  Ovviamente resta una mia impressione e basta..:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.