Vai al contenuto
IGNORED

Prevedere il futuro


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Nella storia in molti hanno ritenuto di poter vedere il futuro per mezzo delle arti divinatorie, attraverso l'interpretazione degli oggetti, i segni e le situazioni più svariate. L'elenco è talmente lungo che secondo me si potrebbe arrivare seriamente a parlare anche di divinazione dei frammenti di polvere visti col microscopio. Si va dalla classica cartomanzia coi tarocchi a, per citare alcune delle più strambe:

 

Ailuromanzia (divinazione del comportamento dei gatti)

Aleuromanzia (divinazione della farina, comprende i biscotti della fortuna)

Alfitomanzia (divinazione dell'orzo)

Alomanzia (divinazione del sale)

Botanomanzia (divinazione delle piante bruciate)

Caffeomanzia (divinazione dei fondi di caffè)

Catottromanzia o Catoptromanzia (divinazione degli specchi o di altri oggetti riflettenti)

Ceromanzia (Ceroscopia; divinazione della cera fusa versata in acqua fredda)

Ciclomanzia (divinazione delle ruote)

Cleidomanzia (divinazione delle chiavi)

Coscinomanzia (divinazione dei setacci pendenti)

Crommiomanzia (divinazione dei germogli di cipolla)

Cybermanzia (divinazione con oracoli elettronici)

Dafnomanzia (divinazione di corone di alloro bruciate)

Eromanzia (divinazione con i movimenti dell'aria)

Estispicina, Extispicina, Ieromanzia, Ieroscopia, Geromanzia o Geroscopia (divinazione delle interiora di animali sacrificati)

Gastromanzia, o engastrimanzia (interpretazione dei suoni provenienti dal ventre dell'indovino o di una persona ispirata)

Geloscopia (divinazione delle risa)

Lampadomanzia (divinazione della luce)

Margaritomanzia (divinazione dei rimbalzi delle perle)

Miomanzia (divinazione dei topi)

Mirmomanzia (divinazione delle formiche)

Odontomanzia (divinazione dei denti)

Omfalomanzia (divinazione del cordone ombelicale)

Onicomanzia (divinazione delle unghie)

Plastromanzia (divinazione delle crepe provocate dal calore sul guscio delle tartarughe)

Podomanzia (divinazione dei piedi)

Scatomanzia (divinazione delle feci, solitamente animali)

Stolisomanzia (divinazione dei vestiti)

Uroscopia (divinazione dell'urina a scopo diagnostico)

 

Ora, dico io, se si può prevedere il futuro osservando i gatti, le formiche e i lampadari, oppure buttando a terra fondi di caffè, accendendo fuochi sul carapace delle tartarughe, rovistando nelle budella di maiale... e nientemeno che interpretando i suoni provenienti dal ventre dell'indovino o di una persona ispirata... perchè non dovrebbe esistere anche la nummomanzia, ovvero la divinazione delle monete e delle banconote?

 

E quale contesto migliore di Lamoneta per sviluppare questa nuova, fantastica arte?

Ecco secondo me un buon modo di procedere: concentratevi sulla divinazione numismatica, prendete una manciata di monete e buttatele sul tavolo. In base alla distribuzione generale e il lato visibile di ognuna potrete certamente ricavare un sacco d'informazioni. Potete farlo anche con le banconote, perchè come sapete la prima lettera del numero di serie indica la stamperia in cui sono state prodotte (nella prima serie lo Stato di emissione) e poi sia i numeri del seriale che la combinazione alfanumerica del codice di stampa si prestano in modo eccellente al calcolo dell'avvenire. Altro metodo può essere l'esame delle monete che si ottengono di resto, nel qual caso conterebbero come elementi d'esame il taglio e lo Stato emittente.

La nummomanzia è ancora giovane: coraggio amici nummomanti, proponete i vostri metodi, scatenate la fantasia!

 

zoltar-fortune-teller-mysterious-tell-bl

Modificato da ART
  • Haha 5
  • Triste 2

  • 3 settimane dopo...
Inviato

In questi ultimi giorni ho trovato a terra una 50 cent austriaca del 2002 e un cent italiano del 2013: non sono certo di come si possa interpretarlo ma di sicuro dietro tutto ciò c'è un importante significato.


  • 3 settimane dopo...
Inviato
Il 5/1/2018 alle 01:47, ART dice:

In questi ultimi giorni ho trovato a terra una 50 cent austriaca del 2002 e un cent italiano del 2013: non sono certo di come si possa interpretarlo ma di sicuro dietro tutto ciò c'è un importante significato.

è andata meglio a me ho trovato 50 euro , l'unica spiegazione è che qualcuno la persa per distrazione ed io ho avuto un grande:moon:a passare in quel momento proprio di la :rofl:.


Inviato

Comunque ho sempre trovato monete a partire da 1 cent fino ai 2 euro e in banconote dai 5 ai 50 euro. Come chiamarla non saprei...


Inviato

Non credo a quelle scemenze di interpretazioni di falsi maghi ,ma sono piu legato ai sogni premonitori cioè quello che tu sogni la notte o un paio di notte prima e poi ti accade in giornata. Questo successo a tante altre persone citate in vari testi scritti.


  • 4 settimane dopo...
Inviato
Il 5/1/2018 alle 01:47, ART dice:

In questi ultimi giorni ho trovato a terra una 50 cent austriaca del 2002 e un cent italiano del 2013: non sono certo di come si possa interpretarlo ma di sicuro dietro tutto ciò c'è un importante significato.

Se ragioniamo in un certo modo possiamo comprendere che quando un mistero è pieno di voci inizia l’invisibile e l’ultimo passo della ragione è di riconoscere che ci sono un’infinità di cose che la sorpassano, nella vita di ognuno di noi in effetti ci sono spesso avvenimenti misteriosi che, se ci pensiamo bene non sono mai insensati. saluti e buon pomeriggio.


  • 5 anni dopo...
Inviato (modificato)

 

 

 

Modificato da ART

  • 3 mesi dopo...
Inviato

In questo periodo come "lettura rilassante saltuaria da distrazione" sto leggiucchiando questo libro scritto da una dei tanti profeti e medium che pretendono di interagire con l'aldilà e vedere il futuro sulla base di poteri e concessioni divine varie. Ci sono scritte (ovviamente) sciocchezze, tante sciocchezze ma divertenti e che a volte fanno tenerezza per la loro ingenuità.

A una parte iniziale in cui si fa un po' di teoria generale, parlando dei più famosi profeti storici e della fantasiosa concezione dell'autrice sull'aldilà, ne segue una seconda più corposa e interessante con le previsioni della stessa sul futuro, quasi tutte non azzeccate. E' facile da verificare perchè anche se quest'edizione in italiano è del 2020 l'originale fu scritto nel 2004.

 

9788804734109_0_536_0_75.jpg


  • 11 mesi dopo...
Inviato (modificato)

 

 

 

Modificato da ART

Inviato

qualora, come dice Chalmers, stessimo vivendo in un Universo Simulato, cosa importa prevedere il futuro? Tanto è simulato :) 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.