Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti! Oggi vi presento, e vi pongo alcuni dubbi sulla classificazione, riguardo il mio ultimo acquisto. Si tratta di un AE3 di Onorio della zecca di Costantinopoli, misura 16-17 mm e pesa all'incirca 2.2 grammi. In questa monetina il primo "Imperatore d'Occidente" si presenta con un busto corazzato rivolto frontalmente, indossa un elmetto e una lancia poggiata sopra la spalla e che passa dietro la testa. Infine credo uno scudo con disegnata una croce cristiana. La legenda è DNHONORI VUPFAVGG. Nell'altra parte è raffigurata la personificazione di Costantinopoli, presumibilmente seduta con in una mano uno scettro e una vittoria sul globo. Qui la legenda è CONCORDI AAVGG. Ho preso questa monetina principalmente per la raffigurazione di Onorio in quanto credevo che esistesse solo sui solidi. Appena l'ho vista ho subito pensato "devo comprarla!" e oggi mi sento molto soddisfatto! Sulla classificazione sono dubbioso tra Costantinopoli RIC X 87, RIC X 88 e RIC X 89 e chiedo a voi il parere visto che siete molto più esperti di me! Spero che sia RIC X 89 perché da quanto ho visto è abbastanza rara. :D

Attendo i vostri commenti e giudizi! A presto e buona giornata a tutti! :D 

Xenon97

PS: le immagini che ho fatto credo che fanno un po' schifo, quindi potete criticare senza problemi! ;) 

IMG-20171216-WA0002.jpg

IMG-20171216-WA0003.jpg

Modificato da Xenon97
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Bel bronzetto...effettivamente l'imperatore corazzato è intrigante, anche se la corazza, l'elmo e la spada, lo spersonalizzano

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie Eliodoro! Secondo me la corazza, l'elmo e tutto il resto fanno diventare Onorio un perfetto "imperatore combattente e salva Impero", oscurando per bene la sua triste realtà storica che conosciamo tutti. 

Inviato

Bella moneta,la rappresentazione dell'imperatore ,presente anche su molti solidi ,probabilmente e'una delle elaborazioni piu tarde del Doriforo di Policleto,modello che ebbe grande successo durante il periodo a cavallo tra la "fine "della  civilta' greca e I primi secoli dell'impero romano.

Oltretutto la postura di tre quarti del volto permetteva di ovviare al problema della frontalita del volto che in quel periodo era  prevalentemente riservata al volto di Cristo,sintomo della sempre piu' pervasiva presenza del cristianesimo a tutti I livelli della societa'.

Scusate l'ot.

ADELCHI.

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato (modificato)

Ti ringrazio @adelchi per le informazioni, importanti e preziose, riguardo la storia di queste tipologie di monete. Adesso mi è venuta una domanda...Ma le prime monete, con la raffigurazione del volto di Cristo, non sono comparse durante il periodo bizantino? Per quanto riguarda la classificazione quella di @ciosky68 sembra corretta. Metto delle immagini delle tre classificazioni per confronto. 

RIC_0087.jpg.c79fefb38117a39508db1b5e44f75ad8.jpg Questa è la RIC X 87, o 0087. Sembra quella più corretta ma non si trovano alcune informazioni riguardo la rarità. 

70-81050q00.jpg.27891ad68c6e787350380e81c0db2513.jpg Invece questa è la RIC X 88. Anche questa nessun indice di rarità. 

5a3645f5b8bde_g4135(1).jpg.6ef6267d3d924f58965678443f398a65.jpgg4136.jpg.f84ac8ad9800bcb20abb6bac4386a86f.jpg  Questa qui è la RIC X 89.

Confrontando concordo con la decisione di @ciosky68. È possibile rintracciare l'indice di rarità della RIC X 87? Per quanto riguarda la RIC X 89 secondo il sito Numista è data 92 su 100, dove il 100 è la rarità massima. 

A presto e buona giornata! :D 

Xenon97

PS: mi scuso per le immagini grandi che ho caricato.

Modificato da Xenon97

Inviato

La prima rappresentazione di Cristo, dovrebbe aversi con Marciano...@Poemenius scrisse un bellissimo articolo su Monete Antiche

• Mi piace 1

Inviato

Vero @Xenon97 ,ma le raffigurazioni di Cristo arrivano relativamente tardi sulle monete e chiaramente esistevano decine di altre espressioni artistiche che esprimevano la frontalita' della Divinita' come prerogativa ( affreschi,icone,mosaici ecc.)

Inviato

Infatti mi sembrava strano che ci fossero monete raffiguranti Cristo prima del regno di Onorio. Ho cercato su internet questo solido di Marciano ma non ho trovato nulla. Stasera recupero l'articolo di Poemenius perché sono curioso! Comunque le monete del V secolo sono proprio affascinanti e misteriose: i busti corazzati, i vari nummi degli imperatori (fantocci e ufficiali)  e degli usurpatori e infine i presunti bronzetti di Giulio Nepote e Romolo Augusto. Per quanto riguarda la rarità del RIC X 0087 mi arrendo, non riesco a trovare proprio nulla. Grazie a tutti per i commenti sulla moneta e sulle varie informazioni, buona serata a tutti! 

Xenon97

Inviato

Ciao a tutti! Dopo un po' di giorni sono riuscito a trovare la rarità di questa moneta (RIC 0087) grazie al RIC X. Secondo questo libro la rarità è R3, e non è niente male visto che l'ho pagata pochissimo (all'incirca 4 euro). Il fatto sorprendente è che questa moneta è stata coniata durante il regno di Arcadio, primo imperatore dell'Impero Romano d'Oriente. Infatti la 0087 è nell'elenco delle monete di Arcadio ma con legenda H1, ovvero con la scritta DNHONORI VUPFAVGG. Probabilmente queste monete in onore di Onorio, secondo il mio parere, sono state coniate per rappresentare l'unità dell'Impero. 

Ciao e alla prossima! 

Xenon97 

Inviato
4 ore fa, Xenon97 dice:

Ciao a tutti! Dopo un po' di giorni sono riuscito a trovare la rarità di questa moneta (RIC 0087) grazie al RIC X. Secondo questo libro la rarità è R3, e non è niente male visto che l'ho pagata pochissimo (all'incirca 4 euro). Il fatto sorprendente è che questa moneta è stata coniata durante il regno di Arcadio, primo imperatore dell'Impero Romano d'Oriente. Infatti la 0087 è nell'elenco delle monete di Arcadio ma con legenda H1, ovvero con la scritta DNHONORI VUPFAVGG. Probabilmente queste monete in onore di Onorio, secondo il mio parere, sono state coniate per rappresentare l'unità dell'Impero. 

Ciao e alla prossima! 

Xenon97 

Be, che dire, i più sentiti complimenti.

Fa sempre piacere una bella r3, soprattutto se pagata pochissimo.:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.